L'Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali statunitense (FDA) approva Zydelig® (idelalisib) di Gilead per il trattamento della leucemia linfocitica cronica recidivante...

Riduzione dell'82 per cento del rischio di progressione della malattia o decesso quando assunto in combinazione con rituximab rispetto a rituximab soltanto nei pazienti affetti da leucemia linfocitica cronica recidivante --
FOSTER CITY, California, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

L'Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali statunitense (Food and Drug Administration, FDA) approva Zydelig® (idelalisib) di Gilead per il trattamento della leucemia linfocitica cronica recidivante, del linfoma follicolare e del linfoma linfocitico a piccole cellule

Gilead Sciences, Inc. (Nasdaq: GILD) ha annunciato in data odierna che l'Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali statunitense (Food and Drug Administration, FDA) ha approvato Zydelig® (idelalisib) sotto forma di compresse da 150 mg per il trattamento dei tumori ematologici a cellule B. Zydelig è indicato per l'uso in combinazione con rituximab per il trattamento di pazienti affetti da leucemia linfocitica cronica (LLC) recidivante per i quali risulta indicata la somministrazione di rituximab soltanto e come monoterapia per il trattamento di pazienti affetti da linfoma follicolare (LF) non Hodgkin a cellule B recidivante e da linfoma linfocitico a piccole cellule (small cell lymphocytic lymphoma, SLL) che sono stati sottoposti in precedenza ad almeno due terapie sistemiche. In considerazione del tasso di risposta globale è stata concessa la procedura di valutazione accelerata per il linfoma follicolare e il linfoma linfocitico a piccole cellule. Zydelig è il primo di una nuova classe di inibitori dell'isoforma delta della fosfoinositide-3-chinasi (PI3K), una proteina sovraespressa in numerosi tumori a cellule B che svolge un ruolo nella viabilità, nella proliferazione e nella migrazione delle cellule cancerose.

Al presente comunicato stampa è allegata una pagina di marketing intelligente contenente informazioni particolareggiate sulla società e sui prodotti e i servizi illustrati qui di seguito. Si può accedere alla suddetta pagina tramite il collegamento sottostante: http://smp.newshq.businesswire.com/pages/f89vj38d2m1w9d47j.

"Zydelig è una nuova opzione terapeutica di cui si aveva urgentemente bisogno per il trattamento dei pazienti considerati idonei affetti da LLC e da linfomi a bassa malignità che hanno accusato una recidiva e che non dispongono di alcuna opzione terapeutica o che dispongono di opzioni terapeutiche limitate" ha dichiarato il dottor Bruce Cheson, Professore di Medicina, Primario del reparto di Ematologia e Direttore del reparto Ricerca nel ramo dell'ematologia presso il Lombardi Comprehensive Cancer Center dell'Università di Georgetown, nonché uno degli sperimentatori principali per la sperimentazione primaria di Fase III su Zydelig per il trattamento della LLC. "Negli studi clinici condotti su pazienti con LLC recidivante, LF e linfoma linfocitico a piccole cellule, Zydelig ha indotto delle risposte sostenute, compreso un miglioramento significativo della sopravvivenza senza progressione nella LLC. Ritengo che colmerà una lacuna considerevole per questi pazienti."

Più di 200.000 americani sono affetti da LLC, LF o linfoma linfocitico a piccole cellule; tumori ematici incurabili a crescita lenta che possono causare complicazioni potenzialmente fatali come anemia, gravi infezioni e insufficienza midollare richiedenti un intervento terapeutico. Le recidive si manifestano soventemente in seguito alla chemioterapia iniziale e numerosi pazienti con LLC, LF o linfoma linfocitico a piccole cellule recidivante non sono in grado di tollerare la chemioterapia, il che limita le loro opzioni terapeutiche.

"Gilead si adopera ai fini delle sviluppo di nuove terapie oncologiche e siamo lieti di poter cogliere questa opportunità a favore delle persone afflitte da questi tumori" ha affermato il dottor John C. Martin, Presidente e Direttore generale di Gilead Sciences. "Desideriamo ringraziare i numerosi medici e pazienti che hanno partecipato alle sperimentazioni cliniche su Zydelig e ora ci stiamo adoperando onde rendere questo farmaco disponibile per i pazienti il prima possibile."

L'approvazione del prodotto per il trattamento della LLC è supportata in via primaria dai dati derivati da una sperimentazione randomizzata e controllata con placebo di Fase 3 (Studio 116) su Zydelig in combinazione con rituximab in 220 pazienti con LLC recidivante che non sono riusciti a tollerare la chemioterapia standard. Lo Studio 116 è stato interrotto agli inizi dell'ottobre del 2013 da un comitato indipendente preposto al monitoraggio dei dati alla luce di un beneficio statisticamente profondamente significativo in termini di sopravvivenza senza progressione (progression-free survival, PFS) osservato nel gruppo trattato con Zydelig rispetto ai pazienti trattati con rituximab soltanto (rapporto di rischio = 0,18 (IC del 95 per cento: 0,10; 0,32), p<0,0001). La PFS media non è stata raggiunta nel braccio trattato con Zydelig in combinazione con rituximab (IC del 95 per cento: 10,7 mesi, NR) e 5,5 mesi nel gruppo trattato con placebo in combinazione con (IC del 95 per cento: 3,8; 7,1). L'FDA ha classificato Zydelig come terapia rivoluzionaria per il trattamento della LLC, ove tale classificazione viene concessa di norma ai farmaci candidati che potrebbero costituire un progresso significativo rispetto alle opzioni terapeutiche preesistenti.

La procedura di valutazione accelerata di Zydelig per il trattamento del LF e della LLC, due tipi di linfoma non Hodgkin a bassa malignità, è avvalorata dai dati derivati da uno studio a braccio singolo di Fase 2 (Studio 101-09) sulla terapia a base di Zydelig per il trattamento di pazienti refrattari a rituximab e alla chemioterapia contenente agenti alchilanti. (LF: n=72; linfoma linfocitico a piccole cellule: n=26). Nello studio, Zydelig ha determinato un tasso di risposta globale pari al 54 per cento (gamma: 42-66 per cento) e 58 per cento (gamma: 37-77 per cento), rispettivamente nei pazienti con linfoma follicolare e nei pazienti con linfoma linfocitico a piccole cellule. Delle risposte osservate nei pazienti affetti da LF, l'8 per cento (n=6) era costituito da risposte complete; mentre tutte e 15 le risposte osservate nei pazienti affetti da linfoma linfocitico a piccole cellule erano costituite da risposte parziali. La durata media della risposta è risultata pari a 11,9 mesi per i pazienti con linfoma linfocitico a piccole cellule (gamma: 0,0; 14,7 mesi) mentre la durata media della risposta non è stata raggiunta nei pazienti con LF (gamma: 0,0; 14,8 mesi). Il miglioramento della sopravvivenza dei pazienti o dei sintomi associati alla malattia non è stato stabilito relativamente a queste indicazioni. I risultati derivati dallo Studio 116 e dallo Studio 101-09 sono stati pubblicati nella rivista TheNew England Journal of Medicine nel marzo del 2014.

L'etichetta di Zydelig contiene un'AVVERTENZA MASSIMA in merito ai rischi di tossicità fatali e gravi: epatotossicità, diarrea grave, colite, polmonite e perforazione intestinale; si vedano le Informazioni importanti sulla sicurezza riportate qui di sotto, compresi controindicazioni, avvertimenti e precauzioni.

