“LAVORO E DISABILITA’: UN BINOMIO VINCENTE. LA LOCANDA DEI GIRASOLI SI RACCONTA”

L’esempio di imprenditorialità solidale del ristorante romano a “Dopo di noi “ l’evento dell’Associazione Artemisia Onlus in favore dei genitori con figli disabili organizzato in collaborazione con l’Università eCampus. – Lunedì 30 marzo, alle ore 18 presso l’Università eCampus via Matera18 complesso S. Dorotea a Roma, si terrà una serata speciale dedicata al progetto “Dopo di Noi” sostenuto dall’Associazione Artemisia Onlus per le famiglie con ragazzi disabili.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) – Lunedì 30 marzo, alle ore 18 presso l’Università eCampus via Matera18 complesso S. Dorotea a Roma, si terrà una serata speciale dedicata al progetto “Dopo di Noi” sostenuto dall’Associazione Artemisia Onlus per le famiglie con ragazzi disabili.
Nell’ambito dell’incontro dibattito, che precederà la proiezione del film “Il padre e lo straniero” di Ricky Tognazzi con Alessandro Gassman, è stata invitata Simona Balistreri, psicologa e responsabile dell’Area Sociale del Consorzio Sintesi, Società Cooperativa Onlus, nata con l’obiettivo di promuovere l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.
La dottoressa Balistreri parlerà dell’esperienza imprenditoriale vincente della “Locanda dei Girasoli”, il ristorante /pizzeria sito in Roma in via dei Sulpici 117H al quartiere Tuscolano, che impiega tra i suoi dipendenti ragazzi con sindrome di Down, di Williams e dell’X fragile.
Fiore all’occhiello del Consorzio Sintesi, che ha rilevato la Locanda dei Girasoli nel 2013, evitandone la chiusura, oggi il ristorante offre ai ragazzi un percorso individuale che prevede un periodo di formazione e un tirocinio work experience prima dell’assunzione nell’organico del locale.
Grazie a questo progetto, interamente autofinanziato, la Locanda dei Girasoli ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il certificato di eccellenza di Tripadvisor, la targa speciale di Roma Capitale ed è citata come esempio di best practice in varie guide e testi sia in Italia che all’estero.
Valorizzare le caratteristiche di ogni individuo, consentendogli così di esprimere le proprie potenzialità e di svolgere la mansione che gli è più congeniale. Questa è la mission del Consorzio Sintesi che vuole rendere la persona non destinataria di interventi di carattere assistenzialistico ma vera protagonista della propria vita.
Con questi obiettivi, anche la crescita e lo sviluppo in un settore estremamente competitivo come quello della ristorazione diventa possibile e si creano posti di lavoro per ragazzi e persone diversamente abili in un momento così difficile per il Paese.

Per info: www.lalocandadeigirasoli.it

Ufficio Stampa Consorzio Sintesi: Cristina Falcinelli – 347 9394383 – [email protected]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa