San Valentino 2016 nel Castello di Fontanellato (PR): grandi Amori alla Corte dei Sanvitale

Sabato 13 febbraio alle 20.30 visita guidata al maniero animata da personaggi in costume d'epoca con cena-degustazione finale. Domenica 14 febbraio alle 17.30 Aperitivo di San Valentino in Castello
Fontanellato, (informazione.it - comunicati stampa - varie) FONTANELLATO (PR) – L'amore di una sposa-guerriera, modernissima per lo stile di vita di secoli fa: la giovane, bella e coraggiosa Bona Lombarda che seguì in battaglia il suo capitano Pier Brunoro Sanvitale. La passione, anche intellettuale, di una tra le più affascinanti coppie della nobile casata: Paola Gonzaga e Galeazzo Sanvitale che vissero un'epoca vivacissima sotto il profilo culturale, trasfomando il maniero in una corte straordinaria di artisti, letterati, poeti. L'amore coniugale di Albertina Montenovo e Luigi Sanvitale e, prima ancora, i misteri legati alla travolgente Sanseverina, cantata e magnificata anche da Torquato Tasso a cui è legata una storia di tradimenti, potere, congiure che percorre come un filo rosso tutto il territorio parmense.

San Valentino 2016 alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) propone sabato 13 febbraio una cena a base di prodotti tipici e prelibatezze del territorio anticipata da una visita guidata tematica con personaggi in costume d'epoca dalle molteplici sfaccettature: visiterete le sale arredate e affrescate del maniero, ancora circondato dall'acqua del fossato, ascoltando storie e vicende in "scene animate" dove scoprirete by night alcuni grandi amori alla corte dei Sanvitale.
Entrerete nel magico calore di un antico castello.

Al termine del percorso è in carnet una cena-degustazione per chiudere con gusto la serata. Il tutto innaffiato da acqua e vini del territorio. La prenotazione è obbligatoria. Ricordiamo che non sono disponibili tavoli per due persone.

Menù: Antipasto con Salumi e Parmigiano Reggiano (il gusto del piacere ispirato alla bellissima Sanseverina); il primo piatto della Bona, Nidi di Rondine, ispirati a Bona Lombarda, nata pastorella in Valtellina prima di diventare la sposa-guerriera; secondo piatto di carne con Scaloppine e verdure del contado come al desco di Albertina di Montenovo; dolce di Casa Sanvitale.

Prezzo pieno: 36 Euro.

www.fontanellato.org - Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; [email protected]

Aperitivo di San Valentino in Castello
Domenica 14 febbraio alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
Chi volesse festeggiare domenica 14 febbraio in Castello, in modo più giovane, la festa degli innamorati è in programma alle ore 17.30 una semplice ma suggestiva visita guidata a lume di candela all´Affresco del Parmigianino, custodito nel maniero di Fontanellato, con aperitivo finale. Sarete accompagnati da un personaggio in costume d'epoca. Ascolterete la storia di Atteone che insegue la bella ninfa. La storia di Paola e Galeazzo Sanvitale. La dea Diana, la simbologia della luna e della caccia, il libro della vita e della morte. La prenotazione è obbligatoria.
Va effettuata entro il 13 febbraio 2016. Costo della visita all'affresco solo con aperitivo 10 Euro. www.fontanellato.org - Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; [email protected]

Per informazioni e prenotazioni:
Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; [email protected]
TW @RFontanellato

Ufficio Stampa
Dott.ssa Francesca Maffini
[email protected]
[email protected]
TW @fmfeye

L’Ufficio Stampa non si assume responsabilità per eventuali variazioni di programma né per sponsor, partner ed enti non citati nel presente Comunicato Stampa. Tutto ciò che è stato redatto è stato confermato, autorizzato e fornito da SocioCulturale coop. soc. onlus di Venezia e Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del progetto della nuova A.T.I. che gestisce il Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Francesca Maffini
Ufficio Stampa ATI Museo Rocca Sanvitale
Italia
[email protected]