L'FDA ha inoltre approvato una strategia per la valutazione e la mitigazione dei rischi (risk evaluation and mitigation strategy, REMS) per Zydelig. Lo scopo della REMS per Zydelig consiste nell'informare gli operatori sanitari in merito ai gravi rischi di epatotossicità, diarrea grave, colite, polmonite e perforazione intestinale. Ulteriori informazioni sul programma REMS per Zydelig sono rinvenibili all’indirizzo www.ZydeligREMS.com.

Le reazioni avverse più comuni (incidenza ≥20 per cento; di tutti i gradi) rilevate nei pazienti assumenti Zydelig con o senza rituximab sono: diarrea, piressia, spossatezza, nausea, tosse, dolore addominale, brividi e eruzione cutanea. Le anomalie di laboratorio più comuni (incidenza ≥30 per cento; di tutti i gradi) negli studi clinici condotti erano: neutropenia, ipertrigliceridemia, iperglicemia e aumento dei livelli di ALT/AST (indicatori della funzionalità epatica).

Programma di assistenza per i pazienti negli Stati Uniti

Gilead si adopera onde accertare che le persone affette da LLC, LF e linfoma linfocitico a piccole cellule abbiano accesso a Zydelig e ha lanciato pertanto Zydelig AccessConnect™ per fornire assistenza ai pazienti senza assicurazione sanitaria o con assicurazione sanitaria inadeguata o cui occorre assistenza finanziaria per l'acquisto del farmaco. Il programma di cui sopra consiste in un'offerta integrata di servizi di assistenza per pazienti e fornitori:

  • Accesso a coordinatori altamente competenti per fornire assistenza a pazienti ed operatori sanitari in merito a questioni di natura assicurativa, compresa l'identificazione di opzioni di copertura.
  • Il Programma per buoni per la quota a carico del paziente per Zydelig che offre assistenza per il pagamento della quota esigibile dal paziente per i pazienti idonei titolari di una polizza assicurativa privata cui occorre assistenza per il pagamento delle spese mediche a loro carico. La maggior parte dei pazienti non pagherà più di 5 dollari al mese di tasca propria.
  • Gilead fornirà sostegno alle organizzazioni indipendenti senza scopo di lucro che forniscono assistenza a pazienti idonei con assicurazione federale o privata cui occorre aiuto per far fronte alle spese a loro carico associate all'acquisto di farmaci.
  • I pazienti idonei cui è stato prescritto Zydelig per un'indicazione d'uso approvata dall'FDA e che sperimentano ritardi nella copertura assicurativa superiori a cinque giorni lavorativi possono ricevere una fornitura di Zydelig di trenta giorni in attesa della copertura assicurativa.
  • I pazienti iscritti al programma Zydelig AccessConnect riceveranno l'assistenza necessaria per mettersi in contatto con una farmacia specialistica a seconda di quanto disposto dalle singole polizze assicurative.
  • Il Programma di assistenza ai pazienti AccessConnect fornirà Zydelig a titolo del tutto gratuito ai pazienti idonei che non dispongono di alcun'altra opzione assicurativa.

Informazioni su come presentare domanda per poter usufruire di queste forme di assistenza ed ulteriori informazioni sui distributori autorizzati e sulle farmacie specialistiche sono rinvenibili all'indirizzo www.zydeligaccessconnect.com oppure chiamando il numero 1-844-6ACCESS (1-844-622-2377) dalle 8.00 alle 20.00 del fuso orario della costa orientale degli Stati Uniti.

Informazioni su Zydelig (idelalisib)

