Impazza la Piazza: il disagio mentale si racconta

La cooperativa sociale Tangram presenta la disabilità psichiatrica il 9 settembre 2015 in piazza Saffi a Forlì
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) Il 9 settembre 2015 dalle 19 alle 23 in Piazza Saffi a Forlì nell'ambito dell'iniziativa Impazza la Piazza, la cooperativa sociale Tangram, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Forlì, sarà presente con una bancarella organizzata e gestita dalle persone disabili del centro socio-occupazionale Il Gabbiano. Durante la serata si esibiranno i gruppi di teatro e musica del territorio che vedono la partecipazione di persone con disagio mentale. La Cooperativa Sociale Tangram favorisce l'inclusione sociale e l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati o a rischio di emarginazione, persone disabili o affette da disturbi psichiatrici. All'interno delle quattro centri socio-occupazionali dislocati tra Forlì e Meldola Tangram segue oggi 75 persone con un organico di 13 operatori. All'interno del centro socio-occupazionale Il Gabbiano assume una rilevanza preponderante la lavorazione conto terzi strutturando e organizzando le giornate di attività delle persone con disagio psichico che la frequentano. Il lavoro non è solo un mezzo per assicurarsi un reddito. Attraverso il lavoro una persona si sente a pieno titolo membro della società, con un proprio ruolo e un proprio valore. Le numerose aziende che collaborano con la Cooperativa Sociale Tangram hanno pienamente dimostrato di conoscere questo principio, valorizzando la funzione sociale dell'attività lavorativa, non solo economica. Le imprese locali si rivolgono alla Tangram per piccole lavorazioni che devono essere svolte manualmente. Sono collaborazioni che portano vantaggi ad entrambe le parti: da un lato consentono agli utenti disabili di sentirsi persone realizzate nel lavoro; dall'altro permette alle imprese di ottenere ottime prestazioni a costi contenuti. Tutti i lavori svolti dagli utenti vengono supervisionati dagli operatori, che verificano che il risultato finale sia all'altezza delle aspettative. La Tangram realizza anche ausili per la produzione, utili per rendere più veloce e fluido il lavoro e che poi spesso vengono riutilizzati dall'azienda stessa per altre lavorazioni. La collaborazione è fonte di grande soddisfazione per tutti. Le persone svantaggiate hanno la possibilità di acquisire capacità e competenze professionali, imparare le abilità relazionali legate al lavoro come il rispetto dei diversi ruoli, la capacità di collaborare, di distinguere i momenti formali da quelli informali e comprendere le regole che li contraddistinguono. Ne migliora il senso di efficacia e della propria identità come cittadini che contribuiscono alla comunità realizzando un prodotto che servirà ad altre persone. Il Gabbiano tel. 27904 www.cooperativatangram.it
Stella Segatori
via Manfredi 3
47121 Italia
Stella Segatori
 Cooperativa Sociale Tangram (Leggi tutti i comunicati)
via Torelli 4
47121 Forlì Italia