ELISA BARBIERI conduce POETICAMENTE VEDERE _ IL BLU DELLA RÊVERIE, laboratorio residenziale di scrittura in cammino

"A PASSO POETICO", 5-8 settembre 2024, Isole Tremiti
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

5-8 settembre 2024

Isole Tremiti

POETICAMENTE VEDERE _ IL BLU DELLA RÊVERIE

A PASSO POETICO  Laboratorio residenziale di scrittura in cammino

Conduce: ELISA BARBIERI

Faremo pratica del Passo Poetico, per sperimentare come camminare e scrivere possano risvegliare l’immaginazione, stimolare nuovi sguardi, dilatare il senso del tempo, condurci all’incanto, suscitare il sentire poetico e, infine, farci ritrovare uno stato di gioia esistenziale e di connessione con il mondo.

Esploreremo San Domino, la più rigogliosa delle Isole Tremiti, ammantata di una foresta di pini d’Aleppo e San Nicola, la più preziosa a livello storico-culturale. Cammineremo ogni mattina lungo il periplo, con vista su cale spettacolari, intervallando il tragitto con letture, diari osservativi e scritture poetiche, condivisioni ed esercizi filosofici.

Iniziativa del Circolo Thoreau della Libera Università di Anghiari, in collaborazione con il Circolo di Cultura e Scrittura autobiografica LUA di Parma.

Scatti dall’edizione 2021

Sosta di scrittura a Cala Rondinelle

Sosta di scrittura con vista su San Nicola

Camminata a San Domino

LE VOCI DEL GRANDE FIUME

Martedì 7 aprile 2024_Laboratorio di scrittura in cammino

Conduce: UMBERTO MAIOCCHI

Un cammino di primavera lungo le golene del fiume Po a Casalmaggiore (Cremona).

Accompagnati dallo scorrere delle acque, con passo lento e silenzioso, si lascerà traccia di emozioni, pensieri e ricordi evocati dalle voci del fiume, immersi nella “grande melodia partecipe delle cose e dei profumi” (R.M.Rilke).

Le  iniziative 2024 del Circolo Thoreau

[ Berthe Morisot, Donna e bambina in un prato a Bougival, 1882 / Cardiff, Amgueddfa Genedlaethol Cymru - National Museum of Wales ]

FLOUScritture d’infanziaLaboratorio di scrittura autobiografica

Conducono: M. C. ANTONETTI, ELISA BARBIERI, ELISABETTA BORCIANI

L’infanzia come luogo fertile da scrutare per imparare dalla propria storia e aprirsi al mondo e alle possibilità.

Ciclo di cinque incontri che affronteranno tematiche diverse collegate con l'infanzia, attraverso il Metodo di scrittura autobiografica.

L’ultimo incontro sarà con il Prof. DUCCIO DEMETRIO, filosofo, pedagogo, scrittore e fondatore della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.