Zydelig è un inibitore orale dell'isoforma delta della fosfoinositide-3-chinasi (PI3K), una proteina che interviene nell'attivazione, nella proliferazione nella viabilità delle cellule B, una componente critica del sistema immunitario. La segnalazione dell'isoforma delta della fosfoinositide-3-chinasi (PI3K) è attiva in numerose forme di leucemia e linfoma a cellule B e, inibendo la proteina, Zydelig blocca diversi percorsi di segnalazione cellulare che alimentano la viabilità delle cellule B. Zydelig è indicato per l'uso in combinazione con rituximab per il trattamento della leucemia linfocitica cronica recidivante nei pazienti per i quali risulta indicata la somministrazione di rituximab soltanto in considerazione di altre patologie concomitanti e come monoterapia nei pazienti con linfoma follicolare non Hodgkin a cellule B recidivante e linfoma linfocitico a piccole cellule recidivante che sono stati sottoposti in precedenza ad almeno due terapie. Le indicazioni per il trattamento del LF e del linfoma linfocitico a piccole cellule sono state approvate mediante una procedura di valutazione accelerata in base al tasso di risposta globale; il miglioramento della sopravvivenza dei pazienti o dei sintomi associati alla malattia non è stato stabilito relativamente a queste indicazioni. Il mantenimento dell'approvazione per queste indicazioni è vincolato alla conferma del beneficio clinico nelle sperimentazioni condotte a tal scopo. Zydelig è disponibile sotto forma di compresse da 150 e 100 mg da somministrare due volte al giorno per via orale; la compressa da 150 mg è la dose iniziale raccomandata (si vedano le Informazioni importanti sulla sicurezza qui di sotto per le istruzioni relative alla modifica della dose).

Informazioni importanti sulla sicurezza

AVVERTENZE IN RIQUADRO NERO: TOSSICITÀ FATALI e GRAVI: EPATOTOSSICITÀ, DIARREA GRAVE, COLITE, POLMONITE e PERFORAZIONE INTESTINALE

  • Si sono verificati dei casi di tossicità fatale e/o grave nel 14 per cento dei pazienti trattati con Zydelig. Monitorare la funzionalità epatica prima e durante il trattamento. Interrompere o sospendere la somministrazione di Zydelig secondo quanto raccomandato.
  • Si sono verificati dei casi di diarrea o colite fatale, importante e/o grave nel 14 per cento dei pazienti trattati con Zydelig. Monitorare onde rilevare l'eventuale sviluppo di diarrea o colite grave. Interrompere o sospendere la somministrazione di Zydelig secondo quanto raccomandato.
  • Può manifestarsi polmonite fatale e grave. Monitorare onde rilevare eventuali sintomi polmonari e la presenza di infiltrati interstiziali bilaterali. Interrompere o sospendere la somministrazione di Zydelig secondo quanto raccomandato.
  • Nei pazienti trattati con Zydelig può verificarsi perforazione intestinale fatale o grave. Interrompere la somministrazione di Zydelig in caso di perforazione intestinale.

Controindicazioni

  • Anamnesi di reazioni allergiche gravi, compresi anafilassi e necrolisi epidermica tossica (toxic epidermal necrolysis, TEN)

