BB Biotech realizza nel 2014 un risultato record

BB BIOTECH AG / BB Biotech realizza nel 2014 un risultato record . Este anuncio fue transmitido por NASDAQ OMX Corporate Solutions. El emisor es el único responsable del contenido. Fuente: Globenewswire. Pubblicazione del Rapporto annuale 2014 di BB Biotech AG Aumenta significativamente (65%) a CHF 11.60 per azione la distribuzione in contanti fiscalmente efficiente BB Biotech AG archivia il 2014 con un utile netto di CHF 1...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Pubblicazione del Rapporto annuale 2014 di BB Biotech AG

BB Biotech AG archivia il 2014 con un utile netto di CHF 1.47 miliardi - il livello più elevato dalla fondazione nel 1993 della società d'investimento elvetica. Sebbene l'intero settore abbia evidenziato un andamento costantemente positivo, a questo risultato record per BB Biotech hanno contribuito soprattutto la strategia d'investimento e la selezione dei titoli. La politica di distribuzione viene riconfermata e all'Assemblea generale verrà proposta una distribuzione in contanti fiscalmente efficiente di CHF 11.60 per azione, pari a un significativo incremento del 65% rispetto all'esercizio precedente. BB Biotech rimane ottimista sulle prospettive del settore delle biotecnologie - le pipeline di sviluppo delle aziende biotecnologiche operano a pieno regime e gli utili di tali società appaiono destinati a registrare crescite superiori alla media anche per il 2015.

BB Biotech AG archivia l'esercizio di maggiore successo dalla sua fondazione, avvenuta nel 1993: la strategia d'investimento ha dato ancora una volta i suoi frutti, il valore intrinseco (NAV) è cresciuto del 72.3% in CHF, 75.8% in EUR e 54.6% in USD, superiore quindi di 20 punti percentuali (in USD) rispetto al benchmark di riferimento Nasdaq Biotech Index. L'azione di BB Biotech ha evidenziato una performance annuale del 75.1% in CHF e 79.3% in EUR (tutti valori includono la distribuzione in contanti di CHF 7.00 per azione). Per l'intero esercizio 2014 risulta un utile netto record per complessivi CHF 1.47 miliardi, a fronte dei CHF 931.8 milioni realizzati nel 2013. Le partecipazioni strategiche Celgene, Isis, Incyte, Actelion e Agios hanno apportato un contributo significativo al risultato del portafoglio di BB Biotech, generando ognuna un utile di oltre CHF 100 milioni nell'arco dell'anno. Anche posizioni minori come Puma e Receptos hanno inciso in misura sostanziale sul risultato grazie a dati clinici convincenti.

Nel complesso, BB Biotech riconferma la propria strategia di portafoglio, costituita da posizioni «core» strategiche integrate da mid cap che si distinguono per tecnologie innovative e/o per la ricerca di nuovi approcci terapeutici. Grazie a questa strategia d'investimento, decorrelata da qualsiasi benchmark, BB Biotech è riuscita negli scorsi anni a conseguire performance nettamente migliori rispetto agli indici settoriali di riferimento.

In linea con la politica di distribuzione varata nel 2013, il Consiglio di Amministrazione proporrà alla prossima Assemblea generale una distribuzione in contanti fiscalmente efficiente di CHF 11.60 per azione, pari a un significativo incremento del 65% rispetto all'esercizio precedente. Tale distribuzione equivale altresì a un rendimento del 5% sul corso medio dell'azione BB Biotech nel mese di dicembre 2014.

In considerazione dei prodotti candidati presenti nelle pipeline di sviluppo delle aziende in portafoglio è già oggi ipotizzabile che anche nel 2015 arriveranno sul mercato nuovi farmaci particolarmente efficaci. Il dinamismo del settore è quindi destinato a riconfermarsi invariato anche nel nuovo anno, a fronte di un'ulteriore crescita tendenziale del livello di utili.

Il rapporto annuale completo al 31 dicembre 2014 è disponibile all'indirizzo www.bbbiotech.com.

Luca Fumagalli, telefono +39 272 14 35 38, e-mail [email protected]

Maria-Grazia Alderuccio, telefono +41 44 267 67 14, e-mail [email protected]

www.bbbiotech.com

Profilo aziendale
BB Biotech acquista partecipazioni in società attive nel settore biotech, caratterizzato da un'elevata crescita, ed è oggi uno dei maggiori investitori a livello mondiale con CHF 3.5 miliardi di Assets under Management in questo comparto. BB Biotech è quotata sulle borse valori di Svizzera, Germania e Italia. La focalizzazione delle partecipazioni è incentrata sulle società biotech quotate in borsa specializzate nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci innovativi. Ai fini della selezione delle partecipazioni, BB Biotech fa affidamento sull'analisi fondamentale di medici e biologi molecolari di rinomata fama. Il Consiglio di Amministrazione vanta inoltre una pluriennale esperienza in campo sia industriale che scientifico.

Disclaimer

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali e aspettative, nonché valutazioni, opinioni e ipotesi. Tali affermazioni sono basate sulle stime attuali di BB Biotech nonché dei suoi direttori e funzionari, e sono quindi soggette a rischi e a incertezze che possono variare nel tempo. Poiché gli sviluppi effettivi possono discostarsi significativamente da quanto preventivato, BB Biotech e i suoi direttori e funzionari declinano qualsiasi responsabilità a tale riguardo. Tutte le dichiarazioni con carattere previsionale contenute nel presente comunicato stampa vengono effettuate soltanto in riferimento alla data della relativa pubblicazione; BB Biotech e i suoi direttori e funzionari declinano qualsiasi obbligo volto ad aggiornare qualsivoglia dichiarazione previsionale a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altri fattori.