AMATORI PARMA RUGBY, I RISULTATI DELLE GIOVANILI

Intenso lo scorso fine settimana della famiglia Amatori in cui sono scese in campo tutte le categorie con il minirugby a dividersi tra il concentramento casalingo di sabato e il torneo “Zaffanella” a Viadana. Ecco i racconti dai campi:
Parma, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

UNDER 6

I piccolissimi under 6 blu celesti sbarcano a Viadana per calcare per la prima volta un prestigioso campo da rugby! Ridotti un po’ nel numero, ma sempre con un grande entusiasmo, si sono regalati anche domenica una mattina entusiasmante! Ormai possiamo chiamarla la legge dei piccoli numeri, tanto sono per ora le squadre che effettivamente hanno messo in difficoltà i nostri piccolissimi atleti, lanciati verso un meraviglioso anno pieno di rugby e di divertimento.
Un bravo a tutti, genitori a bordo campo compresi e soprattutto alle giovani allenatrici!
Amatori Parma Rugby: Matteo, Sergio, Elia, Federico. All.: Chicca & Vero


UNDER 8

I piccoli dell’under 8 hanno partecipato al concentramento casalingo di sabato pomeriggio affrontando due squadre della Rugby Parma e i Lyons Piacenza. Le partite, lunghe e intense, mostrano il costante miglioramento dei blu celesti, chiamati spesso ad affrontare delle compagini più esperte.
Il risultato sul campo non deve essere motivo di sconforto, anzi, l’atteggiamento con il quale sono scesi in campo mostra una strada ancora lunga da percorrere ma di ottime aspettative. Non esiste meta che l’avversario si debba sudare per avere la meglio sui piccoli under 8, che spesso si presentano anche a marcare tenendo sempre vivo l’incontro fino all'ultimo secondo. Ovvio che ci sono ancora molti margini di miglioramento, ma il continuo sostenere l’avanzata verso la meta e il continuo placcare in difesa della propria, da l’idea che certi fondamenti sono ben radicati negli atleti, cosa che ha pienamente soddisfatto allenatori e spettatori.
Amatori Parma Rugby: Alessandro, Daniel, Diego, Matteo, Yuri, Luca, Tobia, Paolino, Alby, Fabio, Francesco. All.: Ghiretti
I grandicelli dell’under 8 si sono presentati a Viadana dopo un bel passo avanti mostrato a Modena lo scorso weekend, ma forse l’emozione della cornice dello Stadio Zaffanella, li ha resi oltremodo timidi nelle fasi iniziali di vari incontri disputati. Scendere in campo e pronti via dover rimontare 2/3 mete può essere cosa non semplice. E le rimonte non sempre completate con Rugby Colorno, Rugby Fiumicello e Rugby Mantova, dove l’inizio delle partite poteva presagire a larghe sconfitte, danno l’idea che comunque la squadra può esprimersi a un buon livello e permettersi giocarsi tutte le partite alla pari fino all’ultimo secondo. La confidenza al contatto deve diventare “come bersi un bicchiere di latte la mattina” come spesso viene ripetuto in allenamento: il rugby è uno sport di lotta e di contatto e ogni atleta è chiamato a dare un contributo importante per la squadra che lo renda fiero e orgoglioso.
Si conclude con un buon quinto posto la prestazione dei blu celesti, vincitori nella finalina con i veneti del Valeggio Rugby. Ora ci attendono 2 settimane di soli allenamenti, fondamentale sarà richiamare l’importanza dell’atteggiamento con il quale si scende in campo, sia durante la settimana, sia in contesti più competitivi.
Amatori Parma Rugby: Giamma, Marco, Nico, Lorenz, Ricky, Ares, Luca, Ludo. All.: Corradi & Ghiretti


UNDER 10

Domenica di grosse soddisfazioni in casa Amatori che vede i ragazzi del mini rugby impegnati al Torneo “Zaffanella" di Viadana. Giornata accompagnata dalla tipica leggera nebbiolina di stagione che però non ha fermato né genitori né atleti. I nostri ragazzi, scesi in campo con la bandiera francese meticolosamente appuntata sulla maglia da gioco, sono partiti molto concentrati andando a vincere la prima partita contro il Mantova per ben 10 mete a zero. Più difficoltosa la seconda contro il Valeggio che li ha messi a dura prova ma i nostri piccoli atleti non hanno perso la voglia di vincere e, grazie anche alla buona preparazione, si portano a casa anche questa partita. Galvanizzati dagli splendidi risultati non lasciano scampo neppure al Noceto e al Fiumicello che non possono che accettare il 7 a 0 e il 10 a 0. Nonostante le ottime prestazioni il coach intima i suoi ragazzi a non abbassare la guardia e a non deconcentrarsi in vista della finale contro i padroni di casa. I giovani della nostra under 10, sempre più decisi a tenere alti i colori dell'Amatori e sempre più determinati a portarsi a casa quell’agognata coppa, si schierano in campo convinti e risoluti a dare il massimo. Complice una buona forma, la perseveranza e soprattutto il bellissimo sostegno anche da parte dei genitori delle altre under che non si sono voluti perdere la finale e non si sono mai risparmiati incoraggiandoli con urli e inni, i ragazzi, meta dopo meta, conquistano il gradino più alto del podio. Bellissime le premiazioni. Campo principale, tutti schierati dalla 6 alla 12 per le consuete foto ricordo e non solo. Le note di Highway to Hell che risuonano in tutto lo stadio... ciccioli caldi cotti nei paioli, l'immancabile birra... insomma tutto come da buona tradizione rugbistica!
Vogliamo ringraziare il Rugby Viadana per l'ospitalità e la sempre ottima organizzazione. Un grazie particolare a tutto il pubblico e non solo per il sostegno ai ragazzi, ma soprattutto per il bell'esempio di grande sport che hanno messo in campo ... anzi sugli spalti! Grazie alle mamme e ai papà dell'under 8 e del l'under 12 e naturalmente anche a tutti gli altri! Grazie a Roberto Casaretti, ormai official reporter, che corre instancabile di qui e di là per immortalare i nostri figli! QUESTO È RUGBY!
Amatori Parma Rugby: Binelli, Bertozzi, De Luca, Degli Antoni Carlo, Degli Antoni Giovanni, Degli Antoni Leone, Ghinelli, Lorentini, Saccon, Sartori, Silvestri, Ziveri. All.: Sartori


UNDER 12

Non ripete l’ottima prova di Modena l’under 12 al torneo “Zaffanella” degli amici viadanesi che si è svolto domenica scorsa dove i piccoli blu celesti sono comunque saliti sul gradino più basso del podio, senza però esprimere tutto il proprio potenziale.
La mattina è stata la prima vera giornata tipica autunnale, un po’ di nebbia e non troppo freddo, quanto basta per divertirsi con un pallone ovale, se poi aggiungiamo che si è giocato su un manto erboso nuovo e appena inaugurato, c’erano tutti gli ingredienti per una bella mattinata di rugby a Viadana dove, grazie alla società, ai collaboratori e agli appassionati, si respira sempre aria di rugby come pochi altri posti in Italia … oltre al profumo dei ciccioli preparati al momento andati a ruba per tutta la giornata.
L’amatori si presentava con grandi aspettative, decisa a ripetere l’ottima prova della settimana precedente a Modena ma peccando di presunzione, ha subito dovuto fare i conti con gli avversari, più motivati e con più voglia di giocare rispetto ai blu celesti, arrivano così le sconfitte con i padroni di casa, poi vincitori del torneo, e con il Valeggio che demoralizzano il gruppo.
Nella seconda parte del torneo arriva finalmente la reazione, nel derby del Noceto l’Amatori va in svantaggio ma finalmente inizia a difendere e a lottare accennando qualche azione in attacco raggiungendo il pareggio all’ultima azione di gioco. Nell’ultima partita arriva infine la vittoria grazie ad un gioco più aperto e offensivo rispetto alle prime partite.
Dopo l’ultima partita tutti in fila per l’agognato piatto di pasta, poi tutti in campo insieme alle altre squadre di tutte le categorie a scattare foto a Leonero, la mascotte del Viadana, e per le premiazioni dove per i colori blu celesti spicca la vittoria dell’under 10
Amatori Parma Rugby: Andronic, Cavalca, Cillo, Conti, Corradi, De Rossi, Dodi, Ferrari, Ghiretti, Guareschi, Marzi, Melegari, Migliavacca, Molinari, Morini, Peri. All.: De Luca, Ferrara


