Bagno di vapore Tao con Massaggio Tuina

Il rimedio naturale della medicina tradizionale cinese
Limone sul Garda, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Nella medicina cinese, la condizione indispensabile per rimanere in buona salute è che il Qi, l’energia vitale, fluisca liberamente attraverso i meridiani e i vasi sanguigni.

L’agopuntura, la fitoterapia e la digito pressione sono tutte tecniche praticate presso il Centro Tao del Park Hotel Imperial***** cui obiettivo principale è eliminare gli ostacoli alla circolazione per garantire alle articolazioni del corpo elasticità nei movimenti e rafforzare l’autodifesa dell’organismo.

Tuina, letteralmente “spingere e afferrare”, è un massaggio mirato al riequilibrio energetico della persona, al rafforzamento delle difese organiche e alla stimolazione del Qi. È generalmente indicato per migliorare il funzionamento delle articolazioni, soprattutto in presenza delle cosiddette Sindromi B, ovvero, le malattie caratterizzate da contratture muscolari, artrite e artrosi.

Questo trattamento predispone il corpo alla guarigione tramite un profondo stato di rilassamento. Lo stress, infatti, genera stanchezza che causa conseguentemente un disequilibrio all’interno dell’organismo, alterando l’armonia psico-fisica.
Questo massaggio viene effettuato su diverse zone praticando movimenti delle articolazioni mediante l’utilizzo di olii per favorire il rilassamento. Secondo la medicina tradizionale cinese, infatti, dall’esterno del corpo si può agire sull’interno, riequilibrando tra loro Yin e Yang, le due forze che scorrono nell’essere umano.

Il Bagno di Vapore Energetico del Centro Tao sintetizza l’antica tradizione del Tuina con le tecniche moderne.
Essenziale è iniziare questo massaggio cinese con una totale oleificazione del corpo e del viso, utilizzando gli olii di lavanda e di oliva caldi, ottimi per tonificare e per distendere l’eccesso di energia accumulata.
Il successivo bagno di vapore consente agli olii di sprigionare tutto il loro potere terapeutico, cedendo al corpo, attraverso la pelle e le linee energetiche dei meridiani, le sostanze benefiche.
In seguito, per creare un’alternanza di rilassamento e contrazione a livello muscolare e favorire la ginnastica vascolare, sono immersi i piedi in acqua ghiacciata e tutto il corpo viene cosparso con un olio essenziale di menta. La stimolazione termica alternata serve per riattivare la circolazione sanguigna e quindi anche il flusso del Qi nei meridiani.

Alla fine del bagno di vapore si è accompagnati nella cabina doccia per il rituale della purificazione. Sono consegnati soffici panni di spugna e un catino di rame contenente una soluzione di acqua calda con erbe aromatiche e sapone di Marsiglia per lavare via dalla pelle le tossine eliminate con la sudorazione. In questo modo il corpo è pronto a ricevere un massaggio particolare, che si avvale delle tecniche Tuina di stiramento, frizione e mobilizzazione, basate sulle teorie della medicina tradizionale cinese.

Questo tipo di manualità aiuta a eliminare le rigidità muscolari, riattivare la circolazione sanguigna ristabilire l’equilibrio energetico mente-corpo-spirito, e a restituire tono e vitalità, lasciando a fine massaggio una piacevole sensazione di benessere.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa