Welfare Aziendale e Corporate Welfare Index

Welfare aziendale: una pratica sempre più diffusa nelle aziende italiane. Fare welfare è importante, ma lo è altrettanto assicurarsi di ottenere risultati dal proprio programma: per questo Eudaimon e il Network IEP (Imprese e Persone) hanno ideato CWI (Corporate Welfare Index), per consentire alle aziende di misurare i risultati effettivi dei propri piani di welfare
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) Il welfare aziendale è una pratica sempre più diffusa nelle aziende italiane, tanto da essere diventata quasi una “moda”. Fare welfare è importante, ma lo è altrettanto assicurarsi di ottenere risultati dal proprio programma: per questo numerose aziende hanno iniziato a preoccuparsi di “misurare il welfare”, per capire quali siano gli effettivi benefici generati.
Eudaimon e il Network IEP (Imprese e Persone) hanno ideato CWI (Corporate Welfare Index), per consentire alle aziende di misurare i risultati effettivi dei propri piani di welfare, analizzando 3 dimensioni: persona, azienda ed efficienza complessiva.
Grazie al CWI, le aziende potranno quindi valutare le performance dei propri investimenti, servendosi di alcuni indicatori tangibili, quali l’utilizzo dei servizi offerti da parte dei dipendenti, l’efficacia della comunicazione del welfare, il risparmio economico e l’aumento della produttività; e intangibili, come il valore che i lavoratori danno ai benefit di cui usufruiscono.
In questo modo sarà possibile ottenere un indice di posizionamento rispetto alle altre realtà che si occupano di welfare, capire se il proprio investimento possa essere ottimizzato a livello economico e tracciare nuove linee di evoluzione per rendere i propri piani sempre più efficaci.
Realizzare un piano di welfare efficace non è solo una questione di ampiezza della proposta, ma anche e soprattutto di impostazione della stessa: tenere conto delle reali esigenze dei lavoratori e comunicare efficacemente i servizi proposti sono due step fondamentali per ricavarne risultati reali.
Eudaimon Srl
Corso Garibaldi, 15