Avvertenze e precauzioni

  • Epatotossicità: tali eventi sono stati osservati di norma nelle prime 12 settimane di trattamento e si sono risolti all'interruzione della dose. Al riavvio della terapia ad una dose inferiore, gli aumenti dei livelli di ALT/AST si sono ripresentanti nel 26 per cento dei pazienti. In tutti i pazienti monitorare i livelli di ALT/AST ogni 2 settimane nei primi 3 mesi, ogni 4 settimane nei 3 mesi successivi, dopodiché una volta al mese o ogni 3 mesi. Se il livelli di ALT/AST superano di più di 3 volte il limite superiore di normalità (ULN), monitorare per rilevare eventuale epatotossicità a cadenza settimanale. Se il livelli di ALT/AST superano di più di 5 volte il limite superiore di normalità (ULN), interrompere la somministrazione di Zydelig e monitorare i livelli di ALT/AST e la bilirubina totale a cadenza settimanale fino alla risoluzione. Interrompere la somministrazione di Zydelig in caso di epatotossicità ricorrente. Non somministrare in concomitanza con altri farmaci epatotossici.
  • Diarrea o colite grave: si può manifestare diarrea di grado pari o superiore a 3 in qualsiasi momento che non risponde adeguatamente agli agenti antimotilità. Non somministrare in concomitanza con altri farmaci che causano diarrea.
  • Polmonite: valutare la polmonite nei pazienti che esibiscono sintomi polmonari come tosse, dispnea, ipossia, infiltrati interstiziali rilevati tramite esame radiologico o calo della saturazione dell'ossigeno in misura pari o superiore al 5 per cento.
  • Perforazione intestinale: raccomandare ai pazienti di riferire prontamente l'eventuale insorgenza o peggioramento di dolore addominale, brividi, febbre, nausea o vomito.
  • Reazioni cutanee gravi: un caso su DIECI si è verificato in uno studio su Zydelig in combinazione con rituximab e bendamustina. Sono stati segnalati altri casi di reazione cutanea grave o potenzialmente fatale (di grado pari o superiore a 3). Monitorare i pazienti per rilevare l'eventuale sviluppo di reazioni cutanee gravi e interrompere la somministrazione di Zydelig in caso di manifestazione di una reazione.
  • Anafilassi: sono stati segnalati dei casi di grave reazione allergica, anafilassi compresa. Interrompere la somministrazione di Zydelig in via permanente e adottare misure di supporto adeguate in caso di manifestazione di una reazione.
  • Neutropenia: si è verificata neutropenia di grado 3/4 associata alla terapia nel 31 per cento dei pazienti trattati con Zydelig nelle sperimentazioni cliniche. In tutti i pazienti, monitorare il conteggio dei globuli ogni 2 settimane o con maggior frequenza nei primi 3 mesi. Nei pazienti con una conta dei neutrofili inferiore a 1,0 Gi/l, monitorare a cadenza settimanale.
  • Tossicità embriofetale: Zydelig può causare danni al feto. Le donne che sono in stato interessante o rimangono incinte mentre assumono Zydelig devono essere notificate in merito al rischio potenziale per il feto. Raccomandare alle donne di evitare la gravidanza mentre assumono Zydelig e di usare un metodo contraccettivo efficace durante il trattamento con Zydelig e per almeno 1 mese dopo il termine del trattamento.

Reazioni avverse

  • Le reazioni avverse più comuni (incidenza ≥20 per cento; di tutti i gradi) osservate negli studi clinici, quando usato da solo o in combinazione con rituximab, erano: diarrea, piressia, spossatezza, nausea, tosse, polmonite, dolore addominale, brividi e eruzione cutanea.
  • Le reazioni avverse gravi più frequenti (serious adverse reaction SAR) negli studi clinici in combinazione con rituximab erano: polmonite (17 per cento), piressia (9 per cento), sepsi (8 per cento), neutropenia febbrile (5 per cento) e diarrea (5 per cento); casi di SAR sono stati segnalati nel 49 per cento dei pazienti e il 10 per cento dei pazienti ha interrotto il trattamento a causa di reazioni avverse. Le SAR più frequenti negli studi clinici quando usato da solo erano: polmonite (15 per cento), diarrea (11 per cento) e piressia (9 per cento); casi di SAR sono stati segnalati nel 50 per cento dei pazienti e il 53 per cento dei pazienti ha interrotto il trattamento a causa di reazioni avverse.
  • Le anomalie di laboratorio più comuni (incidenza ≥30 per cento; di tutti i gradi) negli studi clinici condotti erano: neutropenia, ipertrigliceridemia, iperglicemia e aumento dei livelli di ALT/AST.

Interazioni farmacologiche

  • Induttori del CYP3A: non somministrare in concomitanza con induttori potenti del CYP3A.
  • Inibitori del CYP3A: quando somministrato in concomitanza con inibitori potenti del CYP3A, monitorare attentamente onde rilevare eventuale tossicità associata a Zydelig.
  • Substrati del CYP3A: non somministrare in concomitanza con substrati del CYP3A.

