H.I.G. Capital annuncia la cessione della International School of Europe

H.I.G. Europe (“H.I.G.”), filiale europea del fondo d’investimento internazionale H.I.G. Capital, ha annunciato oggi la sottoscrizione di un accordo vincolante con Inspired per la vendita dell’International School of Europe.
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

H.I.G. Europe (“H.I.G.”), filiale europea del fondo d’investimento internazionale H.I.G. Capital, ha annunciato oggi la sottoscrizione di un accordo vincolante con Inspired (“Inspired”) per la vendita dell’International School of Europe (“ISE”). Il perfezionamento dell’operazione è previsto per la metà di settembre. I termini della cessione non sono stati resi pubblici.

ISE, fondata nel 1958 dalla famiglia Formiga, è un rinomato gruppo di scuole internazionali con oltre 1.800 studenti italiani e stranieri di età compresa tra i 3 e i 18 anni e con sedi a Milano, Modena, Monza e Siena. ISE è una delle più prestigiose scuole internazionali in Europa per il conseguimento dell’International Baccalaureate (“IB”).

Raffaele Legnani, Managing Director di H.I.G., ha commentato: “Paolo e Franco Formiga sono stati dei partner eccezionali per H.I.G. in questo progetto di sviluppo che ci ha permesso di conseguire un ottimo risultato per i nostri investitori”.

Paolo Formiga ha dichiarato: “Ringraziamo H.I.G. per il supporto nello sviluppo del gruppo. Siamo altresì entusiasti di entrare a far parte della comunità di scuole di Inspired che offrirà ulteriori opportunità di crescita per gli studenti e gli insegnanti di ISE”.

Nadim M Nsouli, Fondatore & Presidente di Inspired,ha aggiunto: "Non vediamo l'ora di accogliere gli studenti, i genitori e lo staff di ISE nella nostra famiglia di scuole. Crediamo che questa unione rappresenti uno sviluppo entusiasmante sia per Inspired che per ISE e siamo felici di lavorare con il management di ISE per continuare lo straordinario percorso di crescita che contraddistingue la storia delle sue scuole, garantendo una formazione internazionale alle famiglie di Milano, Modena, Monza e Siena".

H.I.G. Capital

H.I.G. Capital è un attore di primo piano a livello mondiale nel settore del private equity e degli alternative assets con oltre 18 miliardi di euro di capitale in gestione*. Basato a Miami e con uffici a New York, Boston, Chicago, Dallas, Los Angeles, San Francisco e Atlanta negli Stati Uniti, e a Londra, Amburgo, Madrid, Milano, Parigi e Rio de Janeiro, H.I.G. è specializzata nel fornire capitale e finanziamenti alle piccole e medie imprese con un approccio flessibile, industriale e indirizzato alla creazione di valore:

1. i fondi di private equity investono in management buyout, ricapitalizzazioni e carve-out di imprese industriali e di servizi, sia con buona redditività che underperforming;

2. i fondi di debito investono in strumenti di finanziamento senior, unitranche e junior, sia sul mercato primario che secondario. Attraverso la famiglia di veicoli WhiteHorse, H.I.G. è anche un primario CLO manager e gestisce una BDC quotata, WhiteHorse Finance;

3. i fondi immobiliari investono in value-add real estate assets che possono beneficiare di una più efficiente attività di asset management.

Dal 1993, anno della sua fondazione, H.I.G. Capital ha investito e gestito più di 200 aziende in tutto il mondo. L’attuale portafoglio di H.I.G. comprende più di 100 società, con un fatturato complessivo di oltre 22 miliardi di euro. Per ulteriori informazioni, si prega di far riferimento al sito web www.higcapital.com.

* Basato sul totale degli impegni gestiti da H.I.G. Capital e dalle sue affiliate.

Inspired

Inspired (www.inspirededu.co.uk ) è un gruppo di scuole di alto livello, leader in Europa, Australia, Africa e Sud America. La crescita di Inspired è sostenuta da Educas (www.educasinternational.com ), una società di investimento specializzata in attività formative fondata da Nadim M Nsouli. Con l’ingresso di ISE il network Inspired raggiunge un totale di 23 scuole e offre una formazione d’eccellenza a oltre 15.000 studenti. Come parte della famiglia Inspired, gli studenti e lo staff ISE beneficeranno del supporto dei migliori esperti mondiali in formazione e potranno accedere alle più innovative piattaforme educative.