Moody's Analytics rilascia la nuova versione della soluzione sul ciclo di vitta del credito RiskOrigins™ per gli operatori del prestito commerciale

NEW YORK, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Moody's Analytics, leader nella gestione del rischio creditizio, ha oggi annunciato di aver migliorato la soluzione RiskOrigins, che offre informazioni e monitoraggio per gli operatori del settore del credito commerciale. Tra le novità vi sono un nuovo modello di workflow collaborativo e la funzionalità di strutturazione delle operazioni che permettono di prendere decisioni più informate, razionalizzano la complessa procedura di valutazione del rischio creditizio, migliorano l'efficienza e rispondono alle normative vigenti.

"Nella situazione attuale, caratterizzata da margini ridotti e da maggior concorrenza, le banche devono lavorare meglio e in modo più efficiente rispetto al passato, in particolare in materia di valutazione del credito", ha dichiarato Keith Berry, Managing director della divisione Credit Assessment and Origination presso Moody's Analytics. "Abbiamo migliorato la soluzione RiskOrigins per superare il tradizionale ambito dell'erogazione di nuovi prestiti e per aiutare gli operatori a prendere decisioni più informate, che possono contribuire a innalzare il livello della qualità delle sottoscrizioni e a migliorare il rendimento e la redditività degli affari".

La soluzione RiskOrigins è utilizzata da alcuni dei più grandi istituti finanziari in numerosi paesi e presenta agli operatori maggiori informazioni sulle operazioni già effettuate o in fase di perfezionamento, evidenziandone il potenziale impatto sul profilo creditizio complessivo dell'istituto.

Il nuovo modello di workflow offerto dalla soluzione razionalizza il ciclo di vita del rischio creditizio, migliorando e automatizzando le procedure manuali maggiormente soggette a errore come la diversificazione e la classificazione del rischio, il monitoraggio dei covenant e la gestione della propensione al rischio dell'istituto bancario. La funzionalità dedicata alla strutturazione delle operazioni, inoltre, permette agli operatori finanziari di superare le difficoltà in termini di acquisizione efficiente dei dati dei contratti e di definizione dell'attenuazione del rischio al momento della concessione del prestito.

La soluzione RiskOrigins aiuta inoltre a standardizzare i dati provenienti da fonti diverse per migliorarne l'integrità e la gestione, che si stanno affermando come questioni chiave per le autorità di regolamentazione bancaria. Applicando procedure trasparenti, ripetibili e verificabili, la soluzione RiskOrigins aiuta gli operatori del settore creditizio a incorporare pratiche ottimali nelle proprie attività e ad affrontare con fiducia le sfide della conformità.

"Le banche con cui dialoghiamo prevedono di aumentare le spese per la tecnologia dedicata ai prestiti commerciali in maggior misura rispetto ad altri sistemi, e si stanno concentrando sull'adozione di piattaforme commerciali avanzate e integrate come RiskOrigins per standardizzare e semplificare le proprie attività", è stato il commento di Joanne Pollitt, Executive Advisor presso CEB TowerGroup, società di consulenza che collabora con i maggiori operatori di servizi finanziari in materia di problemi tecnologici particolarmente importanti per queste aziende. "Per i prossimi anni prevediamo una crescita solida e costante nella domanda di questi sistemi".

Per ulteriori informazioni sulla soluzione RiskOrigins visitare la pagina www.moodysanalytics.com/riskorigins.

Informazioni su Moody's Analytics

Moody's Analytics aiuta i professionisti dei mercati di capitali e della gestione del rischio in tutto il mondo a rispondere con fiducia a un mercato in continua evoluzione. L'azienda offre strumenti eccezionali e pratiche ottimali per la misurazione del rischio grazie alla propria esperienza nell'analisi del credito, nella ricerca economica e nella gestione dei rischi finanziari. Fornendo software, servizi di consulenza e ricerca estremamente avanzati, incluse le analisi proprietarie di Moody's Investors Service, Moody's Analytics integra e personalizza la propria offerta per affrontare le sfide di business specifiche. Moody's Analytics è una società controllata da Moody's Corporation (NYSE:MCO), che nel 2014 ha riferito ricavi pari a 3,3 miliardi di dollari. La società vanta una presenza in 33 paesi grazie ai circa 10.000 collaboratori in tutto il mondo. Maggiori informazioni su www.moodysanalytics.com.