Posologia e somministrazione

  • Dose iniziale per pazienti adulti: una compressa da 150 mg due volte al giorno, ingerite intere, a stomaco pieno o vuoto. Continuare il trattamento fino al manifestarsi di progressione della malattia o tossicità inaccettabile. Il regime posologico sicuro per i pazienti richiedenti il trattamento per più di qualche mese non è noto.
  • Modifica della dose: consultare le Informazioni esaustive sulla prescrizione di Zydelig per la modifica della dose e le raccomandazioni relativamente al monitoraggio per le seguenti tossicità specifiche: polmonite, aumento dei livelli di ALT/AST, aumento del livello di bilirubina, diarrea, neutropenia e trombocitopenia. Per altre tossicità gravi o potenzialmente fatali, interrompere la somministrazione di Zydelig finché la tossicità non si è risolta e ridurre la dose a 100 mg, due volte al giorno, al ravvio della terapia. In caso di manifestazione di tossicità gravi o potenzialmente fatali al riavvio della terapia, la somministrazione di Zydelig va interrotta in via permanente.

Informazioni su Gilead Sciences

Gilead Sciences è un’azienda biofarmaceutica impegnata nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di terapie innovative nei settori della medicina che presentano problemi ancora irrisolti. La missione dell’azienda consiste nel promuovere l’avanzamento delle cure per pazienti affetti da malattie potenzialmente letali in tutto il mondo. Gilead, la cui sede generale è ubicata a Foster City, California, opera nel Nord America e nel Sud America, in Europa e nella regione Asia Pacifico.

Dichiarazioni rilasciate a titolo di previsione

Il presente comunicato stampa contiene delle dichiarazioni di previsione secondo il significato attribuito a tale espressione dalla legge statunitense Private Securities Litigation Reform Act del 1995, in quanto tali soggette a rischi, incertezze e altri fattori, compreso il rischio che medici e pazienti possano non comprendere i vantaggi di Zydelig rispetto ad altre terapie risultando pertanto riluttanti a prescrivere il prodotto. Inoltre gli altri enti normativi in Europa e in altri Paesi potrebbero non approvare Zydelig nei tempi attualmente previsti o non approvarlo affatto e l’autorizzazione alla commercializzazione, se concessa, potrebbe imporre dei limiti significativi relativamente all’indicazione d’uso. Inoltre, ulteriori studi su Zydelig potrebbero generare esiti sfavorevoli. I risultati effettivi potrebbero discostarsi in maniera sostanziale da quelli riportati nelle dichiarazioni di previsione in considerazione di tali rischi, incertezze e altri fattori. Si invitano i lettori a non fare eccessivo affidamento sulle presenti dichiarazioni di previsione. I suddetti e altri rischi sono descritti in dettaglio nella relazione trimestrale di Gilead contenuta nel modulo 10-Q concernente il trimestre conclusosi il 31 marzo 2014, depositata presso l’ente statunitense Securities and Exchange Commission. Tutte le dichiarazioni di previsione sono basate sulle informazioni attualmente a disposizione di Gilead, la quale non si assume alcun obbligo riguardo all’aggiornamento di tali dichiarazioni.

Informazioni esaustive sulla prescrizione di Zydelig negli Stati Uniti, AVVERTENZE MASSIME comprese, sono reperibili all'indirizzo www.gilead.com.

Zydelig e AccessConnect sono marchi commerciali registrati e marchi commerciali di Gilead Sciences, Inc.

Per maggiori informazioni su Gilead Sciences visitare il sito web dell’azienda all’indirizzo www.gilead.com, seguire Gilead su Twitter (@GileadSciences) o chiamare l’ufficio Relazioni pubbliche di Gilead ai numeri 1-800-GILEAD-5 o 1-650-574-3000.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2014

Gilead Sciences, Inc.
Patrick O’Brien, 650-522-1936 (Investitori)
Nathan Kaiser, 650-522-1853 (Media)

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti