TEATRO “IL PICCOLO” di FORLÌ – Stagione 2014/15: un altro anno di successi per la sala di via Cerchia che conferma la sua eccellenza

Centro di produzione e nelle attività teatrali per ragazzi e giovani in Romagna.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) COMUNE DI FORLÌ - ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI
Assessorato alla Cultura - Teatro Stabile d’Arte Contemporanea
TEATRO “IL PICCOLO” FORLÌ
[email protected] - www.accademiaperduta.it

TEATRO “IL PICCOLO” di FORLÌ – Stagione 2014/15:
un altro anno di successi per la sala di via Cerchia che conferma la sua eccellenza quale centro di produzione e nelle attività teatrali per ragazzi e giovani in Romagna.

Con la conferma di un successo ormai conclamato che si replica anno dopo anno, si è chiusa la Stagione 2014/15 del Teatro Il Piccolo di Forlì, fortemente votata all’ampia, accurata e qualificata attività di Teatro per Ragazzi, esercitata sia sotto l’aspetto della produzione di nuovi spettacoli, peculiarità specifica della sala di via Cerchia che la contraddistingue da altre realtà del territorio, sia sotto quello dell’ospitalità.
È dal 1982, anno in cui la direzione artistica è stata affidata ad Accademia Perduta/Romagna Teatri, che la medesima compagnia ha eletto Il Piccolo come propria residenza artistica, ideando, costruendo, provando e debuttando con le proprie produzioni, “testandone” i risultati sul giovane pubblico romagnolo prima di portare i suoi spettacoli nei più importanti Teatri d’Europa e nei più prestigiosi Festival internazionali. Un aspetto estremamente importante, quello di qualificare Il Piccolo anche come centro di produzione di spettacoli, che non ha soltanto ricadute artistiche, ma anche economiche. Produrre uno spettacolo significa generare occupazione per numerose figure professionali, davanti e dietro le quinte: attori, registi, autori, drammaturghi, scenografi, light designers, costumisti, tecnici audio. Questi, a titolo di esempio, sono alcuni dei profili che Accademia Perduta e il Teatro Il Piccolo impiegano ed impegnano ogni anno, offrendo ai professionisti dello spettacolo forlivesi lavoro e occasioni di espressione creativa.
Affiancando questa vocazione produttiva all’ampia offerta teatrale per ragazzi programmata con la rassegna di teatro per le scuole e quella domenicale per le famiglie “A Teatro con mamma e papà”, la direzione artistica di Accademia Perduta/Romagna Teatri ha decretato al Piccolo il titolo di primo e più importante centro di promozione di attività teatrali rivolte alla gioventù in tutta la Romagna.

Nella Stagione Teatrale 2014/15, Accademia Perduta/Romagna Teatri ha perseguito e valorizzato questa linea programmatica, mettendo in scena moltissime delle sue produzioni, sia nuove che storiche, registrando sempre una numerosa, calorosa ed affezionata partecipazione del giovane pubblico forlivese. Le nuove proposte nate quest’anno sul palcoscenico del Piccolo sono state Un topo, due topi, tre topi… Un treno per Hamelin, spettacolo ispirato alla celebre fiabe de Il pifferaio magico scritto dal regista Claudio Casadio con Giampiero Pizzol, interpretato dagli attori forlivesi Maurizio Casali, Mariolina Coppola e James Foschi e Il grande viaggio, uno spettacolo della compagnia Teatro Persona che, pur recente, vanta già nel suo palmarès il Premio del Pubblico al FIT Festival di Lugano. Tra le produzioni storiche, sono tornate a Forlì, nel corso di importanti tournée italiane ed europee, Pollicino con Claudio Casadio, uno degli spettacoli più longevi, acclamati e premiati di Accademia Perduta, La cicala e la formica e Sotto la neve. Minuetto d’inverno.
Spettacoli che sono stati inseriti trasversalmente nelle rassegne di Teatro Scuola e “A Teatro con mamma e papà” insieme a numerose ulteriori proposte del più qualificato teatro per ragazzi italiano e che hanno registrato, come ogni anno, consensi ed ottimi risultati numerici di pubblico. In particolare, la programmazione delle domeniche pomeriggio per le famiglie ha rilevato un incremento di presenze, assestatosi su una media di 301 spettatori a spettacolo, contro i 270 della passata Stagione.

Anche la tradizionale rassegna dedicata alle rappresentazioni in lingua vernacolare, realizzata in collaborazione con la Cumpagnì dla Zercia, ha portato, in questa Stagione Teatrale, un aumento di spettatori, sia nelle sottoscrizioni di abbonamenti sia nelle presenze complessive. Dati che certificano la vivacità ed il persistente affetto del pubblico per questo genere teatrale.

Grande successo, infine, per la rassegna di Teatro Comico, rappresentata presso il Comunale “Diego Fabbri”. Ne sono stati protagonisti alcuni “divi” della comicità italiana quali Max Giusti, Roberto Ciufoli, Max Pisu, Nino Formicola, Nini Salerno, il trio “Le Galline” capitanato da Katia Beni e Alessandro Bergonzoni che ha chiuso il cartellone con un “sold out” di oltre 700 spettatori.
Ufficio Stampa