PENSIONATI TROPPO POVERI. FATUZZO (PARTITO PENSIONATI): IL GOVERNO SI SVEGLI

Il rapporto INPS relativo alla situazione pensionistica italiana fa emergere un dato estremamente preoccupante circa l’importo della stragrande maggioranza delle pensioni, che è di estrema esiguità. Infatti, ben il 79% dei pensionati percepisce meno di mille euro mensili lordi e di questi il 50,8% non arriva ai 500 euro al mese.
Bergamo, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Il rapporto INPS relativo alla situazione pensionistica italiana fa emergere un dato estremamente preoccupante circa l’importo della stragrande maggioranza delle pensioni, che è di estrema esiguità. Infatti, ben il 79% dei pensionati percepisce meno di mille euro mensili lordi e di questi il 50,8% non arriva ai 500 euro al mese.
Sono cifre che dovrebbero allarmare in primo luogo il Governo – ha dichiarato il Segretario Nazionale del Partito Pensionati, Carlo Fatuzzo – che dovrebbe sentire il dovere morale di intervenire concretamente per ridare dignità economica a milioni di uomini e di donne che, dopo una vita di lavoro, sono costretti a stenti quotidiani e ad umiliazioni indegne di un paese civile, che pretende di essere fra le prime nazioni industrializzate, che vara piani di sostegno in varie direzioni in tanti Paesi del mondo ma poi si gira dall’altra parte di fronte ai problemi dei pensionati.
I fatti stanno dimostrando che il sistema pensionistico è in sicurezza – ha proseguito Fatuzzo – e che l’INPS è fortemente in attivo e sono ormai circa 20 anni che i pensionati, tutti i pensionati, non ricevono un aumento degno di questo nome. È indispensabile che il Presidente Berlusconi mantenga il suo impegno con il Partito Pensionati e con i pensionati e proceda immediatamente alla rivalutazione di tutte le pensioni, con particolare riguardo per quelle medio-basse.
È veramente profondamente ingiusto che dopo decenni di lavoro, molte volte effettuato in condizioni difficilissime, un cittadino non riesca a percepire neppure 500 euro al mese. Si sta allargando la fascia dell’indigenza – ha sottolineato il leader del Partito Pensionati – e anche chi aveva pensioni decenti è precipitato nella miseria e di giorno in giorno la situazione peggiora. Cosa si aspetta ancora per migliorare la situazione economica di questi cittadini?
È ora di porre fine alla politica falsa di sorrisi e barzellette, di promesse non mantenute e sogni di grandezza, è ora di rispondere con i fatti alle esigenze e ai problemi della gente e in primo luogo dei pensionati che sono stufi di attendere.
Strana questa nostra Italia dove chi ha praticato la politica dei tagli nei confronti dei pensionati, può godere di pensioni stratosferiche – ha concluso Fatuzzo – e questo la dice lunga sull’equità pensionistica del nostro Paese. Il Presidente Berlusconi poterebbe veramente lasciare il segno nella storia di questo Paese se si ricordasse dei suoi reiterati impegni nei confronti del popolo dei pensionati.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Luigi Ferone
 Partito Pensionati (Leggi tutti i comunicati)
Piazza Oberdan, 6
34100 Trieste Italia
[email protected]
340-1484738
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili