SES ASTRA ARRICCHISCE ULTERIORMENTE LA PROGRAMMAZIONE DEL CANALE DEMO IN 3D

Tra i contenuti anche una produzione sperimentale RAI
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - industria) SES ASTRA, una società di SES (Euronext di Parigi e Luxembourg Stock Exchange: SESG), annuncia oggi che, sul nuovo canale dimostrativo per il 3D lanciato all’inizio di maggio e visibile gratuitamente dalla posizione orbitale 23.5° Est, trasmetterà una produzione sperimentale della Direzione Strategie Tecnologiche della Rai, la società del servizio pubblico radiotelevisivo.

L’iniziativa è parte di un accordo di collaborazione che SES ASTRA ha con RAI per individuare e sviluppare congiuntamente nuove opportunità per la televisione in Alta Definizione sulla posizione orbitale a 23.5° Est.

Markus Fritz, Managing Director Italia di SES ASTRA, commenta: “Il nostro nuovo canale dimostrativo in 3D testimonia ancora una volta il ruolo chiave di ASTRA nella trasmissione di segnali per la televisione in 3D di alta qualità, e inoltre conferma la nostra posizione di operatore satellitare leader in Europa in grado di guidare l’innovazione nel mercato della tecnologia di broadcasting. Siamo orgogliosi della collaborazione con RAI Direzione Strategie Tecnologiche e siamo certi che la televisione in 3D diventerà il prossimo elemento trainante il mercato dell’home entertainment.”

Il canale viene trasmesso dal satellite ASTRA 1E (fino a che il satellite ASTRA 3B non sarà operativo) sulla posizione orbitale a 23.5° Est e potrà essere visto utilizzando i seguenti parametri: Transponder: 3.204, Frequency: 11.778 GHz, Polarisation: Vertical, Symbol Rate: 27.5 MS/s, Modulation: DVB-S2 QPSK, FEC: 9/10 e Pilots: off.

SES ASTRA - www.ses-astra.com
SES ASTRA è il sistema satellitare Direct-to-Home (DTH) leader in Europa. La flotta di satelliti attualmente comprende 15 satelliti. Il sistema di satelliti nella sua globalità offre servizi a più di 125 milioni di case via DTH e via cavo, e trasmette più di 2.500 canali televisivi e radiofonici analogici e digitali. Inoltre, SES ASTRA offre servizi multimediali via satellite, connessione Internet e servizi di telecomunicazione a grandi aziende ed enti governativi. Con più di 120 canali in alta definizione (HD) oggi disponibili via satellite, SES ASTRA rappresenta la più importante piattaforma di broadcasting HDTV in Europa. Le posizioni orbitali di ASTRA sono 19.2° Est, 28.2° Est, 23.5° Est, 5° Est e 31.5° Est.

SES
SES (Euronext di Parigi e Luxembourg Stock Exchange: SESG) è proprietaria al 100% di SES ASTRA e SES WORLD SKIES ed ha anche partecipazioni in Ciel in Canada , in QuetzSat in Messico e nella start-up che offre infrastruttura satellitare O3b Networks. SES offre soluzioni innovative per la comunicazione satellitare attraverso una flotta di 43 satelliti in 26 posizioni orbitali in tutto il globo. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito: www.ses.com