Torino Immolata e Torino dal Quadrato al Tutto Tondo

Sono ormai diciannove gli insoliti tour curati da Raffaele Palma, scaricabili gratuitamente nella home page del Caus - Centro Arti Umoristiche e Satiriche: www.caus.it
Torino, 13/07/2012 (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Le bellezze inconsuete e i segreti più riposti di Torino sono stati esaminati e fotografati con certosina determinazione da Raffaele Palma, per essere condensati in interessanti percorsi virtuali. Anche le sue ultime due fatiche trattano soggetti stravaganti. In “Torino Immolata”, il noto umorista lancia una sorta di “allarme Mole Antonelliana”. La storia del più rappresentativo edificio monumentale del Piemonte pare davvero scomparsa dal percorso museale interno, sostituita dallo splendido e gettonato Museo del Cinema.
Così il Direttore Artistico del CAUS, si è visto costretto a ricercare nei profili dei decori degli altri edifici torinesi la sagoma della mole, fotografando e moltiplicando all’infinito il simbolo della città. Torino Immolata, dunque, per sottolineare che la Mole non è soltanto Cinema!

A questo tour si affianca il nuovissimo percorso “Torino dal quadrato al tutto tondo”, che travalica lo stereotipo del capoluogo subalpino costruito su linee perpendicolari e parallele, e analizzando i suoi numerosi ornamenti, ne scopre l’orientamento per l’emiciclo e il tutto tondo. Monumenti, facciate e interni degli edifici torinesi offrono, infatti, al turista una vasta panoramica di strumenti scientifici di metallo, legno, carta, plastica, in conglomerato laterizio ed affresco. Non si tratta di scienza in senso lato, ma di scienza della misurazione, identificazione e orientamento nel territorio: carte geografiche, mappe, piante stradali, spaccati d’architetture, planimetrie, punti cardinali, rose dei venti, stemmi e simboli di località e capoluoghi, elenchi toponomastici, utensili per la misurazione delle distanze, mappamondi…

In chiusura vogliamo segnalare le escursioni di Artwalking, più che un’esplorazione d’arte, un vero e proprio fitness culturale. Si tratta di una dinamica escursione di gruppo, variante “artistica” dell’ultima tendenza di successo il “Fitwalking”: camminare bene, osservando una corretta meccanica del movimento. Ma l’Artwalking non riguarda la medicina sportiva; si va a passo deciso ponendo particolare attenzione al paesaggio urbano dello splendido capoluogo subalpino. Un fitness tra epoche e stili architettonici più vari: barocco, liberty, moderno.

I 19 singolarissimi tour possono essere scaricati, gratuitamente, nella home page del Caus - Centro Arti Umoristiche e Satiriche: www.caus.it
Gli stessi tour sono raggiungibili dalla sezione Ufficio Stampa Caus: http://caus-ufficiostampa.weebly.com/torino-piemonte-tour.html
In entrambe i casi, la mappa interattiva della città aiuta a visualizzare esattamente la via e il numero civico del dettaglio fotografico che si desidera osservare.

La Città di Torino ha offerto il suo Gratuito Patrocinio a tutti i Tour tradizionali del Caus (allegato PDF locandina). Molti gli sconti per enti e associazioni convenzionate: Carta Musei, Gran Tour, GTT, Biblioteche Civiche e Nazionale, AIACE, ACI. L’elenco completo agli indirizzi: http://www.caus.it/convenzioni.shtml - http://caus-ufficiostampa.weebly.com/torino-piemonte-tour.html

Per eventuali informazioni:
CAUS – info@caus.it
Piero Ferraris
 Laboratori del Vuoto (Leggi tutti i comunicati)
(Agrigento) Italia
pieroferraris@infinito.it
Ferone (Partito Pensionati) scrive a Tondo, la riforma Isee colpirebbe i disabili gravi  -  Il consigliere regionale del Partito Pensionati scrive al presidente della Giunta Renzo Tondo per evidenziare che la possibile riforma Isee colpirebbe i disabili gravi e per chiedere il suo impegno perchè non venga attuata alcuna modifica.
Il “Lavor Tondo” di Il Ferrone trasforma i giardini in opere d’arte
Il “Lavor Tondo” di Il Ferrone trasforma i giardini in opere d’arte  -  L’arrivo della bella stagione, il ritorno a vivere in pieno i propri spazi all’aperto, porta l’attenzione sulla collezione “Lavor Tondo” di Il Ferrone, una serie di vasi, orci e arredi per esterni dal valore inestimabile per la loro bellezza, distinzione e resistenza. Il giardino diventa, così,...
FERONE (PARTITO PENSIONATI) SCRIVE A TONDO SU EMERGENZA FREDDO E SENZATETTO.
FERONE (PARTITO PENSIONATI) SCRIVE A TONDO SU EMERGENZA FREDDO E SENZATETTO.  -  Il Consigliere Regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone, preoccupato per la situazione di emergenza freddo che in questi giorni ha colpito anche la nostra regione, ha inviato la seguente nota al Presidente Tondo.
È online la nuova home page di DVFConsulting
È online la nuova home page di DVFConsulting  -  Per rimanere al passo con i tempi, DVFConsulting ha effettuato il restyling del proprio sito. Un’home page nuova, orientata a mettere in luce i punti di forza dell’azienda.
MM ONE Group rinnova le sezioni in home page di Bibione.eu  -  Arricchiscono l'offerta informativa del portale Bibione.eu i nuovi box che MM ONE Group ha integrato nella pagina iniziale del sito. Eventi e news a portata di click oltre alla possibilità di condividere le pagine nei più usati social network.