Il Belgio sempre più vicino al Marocco

Importante visita del Primo Ministro del Belgio
Genova, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Il Belgio accoglie con favore le riforme attuate dal Marocco, sotto la guida di Sua Maestà il Re Mohammed VI, negli ultimi venticinque anni, per una società e un'economia marocchina più aperte e dinamiche." Questa è la giusta sintesi di un evento importante , ovvero la visita   primo ministro belga, Alexander De Croo, nel Regno del Marocco. 

Un momento importante , che dimostra l'attenzione delle Nazioni europee verso il Marocco. Negli scorsi giorni anche il Primo Ministro Ungherese Viktor Orban , ha compiuto un viaggio in Marocco per consolidare le relazioni tra i due Paesi.

il Viaggio del primo ministro non stato un semplice viaggio istituzionale, ma una immersione nella realtà marocchina. Il Primo ministro Belga ha potuto , toccare con mano il dinamismo economico e sociale del Marocco . La visita è servita anche per rafforzare la cooperazione tra i due Paesi con lo svolgimento della terza sessione dell'Alta Commissione di partenariato congiunto Marocco-Belgio. 

Sul piano della questione del Sahara , il primo ministro belga, ha dichiarato " il sostegno di lunga data del Belgio al processo guidato dalle Nazioni Unite per una soluzione politica giusta, duratura e reciprocamente accettabile per le parti". Un tema importante visto e considerato che il Belgio comprende bene l'importanza delle diversità e dell'autonomia locale, fondando su questo principio la propria unità .

Come il Marocco, anche il Belgio, è una monarchia, simbolo visibile dell' unità della Nazione e come il Belgio, anche il Marocco attua la massima autonomia locale, che non è in contrasto con l'unità della Nazione ma la fortifica e la riunisce.

Dopo tante delegazioni mi auguro che anche il Governo italiano segua l'esempio di Serbia, Ungheria ,Belgio e Spagna e crei una alta commissioe di parteneraiato italo marocchina 

 Marco Baratto