Sinnos alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna 2010 dal 23 al 26 Marzo 2010 Stand B/08 Pad 2

La casa editrice Sinnos alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna 2010. 23-26 Marzo 2009 stand B08 pad. 26 con le novità: L'altracittà di Mia Lecomte e Andrea Rivola; Xu il grillo birichino di Carolina D'Angelo e Federico Appel; A pescar canzoni (con CD) di M. Brancaforte, F. Porroni, C. Gonfaloni; Hanna, Fou e l'aquilone ritrovato di Beatrice Masella e Luisa Montalto; Amelia e Zio Gatto di Anna Lo Piano e Chiara Nocentini.
, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Diverse le novità Sinnos in uscita per la fiera del libro di Bologna 2010, rivolte a varie fasce d'età e con un rinnovamento nella grafica

Gli albi interculturali:
L'altracittà, di Mia Lecomte con le illustrazioni di Andrea Rivola, collana Fiabalandia Intercultura: Con la leggerezza e la poeticità che la contraddistinguono, Mia Lecomte accompagna a scoprire “L’altracittà”, un viaggio delicato alla scoperta di ciò che è intorno a noi, nelle nostre città, ma che spesso non si vede o non si vuole vedere: è la città di Viorel e dei suoi 5 fratelli, del nonno partigiano Salvatore, della cinesina Ling, di Jamila e Shana, di Carlo Alberto con i suoi due cagnolini bianchi… Tante storie diverse che diventano una sola e che si uniscono nell'immagine finale di un grande banchetto ("un tavolo lunghissimo, con una tovaglia a quadretti bianchi e rossi") che attraversa la periferia fino al centro, in cui ognuno ha il suo posto. I volti e gli ambienti sono raccontati dalle suggestive e colorate tavole di Andrea Rivola.
Nuovo formato e nuova grafica per gli albi interculturali della Sinnos.
«L’Altracittà / è la città che tutti abitiamo / e spesso non sappiamo. L’Altracittà / è la città che abbiamo sotto gli occhi / e spesso non vediamo. L’Altracittà / è la solita città / e spesso non la riconosciamo».
Pagine 64, formato 34x24, euro 19,50, Sinnos 2010.

Xu, il grillo birichino , di Carolina D'Angelo con le illustrazioni di Federico Appel, collana Fiabalandia Intercultura: Una storia che parla di integrazione e di amicizia tra i bambini del mondo e dei loro animali da compagnia.
Nel paese di Chan Chen, i bambini hanno per amici i grilli anziché i cani o i gatti; e anche ora che ha cambiato città e Paese, Chan Chen porta sempre con sé Xu nel taschino della giacca. Fino al giorno in cui il grillo si perde tra i banchi dei venditori ambulanti del mercato e Chan Chen cercherà in tutti i modi di ritrovare il suo grillo, fino a imbattersi in un’amicizia inaspettata. Nelle ultime pagine tante curiosità sugli animali da compagnia che “gironzolano” per il mondo. Nuovo formato e nuova grafica per gli albi interculturali della Sinnos.
Pagine 48, formato 18x22,5, euro 13,50, Sinnos 2010.

A pescar canzoni, con CD musicale, di M. Brancaforte, C. Gonfaloni, F. Porroni con le illustrazioni di Marcella Brancaforte, collana Nidi: un viaggio interculturale per terra e per mare nella canzone popolare, grazie alla guida di Colapesce bambino che si spinge lungo le coste del Mediterraneo. Ecco così una “pesca” di ninne nanne e canzoni popolari dalla Sicilia alla Serbia, dall’Albania ad Israele, dal mondo arabo alla tradizione Rom. Da leggere nel libro, gustare grazie alle evocative illustrazioni e ascoltare nel CD allegato. Gli autori fanno parte del più ampio gruppo di musica popolare Pizzicanto.
Nuovo formato e nuova grafica per gli albi interculturali della Sinnos.
Pagine 48, formato 16x16, euro 13,00, con CD. Sinnos 2010.

La Narrativa:
Hanna, Fou e l'aquilone ritrovato di Beatrice Masella, ill. di Luisa Montalto, collana Narratori: Terzo libro della serie che ha per protagonista la giovane Hanna, la novella Pippi calze lunghe dal fiuto eccezionale. Partendo dalla ricerca del proprietario di un aquilone abbandonato sulla spiaggia, Hanna, Fou e i suoi amici conosceranno il mondo dei rom, con le sue antiche tradizioni (come la suggestiva festa di Saintes Maries de la Mer); ma si imbatteranno anche in situazioni difficili, che supereranno solo grazie all’unione del loro gruppo. Un viaggio avventuroso alla scoperta di mondi diversi, non così lontani…
Pagine 144, euro 11,50. Sinnos 2010.

Amelia e Zio Gatto. Indagine alla PMI, di Anna Lo Piano, ill. di Chiara Nocentini, collana Narratori: Un giallo per bambini che ruota intorno al mondo del giornalismo e dei blogger. Amelia indaga su una strana ditta (che si definisce ecologica ma proprio ecologica non è…), insieme al suo amico Ale e al suo singolare Zio - trasformato in gatto in seguito ad un misterioso incidente - tra intrighi televisivi, blogger confusionari e giornaliste rampanti… NOVITA’: Con Amelia e Zio gatto nasce il Blog di Amelia e Ale: www.ilblogdiameliaeale.blogspot.com per continuare a seguire le loro avventure, dialogare con loro, scoprire curiosità sullo studio televisivo e molto altro…
Pagine 48, euro 11,00, Sinnos 2010.

Gli appuntamenti Sinnos a BOLIBRI’
dal 26 al 28 Marzo 2010

Sotto il baobab – l’albero delle fiabe: Venerdì 26 marzo ore 14.30 e 16.30 - Età: 6-8 anni
Spettacolo/laboratorio di Petra Probst, illustratrice tedesca e Zigou Ba, musicista senegalese, in cui i bambini, lavorando per terra in cerchio attraverso la lettura bilingue wolof/italiano di un racconto senegalese, le percussioni e il canto, realizzeranno collage per arrivare alla costruzione di un libro collettivo che avrà come tema l’Africa. (Sotto il baobab, Sinnos 2009)
Museo Internazionale della Musica , Strada Maggiore 34

Filastrocche a bocca piena: Sabato 27 marzo ore 11.00 - Età: 3-7 anni
Massimiliano Maiucchi, attore, clown e autore di numerosi libri di filastrocche, coinvolgerà i bambini in un viaggio fantastico sul cibo e sui tanti ingredienti. (Filastrocche a bocca piena, Sinnos 2009)
Biblioteca SalaBorsa - Auditorium E. Biagi

non giochiamoci lo sport: Domenica 28 marzo ore 11.00 - Età 8 anni in su
Partendo dal suo libro Hanna, Fou e i castelli di sabbia (Sinnos ed. 2009) Beatrice Masella - scrittrice ma anche insegnante di educazione fisica! - parlerà di come non ci si debba giocare lo sport (ad esempio con il doping) e delle attività sportive che si possono svolgere con passione, come fanno Hanna e i suoi amici.
Sala polivalente del Museo del Risorgimento
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Emanuela Casavecchi
 SINNOS EDITRICE (Leggi tutti i comunicati)
Via dei Foscari 18
00162 ROMA Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili