MADRID, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

"Questi risultati sono interessanti perché si aggiungono all'importanza dello stato di BRCA1 come marcatore di ottimizzazione del trattamento con trabectedina, e di altri agenti di che danneggiano il DNA." ha detto Brad Monk, sperimentatore principale dello studio clinico, MD, divisione di Oncologia Ginecologica al St. Joseph´s Hospital and Medical Center, Phoenix, Arizona. "L'identificazione di potenziali biomarcatori genetici e molecolari in queste pazienti, può consentire al medico di acquisire informazioni preziose, capaci di condurlo a una migliore comprensione del meccanismo d'azione della trabectedina sul carcinoma ovarico".

Informazioni sul carcinoma ovarico

Si stima che verranno diagnosticati circa 240.000 nuovi casi di carcinoma ovarico in tutto il mondo e che questi determineranno il decesso di circa 150.000 donne. Tra i tumori ginecologici, il carcinoma ovarico è la seconda forma più comune di cancro e la prima per indice di mortalità[iv]. La maggior parte delle pazienti con carcinoma ovarico giungono a diagnosi con malattia già in fase avanzata e diffusa[v]. All'intervento di citoriduzione, finalizzato all'escissione della maggior parte del tumore, fa solitamente seguito la chemioterapia. Tuttavia, circa l'80% delle donne sottoposte a trattamento con platino o con un taxano vanno incontro a recidiva e possono beneficiare di diverse alternative terapeutiche[vi].

Informazioni su PharmaMar e YONDELIS® (trabectedina)

PharmaMar è leader mondiale nel campo della ricerca e dello sviluppo di farmaci antitumorali di origine marina e vanta una lunga lista di farmaci candidati all'approvazione e un solido programma di ricerca e sviluppo. PharmaMar, con sede centrale a Madrid, è una controllata di Zeltia, S.A., società quotata nella Borsa spagnola sin dal 1963 (MSE: ZEL), e sul mercato elettronico spagnolo dal 1998. YONDELIS® (trabectedina) è un innovativo agente antitumorale multimodale prodotto sinteticamente e ricavato originariamente dai tunicati. Il farmaco previene la progressione tumorale attraverso diversi meccanismi d'azione, tra cui il legame al DNA per impedirne la replicazione, l'inibizione dell'attivazione dei fattori di trascrizione e delle proteine coinvolte nella riparazione del DNA, e la modulazione del microambiente del tumore. PharmaMar sviluppa e commercializza YONDELIS® (trabectedin) in Europa, e ha concesso a Janssen Products LP e a Taiho Pharmaceutical licenza di sviluppo e commercializzazione del farmaco, rispettivamente, in tutto il mondo e in Giappone.

Dichiarazione di non responsabilità

Il presente documento è un comunicato stampa, non un prospetto informativo. Il presente documento non costituisce né fa parte di un'offerta o di un invito a vendere o una sollecitazione ad acquistare, offrire o sottoscrivere azioni della società. Inoltre, non si deve fare affidamento su questo documento, per qualsiasi decisione di investimento o di contrattazione; il presente documento non costituisce una raccomandazione di alcun tipo per quanto riguarda le azioni della società.

i. Monk BJ et al. Annals of Oncology. http://annonc.oxfordjournals.org/content/early/2015/02/26/annonc.mdv071.abstract

ii. http://www.cancer.gov/cancertopics/pdq/genetics/breast-and-ovarian/HealthProfessional/page2

iii. M'Incalci M. and Galmarini C. Molecular Cancer Therapeutics. http://mct.aacrjournals.org/content/9/8/2157.long

iv. Ferlay J, Soerjomataram I, Ervik M, Dikshit R, Eser S, Mathers C, Rebelo M, Parkin DM, Forman D, Bray, F. GLOBOCAN 2012 v1.0, Cancer Incidence and Mortality Worldwide: IARC CancerBase No. 11 [Internet]. Lione, Francia: International Agency for Research on Cancer; 2013. Disponibile su: http://globocan.iarc.fr , accessed on 26 February 2015.

v. http://www.cancer.org/cancer/ovariancancer/index

vi. Lopez J et al. Annals of Oncology. http://annonc.oxfordjournals.org/content/24/suppl_10/x69.abstract

PharmaMar Media Relations:
Carolina Pola
Telefono: +34-91-846-6108
Cellulare: +34-608-93-36-77

Zeltia Investor Relations:
Telefono: +34-914444500

Oppure visitare il nostro sito web http://www.pharmamar.com and http://www.zeltia.com

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom