Sud Africa: Air Liquide realizza l'unità di produzione di ossigeno più grande al mondo

Air Liquide e Sasol, azienda internazionale integrata del settore energia e chimica, hanno siglato un accordo a lungo termine per la fornitura di grandi quantità di gas industriali al sito di Sasol con sede a Secunda (circa 140 km ad est di Johannesburg).
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Air Liquide investirà circa 200 milioni di Euro per la costruzione della più grande unità di separazione dell'aria (ASU) mai costruita, con una capacità totale di 5.000 tonnellate di ossigeno al giorno (equivalente a 5.800 tonnellate al giorno al livello del mare), un passo importante nella storia della produzione del gas industriale.

Air Liquide e Sasol sono partner da lungo tempo. Air Liquide infatti ha già fornito diverse ASU presso questo sito nel corso degli ultimi 40 anni. Questo contratto rappresenta un importante passo avanti in tale partnership, in quanto è la prima volta che Sasol esternalizza le sue esigenze di ossigeno ad uno specialista della produzione di gas industriale presso il suo sito di Secunda. L'ossigeno fornito da Air Liquide verrà utilizzato da Sasol per la produzione di carburanti sintetici.

Air Liquide progetterà, costruirà, amministrerà e gestirà questa nuova ASU, mettendo a disposizione di Sasol la sua competenza internazionale nella fornitura di ossigeno. I team Engineering and Construction di Air Liquide utilizzeranno le loro tecnologie all'avanguardia per questa ASU di dimensioni molto grandi ed apporteranno efficienza, affidabilità e sicurezza massime, aumentando contemporaneamente la capacità produttiva.

La nuova ASU, la cui entrata in servizio è prevista per dicembre 2017, permetterà inoltre ad Air Liquide il rifornimento di ossigeno ed argon al mercato in piena crescita dei gas industriali in Sud Africa.

Durante la cerimonia della firma che si è svolta a Johannesburg:

Benoît Potier, Presidente e CEO di Air Liquide, ha commentato: “Air Liquide è molto lieta di rafforzare la sua relazione con Sasol, suo partner da lungo tempo, e di riaffermare il suo impegno verso il Sud Africa. La tecnologia all'avanguardia che verrà utilizzata per questo progetto conferma la nostra leadership nelle tecnologie per la produzione di ossigeno, e siamo estremamente orgogliosi di annunciare questa nuova tappa fondamentale nella storia del Gruppo."

David E. Constable, Presidente e CEO di Sasol Limited, ha commentato: “Air Liquide è un partner tecnologico storico di Sasol. L'implementazione e la gestione di questa nuova grande ASU da parte di Air Liquide apporta competenza internazionale al nostro sito di Secunda e garantisce una fonte di ossigeno a lungo termine, affidabile e competitiva. Poiché il Sud Africa è il pilastro delle nostre attività internazionali, l'efficienza che questo progetto apporterà a Sasol contribuirà all'economia del Sud Africa ed al paese in generale.”

-------------------------
Air Liquide in Sud Africa
Air Liquide ha iniziato la sua attività in Sud Africa oltre 60 anni fa ed attualmente ha oltre 800 dipendenti. Air Liquide fornisce gas industriali e speciali ai settori siderurgico, automobilistico e manifatturiero, alimentare e delle bevande, minerario, petrolchimico, farmaceutico e del vetro. Fornisce anche gas medicali attraverso una rete di ospedali pubblici e privati, oltre a soluzioni e servizi per i pazienti a domicilio. Gli stabilimenti produttivi di Air Liquide sono situati nelle tre principali aree industriali del Sud Africa, nelle province di Gauteng, KwaZulu-Natal, Eastern e Western Cape con 21 filiali nazionali posizionate strategicamente per servire i suoi clienti. Air Liquide recentemente ha investito in un impianto di condizionamento di gas speciali all'avanguardia a Johannesburg, sviluppato con la più recente tecnologia del Gruppo, che assicurerà che i suoi clienti ricevano miscele di gas speciali ultra-puri.
Air Liquide è attiva anche in altre parti dell'Africa da oltre 60 anni ed è l'azienda del settore dei gas industriali che ha registrato la crescita più rapida nel continente africano. Nell'ultimo decennio ha effettuato investimenti significativi come le grandi unità produttive a eMalahleni, l'aumento della produzione a Richards Bay, oltre al più grande impianto per la produzione di argon nell'Africa sub-sahariana e diversi impianti di valorizzazione della CO2.
--------------------
A proposito di Sasol
Sasol è un'azienda internazionale del settore energia e chimica che si avvale del talento e della competenza di oltre 33.000 persone che operano in 37 paesi. Oltre allo sviluppo ed alla commercializzazione di tecnologie, Sasol costruisce e gestisce impianti su scala mondiale per produrre con un limitato impatto ambientale una variegata gamma di prodotti ad alto valore aggiunto, tra cui carburanti liquidi, sostanze chimiche ed elettricità.

------------------
Leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità, Air Liquide è presente in 80 paesi con più di 50.000 collaboratori e serve oltre 2 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902. L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, conseguendo performance di lungo termine e comportandosi in modo responsabile.

Per Air Liquide sono le idee a creare valore nel lungo termine. Al cuore del suo sviluppo vi sono l’impegno e l’inventiva costante dei suoi collaboratori.

Air Liquide anticipa le sfide maggiori dei suoi mercati, investe su scala locale e globale e propone soluzioni di elevata qualità per i suoi clienti e pazienti, e per la comunità scientifica.

Il Gruppo fa leva sulla sua competitività, sui suoi investimenti mirati nei mercati in crescita e sull’innovazione per realizzare una crescita proficua nel lungo termine.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 15,4 miliardi di euro nel 2014. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano circa il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40 e di Dow Jones Euro Stoxx 50.


CONTATTI
Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513
Ufficio Stampa
Francesca Ficca
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
[email protected]
024026513
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili