COPPIE DI FATTO, REGISTRO UNIONI CIVILI AUTENTICA PRESA PER I FONDELLI

Augusto Santori (PDL): “Opposizione dura per impedire presa in giro a famiglie e reali coppie di fatto"
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) "La mozione approvata oggi dal centrosinistra, che richiedeva l’istituzione del Registro delle coppie di fatto in Municipio XV, è un’autentica presa per i fondelli per tutte le famiglie, siano queste fondate sul matrimonio sia per le vere coppie di fatto“, così dichiara in una nota Augusto Santori, consigliere del PDL del Municipio XV, che ha condotto assieme agli altri consiglieri del PDL D’Orazi, Di Bella, Ficosecco, Filetti, Palma, Paniconi, Romeo una battaglia durata 24 ore contro un provvedimento che non avrà alcuna efficacia.
“Paris lamenta sistematicamente una carenza di risorse, strutture e personale a causa dell’Amministrazione comunale – prosegue la nota – e intanto istituisce un registro che non risponderà ad alcuna delle esigenze che manifestano oggi le coppie di fatto: dalla questione testamentaria all’assistenza in vita. Crediamo che una materia così spinosa non possa essere affrontata in fretta e furia da un consesso municipale che ha ben altre priorità di cui occuparsi. Paris oggi fa vanto di questo risultato, che serve però esclusivamente a rispondere a una pressione ideologica senza dare alcuna tangibile risposta a chi chiede maggiori diritti. Non solo, il Registro prevede che le coppie di fatto iscritte potranno avere diritti in bandi e contributi e che ci si potrà iscrivere dopo aver dimostrato di vivere da soli 12 mesi insieme, di fatto alimentando fenomeni elusivi che andranno a penalizzare, nella redistribuzione delle risorse, le famiglie che realmente vivono insieme un percorso di vita fatto anche di diritti. Due amici che vivono da 12 mesi insieme potranno infatti iscriversi”.
“Ora Paris – conclude Santori – non si lamenti più di carenze di personale, risorse e strutture, perché parte di queste saranno da oggi destinate non per il servizio al cittadino del territorio ma a una mero capriccio ideologico”.

Roma, 18 Aprile 2012

COPPIE DI FATTO:ARCIGAY ROMA,SÌ È IMPORTANTE PASSO AVANTI (ANSA) - ROMA, 18 APR - «Il sì del XV Municipio di Roma arrivato oggi all'istituzione del registro delle coppie di fatto w' un importante passo avanti. L'accusa che viene dal Pdl Santori per cui questa sarebbe solo una decisione ideologica e una presa in giro denota come il Pdl su questa materia voglia fare un ostruzionismo preconcetto». Lo afferma, in una nota, il presidente di Arcigay Roma Roberto Stocco. «È vero che - aggiunge - c'è bisogno di una normativa a livello parlamentare, ma in assenza - questa sì ideologica e da presa in giro dei diritti di milioni di coppie gay ed etero - i registri municipali sono uno primo strumento di tutela. Con questa decisione oggi si rafforza anche la richiesta che Arcigay Roma insieme a molte altre associazioni sta portando avanti a Roma affinchè sia istituito nella capitale, come è avvenuto già in altre città, un registro sulle coppie di fatto. Quindi, quella di oggi - conclude il presidente di Arcigay Roma - è una vittoria di civiltà che va nella giusta direzione».(ANSA).
Ufficio Stampa
Augusto Santori
Gruppo PDL Municipio Roma XV
Via Dante De Blasi 57
00151 Roma Italia
[email protected]
3478020091
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili