NAVTEQ® fornisce i dati cartografici alle nuove fotocamere digitali Panasonic

I contenuti di localizzazione NAVTEQ consentono il geotagging di foto e immagini
Milano, 29/03/2011 (informazione.it - comunicati stampa - elettronica) NAVTEQ, fornitore leader mondiale di mappe, dati di traffico e localizza-zione per la navigazione stradale e i servizi pubblicitari mobili, ha annunciato l’integrazione dei contenuti cartografici e di localizzazione NAVTEQ® nelle fotocamere Panasonic LUMIX DMC-TZ20/ZS10 e DMC-FT3/TS3, i più recenti modelli della popolare serie LUMIX prodotta da Panasonic.

In passato i consumatori potevano organizzare le loro raccolte fotografiche solamente in base alla data e all’ora dello scatto fotografico. Oggi, grazie all’integrazione dei contenuti cartografici e di localizzazione in un crescente numero di dispositivi per foto e video, è possibile raggruppare le fotografie anche in base alla posizione e determinare facilmente il luogo e il momento in cui sono state scattate. Inoltre, la funzione timestamp permette di individuare data e ora esatta della foto. Le fotocamere e le videocamere rappresentano solo l’ultimo di una lunga serie di segmenti di mercato che hanno scelto di avvalersi di contenuti cartografici e di localizzazione per assicurare agli utenti un’esperienza più coinvolgente.

I contenuti di localizzazione NAVTEQ consentono di integrare funzioni di geotagging nelle foto e nei video collegandoli direttamente alle informazioni dei punti di interesse (POI) delle mappe NAVTEQ, e utilizzando il rilevamento immagini per creare un POI basato sulla latitudine e longitudine. I modelli Panasonic LUMIX DMC-TZ20/ZS10 e DMC-FT3/TS3 incorporano una funzione GPS che consente alle immagini in geotagging di venire individuate tramite i dati POI forniti da NAVTEQ. Come tali, le immagini possono essere condivise facilmente con i familiari e gli amici. Il sistema GPS contrassegna automaticamente latitudine e longitudine di ciascuna foto, fornendo agli utenti informazioni sul luogo in cui sono state realizzate le foto o i video. Ad esempio, possono integrare il nome del paese, regione, provincia, città e punto di riferimento dell’immagine.

“Le fotocamere e videocamere rappresentano una delle ultime aree in cui la localizzazione contribuisce a esaltare l’esperienza delle persone. NAVTEQ e Panasonic collaborano strettamente a livello globale, e i dati cartografici NAVTEQ® sono stati incorporati nella prima fotocamera satellitare di Panasonic lanciata sul mercato lo scorso anno. In futuro pensiamo di migliorare ulteriormente le funzioni di localizzazione attraverso l’integrazione di contenuti specifici in una serie di dispositivi portatili”, ha dichiarato Rich Shuman, vice presidente senior, responsabile vendite NAVTEQ per l’area Asia-Pacifico.

“Panasonic è impegnata nello sviluppo di prodotti che mirano a cambiare positivamente l’esperienza delle persone. Questo è il motivo per cui siamo orgogliosi di collaborare insieme a NAVTEQ per migliorare le nostre fotocamere digitali satellitari. L’integrazione delle mappe NAVTEQ assicura ai nostri prodotti l’accesso a oltre un milione di POI, esaltando l’esperienza delle immagini digitali”, ha affermato Izumi Tomozawa, responsabile Panasonic.

Le fotocamere Panasonic LUMIX DMC-TZ20/ZS10 e DMC-FT3/TS3 sono disponibili in tutto il mondo (tranne la Cina) a partire dal mese di marzo 2011.

NAVTEQ è il fornitore leader a livello globale di mappe, dati di traffico e localizzazione (contenuti digitali di localizzazione) per la navigazione, servizi basati sulla localizzazione e mobile advertising nel mondo. NAVTEQ offre informazioni cartografiche digitali complete destinate ai sistemi di navigazione per auto, dispositivi portatili e wireless, applicazioni cartografiche basate su internet e soluzioni per le imprese e per gli enti pubblici. L’azienda, con sede a Chicago, è stata fondata nel 1985 e attualmente occupa circa 5400 dipendenti in 214 uffici sparsi in 49 paesi del mondo.

NAVTEQ, è in marchio registrato negli USA e in altri paesi del mondo. Tutti i diritti riservati.

Arianna Geith
Ufficio Stampa NAVTEQ per l'Italia
via Nirone 10

a.geith@tml-comunicazione.it
0286454812
arianna geith
 ufficio stampa NAVTEQ - TML comunicazione (Leggi tutti i comunicati)
via Nirone 10
20123 milano Italia
a.geith@tml-comunicazione.it
0286454812
NAVTEQ festeggia 25 anni all’avanguardia nel settore della navigazione satellitare  -  Fra le pietre miliari nella storia dell’azienda figurano innovazioni nel campo della navigazione satellitare, dei servizi basati sulla localizzazione e delle informazioni sul traffico
NAVTEQ fornisce i dati cartografici digitali alla prima fotocamera Olympus con GPS integrato
NAVTEQ lancia versione private beta della prossima generazione di immagini stradali
NAVTEQ e le opportunità della localizzazione in mostra al Consumer Electronics Show 2011  -  Allo stand, il ruolo di primo piano dei dati cartografici e dei contenuti digitali in diverse esperienze della vita reale.
Logicom sceglie mappe NAVTEQ per i navigatori portatili Mappy  -  I nuovi navigatori portatili integrano un’intera gamma di applicazioni, dalle guide turistiche alle informazioni sul traffico