Finmeccanica vince in Australia commessa da 800 milioni di euro per aerei C-27J

Finmeccanica è stata scelta dal Governo australiano per la fornitura all’Aeronautica militare di dieci velivoli Alenia Aermacchi C-27J Spartan di nuova produzione. Il valore di tale importante commessa, che comprende anche le attività di supporto logistico e addestramento, è pari a circa 800 milioni di euro (1,4 miliardi di dollari australiani). La consegna dei primi aerei è prevista per il 2015.
Roma, 11/05/2012 (informazione.it - comunicati stampa - economia) “Questo risultato rappresenta una tappa fondamentale nell’espansione strategica di Finmeccanica sui mercati internazionali a elevato potenziale come l’Australia e conferma la validità di un programma di successo come il C-27J”, ha sottolineato Giuseppe Orsi, Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica. “Insieme alla vittoria nella gara per la Cyber Security della Nato e alla selezione del velivolo addestratore M-346 da parte di Israele, avvenute entrambe nei primi mesi del 2012 – ha proseguito Orsi - questa commessa dimostra la capacità di Finmeccanica di competere a livello globale nei settori ad alta tecnologia, posizionandosi così come presidio del ‘Made in Italy’ più avanzato. L’investimento nella tecnologia rappresenta, per l’Italia, la strada maestra per garantirsi uno sviluppo sostenibile che mantenga e rafforzi le capacità industriali del Paese e le renda sempre più competitive sui mercati internazionali”.

Dal punto di vista contrattuale, l’acquisizione del velivolo sarà effettuata attraverso un accordo di FMS (Foreign Military Sales) con il Governo degli Stati Uniti e il contratto sarà assegnato alla partnership fra L-3 (in qualità di prime contractor) e Alenia Aermacchi, società del gruppo Finmeccanica. Il contratto include anche tre anni di supporto logistico, addestramento per gli equipaggi e per il personale di manutenzione a terra e una serie di servizi aggiuntivi per assicurare all’Aeronautica australiana (RAAF- Royal Australian Air Force) la capacità di operare, manutenere e modificare il velivolo attraverso l’intero ciclo di vita.

Il C-27J Spartan andrà a sostituire i velivoli Caribou, ritirati dal servizio nel 2009 dopo 40 anni di attività, integrandosi perfettamente con i C-130 e i C-17 già in servizio con la RAAF, grazie alla interoperabilità di infrastrutture, motori e avionica.

Il C-27J è già stato ordinato dalle Forze aeree italiana, greca, bulgara, lituana, romena, marocchina, messicana e dall’Aeronautica degli Stati Uniti. Inoltre il velivolo è stato selezionato dalla Forza aerea della Slovacchia. Sale così a 89 il numero di velivoli ordinati fino ad oggi, confermando il C-27J quale best seller tra i velivoli della propria categoria. Il C-27J è un bimotore a turbina con tecnologia allo stato dell’arte nell’avionica, nel sistema di propulsione e negli altri sistemi di bordo. Il velivolo assicura un’elevata efficienza operativa a costi competitivi, un’estrema flessibilità d’impiego, le migliori prestazioni tra i velivoli della sua categoria in tutte le condizioni e caratteristiche uniche di interoperabilità con gli aerei da trasporto di classe superiore.

Fonte: Finmeccanica

Ufficio Stampa Finmeccanica
Roma Italia
webfinmeccanica@finmeccanica.com
Angelo Bonerba
 Finmeccanica spa (Leggi tutti i comunicati)
Piazza Monte Grappa n. 4
00195 Roma Italia
webfinmeccanica@gmail.com
06.3208621
Goodman European Logistics Fund lancia emissioni riservate agli azionisti per 400 milioni di Euro e annuncia un pacchetto di debiti pari a 800 milioni di Euro  -  Il CEO del Goodman Group e Presidente del Comitato di investimenti del GELF, Greg Goodman, ha affermato: "Queste sono iniziative di gestione del capitale significative per il Fondo, che rafforzeranno ulteriormente il bilancio del GELF e garantiranno che il quoziente di indebitamento si mantenga al...
Smiths Detection vince un contratto da 100 milioni di euro con l'aeroporto di Doha  -  Smiths Detection, unità della divisione tecnologica globale Smiths Group, ha vinto un contratto del valore di oltre 100 milioni di euro per la fornitura di tutti i principali sistemi di scansione per la sicurezza presso il nuovo Aeroporto internazionale di Doha (NDIA, New...
Totoproject Superenalotto fa vincere 65 milioni di euro  -  Grazie ad un sistema realizzato con il programma Totoproject Superenalotto, il Bar Europa di Gubbio fa vincere a 100 suoi clienti ben 650.000 euro a testa, centrando il 6 da oltre 65 milioni di euro. Inutile dire che il paese è in festa.
1,8 milioni di euro per un francobollo presso la Galerie Dreyfus Investor di Basilea  -  Messo all'asta a Basilea il più costoso francobollo italiano – 10 giugno: vendita all'asta di una grande collezione francese
Terna, investimento da 45 milioni di euro per l' area metropolitana di Genova  -  Terna, guidata dall’AD Flavio Cattaneo, investe 45 milioni di euro per la razionalizzazione dell’area metropolitana di Genova.