CAMPO LUNGO (Associazione per il cinema indipendente)

Nasce una nuova associazione ONLUS dedicata al cinema indipendente, ai cortometraggi e a tutti gli artisti del settore cinema low budget
Scandicci (Firenze), (informazione.it - comunicati stampa - non profit) Il giorno 15 Luglio alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Aurora di Scandicci, un nutrito e motivato gruppo di Soci Fondatori darà vita a Campo Lungo (Associazione per il Cinema Indipendente). La nuova ONLUS che sta per nascere si adopererà, quale promotrice sociale, nel rendere visibile la cultura cinematografica indipendente e tutte quelle opere low budget che numerosi giovani registi hanno realizzato o realizzeranno. La produzione, la promozione e la distribuzione di questo tipo di cinema saranno le attività principali di questa nuova associazione, un canale veramente alternativo e originale che raccoglierà le adesioni di molti tra gli appassionati di cinema, fotografia, sceneggiatura, scenografia e così via. Molti dei soci fondatori daranno fiducia allo statuto e raggiungeranno Scandicci da svariate città italiane: Roma, Genova, Rimini ecc. L'iniziativa costituente è del regista Stefano Terraglia coadiuvato da diversi amici che hanno contribuito a rendere visibile il percorso costituente, tra i quali il musicista Lorenzo Pescini, il fotografo Nicola Serena, l'illustratrice grafica Elisabetta Talone, l'attrice Elisa Casa, il montatore Alessio Focardi, Leonardo Cipriani, Davide Bisconti, Alessandra Di Maio, il regista Andrea Capozzi, Giulia Spagnesi, Massimo Capitani, Giacomo Banchelli, Maurizio Billi, il giovane scrittore Stefano Procopio, il cantautore Lello Vitello, la modella Claudia Cappelli, la fotografa e regista teatrale Maria Francesca Gallifante, e la sceneggiatrice Ornella Garbari. Altri soci fondatori e nomi illustri indirettamente collegati al cinema hanno aderito all'iniziativa, tra i quali il prof. Francesco Fattirolli, primario del centro riabilitazione cardiologica di Careggi, Piero Lazzeri, la pittrice e poetessa Gandolfa Gennaro, il Prof. Alessandro Bertirotti docente universitario di Antropologia culturale e tanti altri. L'Associazione inizierà le proprie attività già dal prossimo autunno con le prime rassegne cinematografiche legate al cinema indipendente, ai cortometraggi e alle opere multimediali in genere.
Stefano Terraglia