Il Civico Museo Archeologico della Città di Savona e le ricerche archeologiche realizzate dall'Istituto Internazionale di Studi Liguri

MOSTRA SUGLI SCAVI DELLA CATTEDRALE DI S. MARIA ASSUNTA AL PRIAMAR
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il Civico Museo Archeologico e della Città di Savona, inaugurato nel 1990, è essenzialmente il frutto delle ricerche archeologiche realizzate a Savona dall'Istituto Internazionale di Studi Liguri a partire dalla metà degli anni Cinquanta. Trova sede nella quattrocentesca Loggia del Castello Nuovo, all'interno del complesso monumentale del Priamàr.



Il Museo fa parte del circuito MUSA (Civici Musei Savona), è inserito nella rete dei musei della Regione Liguria e della Provincia di Savona ed è gestito dalla Sezione Sabazia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri.
---
MOSTRA SUGLI SCAVI DELLA CATTEDRALE DI S. MARIA ASSUNTA AL PRIAMAR.


Dal 2007 sono ripresi, a distanza di cinquant’anni dalle pionieristiche ricerche di Nino Lamboglia e Dede Restagno, gli scavi archeologici nell’area dell’antica Cattedrale medievale di Savona, sul colle del Priamàr. Tali indagini stratigrafiche – realizzate su autorizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali, dalla sezione Sabazia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Genova, della Fondazione “A. De Mari” Cassa di Risparmio di Savona, del Civico Museo Archeologico e del Comune di Savona – sono state condotte nel 2007-2009 ed hanno permesso di riscrivere alcune pagine della storia savonese, grazie agli importanti ritrovamenti effettuati.








Nella Mostra vengono illustrati i risultati di questi tre anni di scavi ed esposta una prima scelta dei reperti portati alla luce, tra cui il prezioso pilastrino marmoreo che è stato utilizzato quale “logo” artistico per la decorazione delle pianete dei celebranti della S.Messa, in occasione della visita a Savona di S.S Papa Benedetto XVI. Un video multimediale, appositamente predisposto e visibile in una postazione all’interno del percorso espositivo proporrà le fasi salienti dello scavo.



----


INFO:Gli orari di apertura invernali sono i seguenti: lunedì, sabato, domenica ore 10,30-15; mercoledì-giovedì-venerdì ore 9,00-12,30/14,30- 16,30; martedì chiuso.

Gli orari di apertura estivi sono i seguenti: da sabato a lunedì ore 10,30-15; martedì chiuso.

















Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili