Con “Solstizio d'Estate” Salumificio Pedrazzoli protagonista nel cuore della capitale.

Lunedì 25 maggio nella splendida Villa Miani a Roma un percorso alla scoperta dei sapori d'eccellenza con i salumi Pedrazzoli
Mantova, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Un evento enogastronomico che riunisce le eccellenze alimentari nel cuore della capitale, nell'incantevole scenario di Villa Miani nel maggio romano: per la terza edizione di “Solstizio d'Estate” lunedì 25 maggio il Salumificio Pedrazzoli sarà protagonista con le degustazioni dei suoi prodotti che l'hanno reso una delle realtà italiane di spicco per la produzione di salumi di qualità, artigianali ed esclusivi.
Nell'atmosfera magica di Villa Miani, in un ambientazione da fiaba, avvolti dai colori e dal clima romano, si potranno assaggiare i migliori prodotti enogastronomici italiani, seguire seminari, svolgere percorsi sensoriali e degustare verticali di vini. Salumificio Pedrazzoli sarà presente nello spazio espositivo dalle 12.30 alle 21.00 facendo assaggiare agli appassionati del settore, agli operatori della ristorazione di Roma e ai negozianti interessati i salumi della linea PrimaVera Bio, della linea gourmet di alta gamma Q+ e della linea tradizionale.
Dai vari salumi realizzati con la carne del Maiale Nero, razza autoctona della Pianura Padana, dal manto nero e con i lunghi bargigli che vive allo stato brado sulle colline parmensi, come il Salame Padus, la Pancetta Nera arrotolata, il Coppone, coppa realizzata con le parti migliori del suino nero dalla lunga stagionatura in cantina, al Prosciutto di Parma il Poggio stagionato 24 mesi con osso, da tagliare a mano, dalla Gabbianella, salame lungo un metro e mezzo, insaccato e legato a mano, servito su tagliere di legno, dai salumi della linea PrimaVera Bio come i vari salami Milano, Cacciatore, Dolce, Ettore con aglio al Pampano, ovvero uno stinco cotto al naturale , ed il Prosecco entrambi della linea gourmet.
Un'occasione da non perdere per degustare salumi artigianali, di alta qualità, realizzati con carne 100% italiana proveniente dagli allevamenti della famiglia Pedrazzoli.
Senza glutine, senza derivati del latte, senza polifosfati aggiunti, i salumi dell'azienda mantovana garantiscono il controllo in ogni fase della filiera produttiva in quanto l'intera azienda è a ciclo chiuso: dalla nascita degli animali all'alimentazione sino alla macellazione e alla trasformazione, tutto avviene al suo interno per ottenere il miglior prodotto possibile, permettendo non solo la tracciabilità ma anche di ottenere prodotti artigianali, di qualità, genuini ed esclusivi.

LINEA Q+ : Ideata come una collezione di 'gioielli enogastronomici‘, dal 2008, la Linea Q+ è una linea extra, di produzione limitata, caratterizzata dall’eccellenza delle materie prime utilizzate e dall’inconfondibile bontà conferita dalla lavorazione tradizionale dei prodotti. Il Salumificio Pedrazzoli presenta in questa linea i suoi prodotti migliori nati da anni di esperienza norcina e ricerca della massima qualità del gusto e della tipicità. I prodotti, che seguono scrupolosamente tutte le indicazioni previste nei disciplinari di produzione e ripropongono le più autentiche ricette della zona, sanno meravigliare e soddisfare il palato dei più preparati intenditori di salumi.

LINEA PRIMAVERA BIO - La prima vera linea di salumi da agricoltura biologica in Italia nata nel settembre del 1996 come evoluzione naturale della vocazione dell’azienda di cercare di ridurre l’utilizzo dei conservanti nei prodotti.
A seguito dei primi esperimenti sulle ricette per prodotti sempre più naturali nasce la collaborazione con l’Università di Cremona, con la quale sono stati messi a punto metodi innovativi di fermentazione, che permettono all’azienda di conquistare un successo tale da decidere di diversificare i prodotti, creando- per primi in Europa - un'intera linea di prodotti biologici senza conservanti, ad eccezione dei prosciutti cotti e delle mortadelle che hanno una mortadelle dove i nitriti sono presenti in quantità inferiore a quella consentita per legge (circa il 50% in meno) per evitare la creazione di spore di botulino dopo l'apertura della confezione, per mantenere intatte le caratteristiche tecniche e concedere una shelf life maggiore al prodotto.
Questa linea di prodotti si rivolge ad una clientela esigente, specializzata, che sceglie il prodotto non solo perché è buono ma soprattutto perché è sano e garantisce un sistema di lavorazione senza additivi chimici.
In Germania nel 1998 al Salumificio Pedrazzoli è stato conferito in occasione della Fiera Biofach di Norimberga, piattaforma del settore bio più grande del mondo, il primo premio “Qualità e innovazione nel biologico” per aver ideato e prodotto il Prosciutto di Parma Biologico della Linea PrimaVera.
Nel 2012 il Prosciutto di Parma Bio di Salumificio Pedrazzoli è risultato per la rivista Stiftung Warentest (test 01/12) il migliore per “Qualità Chimica” e “Qualità Microbiologica” distinguendosi tra i suoi concorrenti con il voto di eccellenza “Molto buono”’.
Profilo Salumificio Pedrazzoli - Il Salumificio Pedrazzoli, azienda mantovana nata nel 1951, è oggi leader nella produzione di salumi biologici che si affiancano alla produzione tradizionale e alla linea di salumi extraselezionati. Il Salumificio Pedrazzoli è un’azienda a ciclo chiuso, un fiore all’occhiello nel settore con una propria filiera suinicola, dall’allevamento fino al prodotto finito. Solo carne di suini 100% italiani, allevati e trasformati in una filiera seguita, tracciata e controllata: queste le caratteristiche dei salumi del Salumificio Pedrazzoli che da oltre 50 anni esaltano i sapori e le tradizioni della norcineria italiana. Eccellenza della materia prima ed artigianalità delle lavorazioni, eseguite secondo le antiche ricette tradizionali regionali, sono i capisaldi della ricercata produzione della storica azienda mantovana. L’azienda e gli allevamenti Salumificio Pedrazzoli sono contraddistinti da una totale attenzione per uno sviluppo eco-compatibile e nel pieno rispetto della sostenibilità anche a livello energetico. L’azienda è guidata dalla terza generazione, con i cugini Mauro Pedrazzoli (Presidente) e Stefano Pedrazzoli (Vice Presidente), insieme alle rispettive consorti, ed alla 4^ generazione, con Elisa e Emanuele, figli di Mauro.
www.salumificiopedrazzoli.it
Pamela Notaro
 Aries Comunicazione (Leggi tutti i comunicati)
via Monteverdi 6/8