Al via la partnership fra il Gruppo IPH e il Gruppo MINETTI, due leader del mercato europeo delle forniture industriali Lione, 17 marzo 2015 Il Gruppo IPH, uno dei leader europei delle forniture industriali, è pronto a compiere il prossimo passo nello sviluppo del proprio business in Europa, con l'acquisizione del 50% del Gruppo MINETTI, numero uno della Distribuzione Industriale in Italia...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Lione, 17 marzo 2015

Negli ultimi 10 anni, IPH ha guidato il consolidamento del settore, attirando e acquisendo numerosi importanti operatori europei. Oggi il Gruppo IPH vanta una presenza capillare, soprattutto in Germania con il marchio ZITEC, in Francia tramite la controllata OREXAD e nei Paesi Bassi con il brand BIESHEUVEL TECHNIEK. Il Gruppo persegue il proprio sviluppo approdando in Italia, garantendosi così l'accesso al secondo maggiore mercato d'Europa.

Creata nel 1951, MINETTI può contare su un fatturato consolidato di quasi 130 milioni di euro. Forte di una crescita costante, la società si è affermata come uno dei punti di riferimento nel settore delle forniture industriali in Italia ed è leader indiscussa nella distribuzione di cuscinetti, motori lineari, trasmissioni, soluzioni di automazione, dispositivi ad aria compressa e utensili vari. MINETTI è gestita dalla seconda generazione dell'omonima famiglia, che rimarrà al timone della società anche in futuro, garantendo al Gruppo continuità ed esperienza.

"L'Alleanza fra le due società ha una valenza strategica ed è motivata da una visione comune, basata su una solida crescita nel mercato italiano, e da un'attenzione deliberatamente mirata al know-how tecnico, a vantaggio dei clienti", hanno dichiarato i due manager, Pietro e Marco MINETTI.

"Una volta che IPH e MINETTI avranno unito le forze, emergeranno nuove opportunità nel mercato italiano, soprattutto tramite acquisizioni e un approccio condiviso nei confronti dei key account a livello europeo. Inoltre l'alleanza velocizzerà lo sviluppo di MINETTI in due dei suoi segmenti di prodotto core, trasmissioni/cuscinetti e utensili da taglio".

Pietro e Marco MINETTI hanno poi aggiunto: "Questa novità offrirà ulteriori vantaggi ai nostri clienti in termini di ricchezza dell'offerta e qualità del servizio, nonché ai fornitori, grazie all'ampliamento della copertura e al consolidamento delle partnership, e ai dipendenti, che avranno nuove possibilità di avanzamento di carriera".

"Siamo molto lieti di avviare una collaborazione strategica con la Società MINETTI", ha dichiarato Pierre POULETTY, CEO di IPH. "Il Gruppo MINETTI è il partner ideale per il nostro sviluppo in Italia. Questa alleanza ci consentirà di servire meglio i nostri clienti internazionali e rafforzare l'esperienza del nostro Gruppo in fatto di prodotti. Il management di MINETTI ha un grande talento e sono ansioso di lavorare al loro fianco in futuro".

Una volta completato questo importante cambiamento nel proprio percorso di crescita, la neo-costituita IPH sarà presente in 6 mercati europei con un volume di vendite superiore a 1 miliardo di euro. [Da aggiungere nell'annuncio per la Francia: il 40% delle vendite del Gruppo IPH sarà generato al di fuori della Francia]

Questa operazione è soggetta all'autorizzazione dei rispettivi enti legali competenti.

A supportare il Gruppo IPH durante la transazione saranno New Deal Advisors (consulenti fiscali) e Linklaters (consulenti legali), mentre il Gruppo MINETTI si affiderà all'esperienza di PKF Corporate Finance e Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners (consulenti legali).

IPH:

IPH è nota in Francia con il nome di OREXAD, in Belgio come D'HONT, in Germania come ZITEC, in Olanda come BIESHEUVEL TECHNIEK e in Romania come NOVOTECH. Con un fatturato di 928 milioni di euro, opera in più di 200 segmenti e conta circa 3500 dipendenti.

Forte di quasi 100.000 clienti attivi e 10.000 fornitori, IPH si concentra in 6 segmenti di prodotto: trasmissioni, utensili da taglio e abrasivi, assemblaggio (colle, adesivi e saldature), utensili manuali e utensili motorizzati, attrezzature e dispositivi di protezione personale. Il 40% delle vendite proviene dal segmento delle trasmissioni.

www.group-iph.com

MINETTI:

MINETTI è leader nella distribuzione di forniture industriali tecniche in Italia, con un fatturato consolidato netto di quasi 130 milioni di euro nel 2014. Fondato nel 1951, il Gruppo vanta una presenza capillare in Nord Italia, grazie a 10 controllate, 19 filiali e 350 dipendenti.

MINETTI serve più di 14.000 clienti attivi in tutti i segmenti industriali: lavorazione dei metalli, alimenti e bevande, legno/carta/editoria, settore elettrico/elettronico, chimico, tessile, agricoltura e trasporti.

Il Gruppo distribuisce i principali marchi di trasmissioni, come SKF, FAG / INA, Optibelt, Gates, Bonfiglioli, Regina, Siemens, oltre a numerosi brand selezionati di utensili da taglio, macchine e attrezzature di controllo, aria compressa e automazione, quali ad esempio Festo e Atlas Copco.

www.minettigroup.com

Contatto: Nicole Roffé - EZRA Communication - Mobile: + 33 (0)6 - 60 - 06 - 16 - 45