UNDER 14

Ancora una vittoria per l'under 14 blu celeste che sabato ha regolato, nel terzo confronto stagionale, i piacentini dei Lyons Valnure. Come da accordi tra le due società, questa volta si sono affrontati, sul sintetico di Colorno, i più piccoli dell'annata 2003 e alla fine hanno prevalso i ragazzi dell'Amatori con un 64 a 7. Prossimo appuntamento per i ragazzi di Bastoni e Fava domenica 29 a Modena quando i blu celesti affronteranno, dopo due settimane di sosta, la squadra locale.

UNDER 16

Dura sconfitta casalinga per l’under 16 contro la capolista incontrastata del girone, il Granducato, società livornese nelle cui fila militano gran parte dei giocatori vicecampioni d’Italia lo scorso anno nelle fila del Livorno. Il tabellino dice 52 a 21 per gli ospiti ma non tutto è negativo anzi, guardando i numeri i blu celesti sono stati capaci di segnare quasi il doppio dei punti fin qui subiti dai labronici e ben 3 mete quando fino ad ora ne avevano subite soltanto due. I numeri possono dare un’idea della partita ma non sempre rispecchiano la realtà ma chi ha visto la partita ha assistito a una prova superba dei ragazzi di Piovan che pur in formazione largamente rimaneggiata e prima di molti giocatori tra i più esperti, si è battuta per tutta la partita, peccato non essere riusciti a segnare la quarta meta che avrebbe portato al bonus offensivo.


UNDER 18

Terza battuta d’arresto in campionato per l’Amatori Parma under 18 di Spocci, sconfitta domenica scorsa in Umbria dal Cus Perugia che stacca così in classifica proprio i blu celesti. Risultato maturato nei 20 minuti iniziali della partita, frutto di una meta e un calcio di punizione. L’inizio è subito in salita per i blu celesti, in svantaggio dopo pochi minuti con i padroni di casa che vanno in vantaggio oltrepassando la linea di meta sugli sviluppi di una touche a proprio favore in attacco ai 5 metri. Dopo la meta, il gioco è equilibrato tra i due quindici in campo ma i padroni di casa allungano ancora al 20° con un piazzato dalla lunga distanza, portandosi sul 10 a zero che sarà alla fine il risultato finale. Nella seconda frazione il gioco rimane equilibrato con i padroni di casa più votati all’attacco ma che devono fare i conti con una difesa blu celeste invalicabile. Nel finale va in meta Pedretti ma l’arbitro annulla la segnatura che avrebbe portato almeno il meritato punto di bonus difensivo.
Nonostante le numerose assenze nelle fila blu celesti, la gara è stata giocata alla pari e soltanto una disattenzione iniziale ha consegnato la meritata vittoria ai padroni di casa che hanno sfruttato la maggiore pesantezza dei primi otto uomini, organizzandosi ottimamente in difesa annullando l’attacco blu celeste.
Prossimo appuntamento per l’Amatori Parma domenica prossima per la seconda trasferta consecutiva, questa volta a Firenze per sfidare la prima della classe.
Amatori Parma Rugby: Torelli; Scarica, Guidi, Gatti, Tonelli; Gherri, Dodi; Koffi, Spagnoli, Pedretti; Torricelli, Ciusa; Albiero, Domeniconi, Minelle. A disp.: Fontana, Boiangiu, Franchini. All.: Spocci
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Maurizio De Luca
 AMATORI PARMA RUGBY (Leggi tutti i comunicati)
Via San Leonardo, 110/A
43122 Parma Italia
[email protected]