I test pre-diabete QuantoseTM di Metabolon oggi disponibili in Europa grazie a una collaborazione con Metdia Biotech

RESEARCH TRIANGLE PARK, North Carolina, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Metabolon, Inc., un leader globale nei metabolomi, ha annunciato in data odierna la sua collaborazione con Metdia Biotech, S.L. per commercializzare in Europa i suoi test pre-diabete Quantose IR e Quantose IGT™ . Questi test sviluppati in laboratorio (LDT) possono essere utilizzati per la valutazione di rischio, il monitoraggio e, previo intervento adeguato, la prevenzione del pre-diabete e del diabete di tipo 2. Metdia commercializzerà i test in ospedali e laboratori clinici in Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Regno Unito, Germania, Svizzera, Svezia, Nonrvegia, Danimarca, Finlandia, Paesi Bassi, Belgio e Austria

“Il diabete rappresenta un seria sfida sanitaria in tutto il mondo, i cui costi per la società sono elevati e in rapida crescita", ha commentato Oscar Rodríguez, direttore di Metdia Biotech. “Secondo la International Diabetes Federation, oltre 55 milioni di adulti in Europa lottano ogni giorno con il diabete. Altri 66 milioni hanno alterata tolleranza al glucosio, il che rappresenta un noto rischio per il pre-diabete. I test tramite la tecnologia Quantose di Metabolon offrono strumenti di valutazione vantaggiosi dal punto di vista dei costi che aiutano i medici a identificare i pazienti affetti da pre-diabete, nonché a monitorare l'impatto degli interventi terapeutici. Se riescono a identificano il pre-diabete in stadio iniziale, i medici possono prescrivere un trattamento che potrebbe prevenire la progressione della malattia allo stadio di diabete di tipo 2”.

“Dare in licenza la nostra tecnologia Quantose IR e Quantose IGT a Metdia in Europa rappresenta un passo importante verso l'estensione della disponibilità al di fuori degli USA di questi test diagnostici collegati all'obesità", ha commentato John Ryals, Ph.D., presidente e CEO presso Metabolon. “Ci fidiamo della vasta conoscenza di Metdia nel mercato della diagnostica molecolare in Europa. All'inizio di quest'anno, Quantose IR è entrato sul mercato messicano attraverso Patia Biopharma, un'azienda di sanità pubblica specializzata in diabete e leader in America Latina. Siamo felicissimi di vedere che la nostra tecnologia venga messa a disposizione di un vasto pubblico per contribuire alla salute di milioni di persone in questi due grossi mercati”.

La maggior parte delle persone affette da pre-diabete non sa di esserlo. Una persona con il pre-diabete ha livelli di zucchero nel sangue più alti del normale, ma non abbastanza alti da giustificare una diagnosi di diabete di tipo 2. Se non trattati, gli individui colpiti da pre-diabete hanno un rischio elevato di sviluppare diabete di tipo 2, per cui non esiste cura. La ricerca ha dimostrato che molte delle complicazioni associate al diabete si sviluppano già durante la fase di pre-diabete. Il diabete è una tra le cause principali di patologie cardiache, ictus, patologie renali, cecità e amputazioni.

Informazioni su Quantose IR
Quantose IR è un LDT che riflette la resistenza all'insulina. Questo esame del sangue si basa sull'insulina e su tre biomarcatori non glicemici, permettendo di valutare il rischio della progressione verso il pre-diabete prima degli indicatori tradizioni della glicemia, come l'emoglobina A1c. Riflettendo la resistenza all'insulina, Quantose IR fornisce ai medici informazioni utili, al di là delle misure glicemiche, per stratificare i propri pazienti in base al loro livello di sensibilità all'insulina.

Informazioni su Quantose IGT
Quantose IGT è un LDT che riflette il livello di alterata intolleranza al glucosio. Quest'ultima rappresenta un difetto metabolico fondamentale nella disglicemia, nnonché un noto fattore di rischio per il pre-diabete. Quantose IGT può essere utilizzato come alternativa a un test per verificare l'intolleranza al glucosio o per identificare i pazienti che potrebbero essere possibili candidati per tale test.

Informazioni su Metdia Biotech
Metdia Biotech, S.L. è una società biomedica spagnola che si occupa di fornire ai cittadini europei tecnologie e dispositivi innovativi volti a prevenire, diagnosticare e monitorare il trattamento del pre-diabete e del diabete.

Informazioni su Metabolon
Fondata nel 2000, Metabolon, Inc. ha sede presso il Research Triangle Park, nel North Carolina, ed è la società di life sciences specializzata in metabolomi più avanzata al mondo. La tecnologia e le risorse informatiche esclusive di cui si avvale sono volte a una migliore comprensione della biologia dei sistemi, nonché a far progredire la ricerca e lo sviluppo di prodotti nei settori farmaceutico, biotecnologico, prodotti per i consumatori, agricolo, cura degli animali e nutrizione, accanto alle istituzioni governative e accademiche. La società ha condotto oltre 3.000 studi di fenotipizzazione per oltre 600 clienti. La profonda compentenza di Metabolon dei meccanismi e degli effetti della biochimica ha portato ad alcune scoperte uniche sui biomarcatori, allo sviluppo di test diagnostici innovativi e importanti successi nella medicina personalizzata. Per maggiori infomazioni, si prega di visitare www.metabolon.com.

Avvertenza cautelare sulle dichiarazioni previsionali
I materiali qui forniti che non sono fatti storici sono, o potrebbere costituire, proiezioni e altre dichiarazioni provisionali rispetto a eventi futuri che riguardano rischi, incertezze e presupposti sostanziali. Qualora qualsiasi di questi rischi o incertezze si materializzasse, o qualora qualsisi di questi presupposti di dimostrasse scorretto, i risultati di Metabolon potrebbero differire materialmente dai risultati espressi o implicati in qualsiasi delle dichiarazioni previsionali. I rischi, le incertezze e i presupposti a cui si fa riferimento includono, ma non sono limitati a: incertezze inerenti nella ricerca e nello sviluppo del settore biochimico; decisioni di autorità normative rispetto a se e quando approvare i test diagnostici; la capacità di Metabolon e dei suoi distributori di commercializzare con successo prodotti nuovi e preesistenti; leggi e regolamenti governativi che potrebbero influenza il settore della sanità, tra cui accesso a, prezzo e rimborso di test diagnostici; quanto sia forte il portafoglio della proprietà intellettuale di Metabolon; i pregressi di perdite di esercizio di Metabolon; la possibilità che Metabolon possa registrare e mantenere una certa redditività; il settore altamente competitivo in cui opera la società; la capacità della società di competere con efficacia; rischi legati alla sicurezza e alla privacy; nonché la capacità di Metabolon di continuare a innovare e a fornire prodotti e servizi che siano utili ai suoi clienti; oltre ad altri rischi, incertezze e presupposti.