EUROPEI PER L’ITALIA: SABATO 25 OTTOBRE 2014 LA GIORNATA DELLA ROMANIA A BRESCIA

Speriamo nella presenza delle autorità cittadine di Brescia ed anche della Dottoressa Viviana Beccalossi quale segno concreto di inizio di dialogo sincero e franco con una rappresentante dell'istituzione regionale.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)
Come già annunciato nelle scorse settimane il Movimento” Europei per l’Italia” terrà la prevista “Giornata della Romania” a Brescia con lo scopo di contribuire alla costruzione di un dialogo reale tra Romania e Lombardia ed in particolare tra la comunità rumena di Brescia e la città . Il nostro movimento ha individuato la data in Sabato 25 Ottobre prossimo per questo appuntamento. Speriamo nella presenza delle autorità cittadine di Brescia ed anche della Dottoressa Viviana Beccalossi quale segno concreto di inizio di dialogo sincero e franco con una rappresentante dell'istituzione regionale.

Il nostro movimento non ha nessun secondo fine ne immediato ne futuro ma si pone come costruttore di ponti tra italiani e rumeni. Come annunciato la giornata del 25 Ottobre avrà due momenti uno storico ed uno più attuale. Quello storico si terrà alle ore 10.00 presso il Sacrario Militare del cimitero di Brescia dove il Dottor Marco Baratto ricorderà il ruolo e la presenza dei reparti rumeni nella grande guerra e, al termine della prolusione si renderà omaggio ai caduti che riposano nel Sacrario ed idealmente si farà la memoria dei soldati transilavani che nel 1859 presero parte alle battaglie risorgimentali sia nei reparti franco piemontesi sia in quelli austriaci e che venerò trasportati (sopratutto dopo la battaglia di Solferino) in molte città tra cui anche Brescia.

La seconda parte della mattinata sarà curata dal presidente del Movimento , Prof Marian Mocanu, ed avrà un taglio incentrato sull'attualità con un confronto con le forze politiche e sociali della città, e sulla possibilità di interazione della comunità rumena nella vita politica e sociale del capoluogo. A questo appuntamento o a quello della mattinata il nostro movimento sarebbe lieto di aver la Dottoressa Viviana Beccallossi proprio per iniziare a sviluppare un processo di reciproca conoscenza e di futura collaborazione.
Saranno invitati esponenti della società civile, amministratori locali e regionali, referenti diplomatici.
L’Incontro aperto al pubblico si terra sabato 25 ottobre presso la Casa delle Associazioni in Via Cimabue 16, ore 10 – 13.

Marian Mocanu
Europei per l’Italia
www.europeiperlitalia.it
Per maggiori informazioni