Dell e Red Hat presentano una soluzione OpenStack private cloud ed estendono la collaborazione per offrire soluzioni OpenShift e Linux Container

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) – Dell e Red Hat, Inc. (NYSE: RHT), leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, annunciano la disponibilità di soluzioni private cloud co-ingegnerizzate basate su OpenStack, Dell Red Hat Cloud Solution, basate sulla piattaforma Red Hat Enterprise Linux OpenStack. Le aziende hanno esteso la loro collaborazione al fine di garantire la compatibilità, portabilità e affidabilità delle offerte PaaS che i clienti richiedono per realizzare i loro ambienti cloud pubblici, privati e ibridi.

Grazie alle nuove soluzioni private cloud e all’estensione dell’alleanza, Dell e Red Hat mirano a fornire ai clienti enterprise che stanno valutando o utilizzando OpenStack, un ciclo di vita software aziendale, oltre a maggiori stabilità, prevedibilità e rigore rispetto agli aggiornamenti OpenStack resi disponibili dalla comunità.

Le soluzioni Dell Red Hat Cloud, basate sulla piattaforma Red Hat Enterprise Linux OpenStack
Dell e Red Hat hanno co-ingegnerizzato soluzioni cloud OpenStack-based per indirizzare la domanda dei clienti di servizi IT più flessibili, elastici e dinamici al fine di supportare e ospitare applicazioni non business-critical – tra cui mobile, social e analisi – e ambienti dev/test. Queste soluzioni sono disponibili oggi e sono state ottimizzate e validate da Dell e Red Hat per fornire una rapida adozione di cloud privati OpenStack:
• Configurazione proof of concept – pensata per i clienti che desiderano esplorare le funzionalità OpenStack, valutare le opzioni di implementazione, pilotare i deployment applicativi e iniziare lo sviluppo di un ambiente cloud OpenStack.
• Configurazione pilota – progettata per il test di applicazioni cloud e per i clienti che realizzano un ambiente di produzione. La configurazione pilota è in grado di supportare applicazioni cloud scale su sei nodi di elaborazione OpenStack e tre nodi storage, e può essere estesa con blocchi di elaborazione, storage e infrastruttura pre-configurati.

Per chi desidera progetti massivi scale-out, Dell Cloud Services contribuirà alla progettazione di cloud OpenStack, sulla base dell’esperienza OpenStack che Dell e Red Hat vantano.

Dell e Red Hat co-ingegnerizzano soluzioni basate su OpenShift, Docker
L’offerta PaaS di Red Hat, OpenShift, si basa sul solido Red Hat Enterprise Linux e offre multi-tenancy Linux Container-based sicura e scalabile via Red Hat Enterprise Linux Gears. Dell e Red Hat collaboreranno all’interno della comunità OpenShift per realizzare soluzioni che supportano
gli sviluppatori alla ricerca di metodi efficaci per rendere applicazioni e dati presenti e futuri più portabili e accessibili.

L’integrazione Dell OpenShift rappresenta un passo necessario verso la re-ingegnerizzazione di potenziamenti Linux Container di prossima generazione di Docker. Questa nota piattaforma PaaS di Red Hat, e le nuove soluzioni Red Hat e Dell, consentiranno la compatibilità dell’offerta PaaS all’interno degli ambienti aziendali e gli sviluppatori potranno così scrivere applicazioni utilizzando qualunque linguaggio affinché siano portabili in ambienti cloud pubblici, privati e ibridi.

La soluzione basata su OpenShift fornirà supporto negli ambienti framework e database aziendali, tramite l’uso di cartridge e immagini basate su Docker, con l’obiettivo di consentire l’integrazione con qualunque altra piattaforma che supporta Docker, compresi i cloud pubblici. Questa funzionalità offre agli sviluppatori la libertà di scegliere il linguaggio di sviluppo.

Dell integrerà queste capacità all’interno dell’offerta hardware e software per abilitare una soluzione PaaS completa da Linux a OpenStack a OpenShift, compresa la gestione della piattaforma. Dell e Red Hat hanno collaborato per oltre 14 anni per fornire valore ai clienti condivisi. Recentemente Dell ha annunciato un nuovo Active Fabric Controller e sforzi per accelerare le soluzioni Network Functions Virtualization (NFV) tramite consorzi e la collaborazione con partner quali Red Hat al fine di aiutare i clienti a trasformare e modernizzare le loro infrastrutture data center. Con l’annuncio odierno, Dell e Red Hat rafforzano la loro partnership e il loro impegno per aiutare le imprese ad abbracciare con fiducia i modelli di cloud computing basati sull’open source. I clienti di tutto il mondo non solo beneficeranno da queste soluzioni, ma anche dell’expertise delle due aziende in cloud e innovazione, nonché dai servizi e dal supporto offerti. L’alleanza con Red Hat complementa la strategia cloud di Dell volta ad assicurare scelta e flessibilità nel perseguire e implementare la giusta piattaforma cloud per le loro esigenze.

“L’innovazione cloud avviene prima nell’open source e quello che vediamo dai clienti globali è una crescente domanda di soluzioni open hybrid cloud che soddisfano una vasta gamma di esigenze”, ha dichiarato Paul Cormier, President Products and Technologies in Red Hat. “Che si tratti di soluzioni private cloud enterprise-grade o di soluzioni DevOps per realizzare applicazioni per cloud pubblici e privati, grazie alla collaborazione con Dell, siamo focalizzati sulla fornitura di soluzioni flessibili che soddisfano tali requisiti”.
“Dell è un supporter di lunga data di OpenStack e questa estensione del nostro impegno verso la comunità oggi comprende OpenShift e Docker, che riteniamo aiuteranno i clienti nella scelta delle risorse cloud, e nello sviluppo e ottimizzazione delle applicazioni”, aggiunge Sam Greenblatt, Vice President Enterprise Solutions Group Technology Strategy in Dell. “Stiamo costruendo sulla nostra esperienza open source e la applicheremo alle nostre nuove soluzioni cloud e al lavoro di co-ingegnerizzazione con Red Hat”.

Red Hat, Inc.
Red Hat è il principale fornitore al mondo di soluzioni open source che si avvale di un approccio community-based per offrire tecnologie cloud, Linux, middleware, storage e di virtualizzazione affidabili e performanti. L’azienda offre anche servizi di supporto, formazione e consulenza ai suoi clienti in tutto il mondo. Come hub di connessione in una rete di aziende, partner e comunità open source, Red Hat aiuta a realizzare tecnologie innovative che liberano risorse per la crescita e preparano i clienti per il futuro dell’IT. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.redhat.com.

Per ulteriori informazioni stampa:
Chiara Possenti / Sandro Buti
Axicom Italia srl