Tenuta Cucco presenta il suo Barbera d’Alba DOC

Proviene dai vigneti di Roddi, in Serralunga d’Alba, dove ha sede Tenuta Cucco, un’azienda agricola e vitivinicola che produce vini rossi e bianchi piemontesi basandosi su metodi di agricoltura biologica. Stiamo parlando del Barbera d’Alba DOC della Tenuta.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Proviene dai vigneti di Roddi, in Serralunga d’Alba, dove ha sede Tenuta Cucco, un’azienda agricola e vitivinicola che produce vini rossi e bianchi piemontesi basandosi su metodi di agricoltura biologica.
Stiamo parlando del Barbera d’Alba DOC della Tenuta, che, per le annate 2011, 2012 e 2013 ha già ricevuto diversi riconoscimenti: 3 grappoli sulla Guida Bibenda per tutte e tre le annate citate, rispettivamente 87, 86 e 87 punti per le annate 2011, 2012 e 2013 sulla Guida I Vini di Veronelli.
Il Barbera d’Alba DOC di Tenuta Cucco è un vino che si presenta con un colore rosso rubino con riflessi intensi viola. All’olfatto questo vino presenta profumi che immediatamente appaiono talvolta quasi di mosto in fermentazione e poi, a riposo, di rosa, ribes e amarena, mentre in bocca fa sentire un’acidità appena pronunciata che si stempera nel dolce del fruttato.
Cosa abbinare a questo Barbera d’Alba DOC? Si consigliano primi di pasta con sughi robusti o paste ripiene, ma anche spuntini con pane, salame e formaggi stagionati.