DECA STAR: Guidando la decarbonizzazione e la conservazione ambientale attraverso le tecnologie aerospaziali di sei startup in espansione dall’Italia agli USA

Houston, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Houston, 17 Ottobre 2023

Dalle sonde stratosferiche coordinate dall’intelligenza artificiale ai nanosatelliti che monitorano i detriti spaziali: il team di DECA STAR si è conosciuto e consolidato all’interno di “Space it Up”, il programma di Agenzia ICE (Italian Trade Agency) e Agenzia Spaziale Italiana (ASI) che ha portato le startup innovative italiane nell’epicentro dell’industria aerospaziale mondiale a Houston, USA, per cinque settimane di formazione e networking con investitori e stakeholder del settore utili ad avanzare il processo di internazionalizzazione aziendale.

DECA STAR (Decarbonization and Environmental Conservation in Aerospace and Space Technologies Advancing Research), la partnership pionieristica che riunisce sei delle startup leader nel settore aerospaziale, è lieta di annunciare la sua missione volta a promuovere la decarbonizzazione e la conservazione ambientale attraverso l'innovazione e la tecnologia spaziale. Il cuore dell'iniziativa DECA STAR è rappresentato da una vasta gamma di applicazioni, con particolare attenzione al monitoraggio spaziale, terrestre, marittimo e infrastrutturale mediante avanzate tecnologie di remote sensing.

Involve Space, uno dei partner fondatori di DECA STAR, userà Stratostats, una rivoluzionaria piattaforma pseudo-satellitare. Utilizzando sonde sollevate da palloni stratosferici a zero emissioni, e controllate da sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale, Stratostats è in grado di raggiungere e mantenere altitudini di 20-30 mila metri s.l.m. Le sonde trasportano payload per il monitoraggio terrestre e la raccolta di dati pseudo-satellitari.

ARCA Dynamics userà la sua costellazione di Cubesats per monitorare il traffico spaziale e marittimo per rendere più sicure le operazioni sia nello spazio che in mare, Delta Space Leonis userà i suoi picosatelliti per applicazioni IoT a basso costo, mentre 2NDSpace produrrà nanosatelliti tecnologicamente avanzati in grado di abilitare le soluzioni proposte. I satelliti potranno essere sperimentati a bordo di Stratostats prima di essere messi in orbita ed operare fornendo dati satellitari. Infine, l'innovativa tecnologia dei supercondensatori solidi modellabili di Novac sarà testata, garantendo un'alimentazione affidabile e ottimizzata, mentre i dati raccolti saranno elaborati grazie ai servizi di sensoristica di Nabu.

DECA STAR mira a creare soluzioni avanzate per il monitoraggio remoto sia della qualità dell'aria e del suolo che alla salvaguardia delle orbite terrestri e degli ecosistemi marini per la conservazione e tutela delle preziose risorse del nostro pianeta. Le tecnologie avanzate di remote sensing e di elaborazione dati saranno fondamentali per raggiungere questo obiettivo.

La partnership non solo mira a creare un futuro sostenibile per il nostro pianeta, ma si impegna attivamente a sviluppare soluzioni all'avanguardia per affrontare sfide globali cruciali. Con un focus incrollabile sulla decarbonizzazione e sulla conservazione ambientale, DECA STAR rappresenta il futuro dell'innovazione nel settore aerospaziale.

Da sinistra a destra:
Andrea Magnano (Nabu), Davide Nejoumi (Delta Space Leonis), Davide Rastelli (ARCA Dynamics/2NDSpace), Matteo Bertocchi (Novac), Jonathan Polotto (Involve Space)

Le aziende fondatrici (in ordine alfabetico)

2NDSpace | www.2ndspace.eu | Faenza

2NDSpace si occupa di sviluppare piattaforme nanosatellitari all'avanguardia e sistemi di separazione, con l’obiettivo di essere un unico punto di riferimento (“one-stop shop”) per il cliente: dallo sviluppo del satellite al lancio, garantendo lead time ridotti e un elevata flessibilità nella personalizzazione della piattaforma. Con una comprovata esperienza nella progettazione e costruzione di sistemi satellitari per una varietà di applicazioni, il team porta con sé una vasta competenza e innovazione, con la visione di diventare leader nella fornitura di “Satellite as a service”.

ARCA Dynamics | www.arcadynamics.space | Roma

ARCA Dynamics offre servizi di monitoraggio del traffico spaziale e di osservazione della Terra usando nanosatelliti proprietari. Sviluppa soluzioni all’avanguardia di monitoraggio del traffico marittimo da satellite e ha brevettato un sistema di monitoraggio in orbita di detriti spaziali, anche di ridotte dimensioni. ARCA Dynamics è alumni del batch#1 Takeoff accelerator.

Delta Space Leonis | www.deltaspaceleonis.com | Roma

Delta Space Leonis fornisce servizi spaziali a basso costo usando picosatelliti (<1kg). L’azienda sta progettando una propria costellazione che offrirà servizi di monitoraggio in settori come l’agricoltura, la produzione energetica, i trasporti, la protezione ambientale. A mantenere i costi accessibili sarà l’utilizzo di un deployer proprietario. L’azienda svilupperà anche delle stazioni miniaturizzate a terra per comunicare con i satelliti, e un modulo di trasmissione per rendere la costellazione compatibile con apparecchiature già esistenti. Attualmente l’azienda è alla ricerca di investimenti per lanciare in orbita entro un anno. Un primo test in stratosfera è stato realizzato nel 2022, validando le previsioni sulla raccolta dei dati e la trasmissione a terra.

Involve Space | www.involvespace.it | Como

Involve Space sviluppa Stratostats, una piattaforma pseudo-satellitare composta da una sonda elevata da un pallone stratosferico a zero emissioni capace di raggiungere e mantenere 30-40 km di altezza. La sonda – che viene recuperata al rientro a terra – può trasportare payload di vario genere per soddisfare missione di Earth observation, testing, remote sensing e telecommunications. L’azienda ha sviluppato anche un software intelligente, Neurostar, in grado di coordinare autonomamente le traiettorie di una o più sonde. L’azienda ha già attualmente un round di investimento aperto. Involve Space è parte del network Plug&Play e ESA BIC.

Nabu | www.nabu.ag | Torino

Nabu integra all’interno di un’unica piattaforma dati e informazioni che ottimizzano i processi di irrigazione in agricoltura. Il sistema mette assieme immagini satellitari e rilevazioni da sensori, efficientando la gestione delle risorse idriche ed energetiche. La stessa piattaforma permette di gestire da remoto i sistemi di irrigazione, creando pattern predittivi per l’attività di manutenzione. Da gennaio 2023 fa parte del programma di incubazione ESA-BIC (European Space Agency), realizzato in cooperazione finanziaria con ASI.

Novac | www.novacsupercap.com | Modena

Novac sviluppa supercondensatori solidi modellabili per alte performance. I supercondensatori possono integrare le batterie nei veicoli elettrici per consentire rilasci immediati di energia. La soluzione di Novac è modellabile e adattabile alle forme dei veicoli, ed è utilizzabile anche in condizioni ambientali estreme come quelle spaziali. Lo stato solido garantisce anche standard di sicurezza più elevati. La startup ha raccolto investimenti nel 2022 e nel 2023 è entrata nel programma di incubazione ESA-BIC/ASI. Per il 2024 è previsto un nuovo round di investimenti e per la fine dell’anno l’avvio della produzione industriale.

Contatti per la stampa:

Nota per gli editori: Questo comunicato stampa è stato preparato esclusivamente per scopi informativi e non costituisce un impegno contrattuale da parte di Involve Space o DECA STAR.