Al Collegio Ghislieri di Pavia si parla di CLASS ACTION

Pavia, martedì 7 febbraio 2012 Collegio Ghislieri – Aula Goldoniana – ore 21.00 CLASS ACTION Che cos’è, a che punto siamo, come migliorare
Pavia, 03/02/2012 (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

PAVIA– Martedì 7 febbraio, alle ore 21.00, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri, si terrà un importante incontro sull’istituto dell’AZIONE DI CLASSE.
Con il termine class action (azione di classe) si fa riferimento all’azione legale collettiva di un gruppo di utenti o consumatori per la difesa dei propri diritti soggettivi nei confronti di una impresa o di un ente.

L’incontro sarà moderato da Michele Taruffo, Professore ordinario di Diritto Processuale Civile presso l’Università di Pavia e autore, nel 1970, del primo saggio mai comparso in Italia sull’istituto dell’azione di classe di cui era da poco entrata in vigore, negli Stati Uniti, la riforma più importante mai realizzata. Discuteranno del tema Remo Caponi, Professore ordinario di Diritto Processuale Civile presso l’Università di Firenze, e Andrea Giussani, Professore ordinario di Diritto Processuale Civile presso l’Università di Urbino, entrambi autori di svariati contributi all’ampio dibattito sviluppatosi in Italia in argomento, nei quali non si è trascurato di considerare la prospettiva della comparazione.

Ingresso libero.
Echo
Echo Società Cooperativa
 Echo arte e comunicazione (Leggi tutti i comunicati)