Come rendere più veloce il sourcing della collezione stagionale

Durante i viaggi per la costruzione di nuove collezioni, i Buyer necessitano di una soluzione in grado di organizzare e velocizzare al massimo il loro lavoro. PickTOUR trasforma il picking in un processo digitalizzato di real-time sharing: facilitando la raccolta delle informazioni, la catalogazione dei fornitori e dei prodotti scelti, con la possibilità di aggiungere modifiche grafiche e note in ogni foto scattata dal proprio iPad.
Oderzo, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Tra i retailer e i produttori di abbigliamento e accessori è una tendenza ormai consolidata ampliare la gamma della collezione, facendo viaggiare i fashion buyer in giro per il mondo alla ricerca di capi, accessori o nuovi trend.
Al rientro da un viaggio, che spesso dura dalle 2 alle 4 settimane, il buyer si ritrova tra le mani una grossa mole di materiale fotografico e cartaceo da riorganizzare e condividere con i colleghi del sourcing. E fino al ritorno in sede, la casa madre non riceve esiti sul viaggio e soprattutto sui nuovi capi da inserire nella collezione.

Fast fashion buying
Come fare quindi a ridurre i tempi di acquisizione delle informazioni da parte dei sourcing manager e alleggerire il lavoro dei fashion buyer?
PickTOUR di Sinesy è un app per iPad che offre una soluzione unica nel suo genere. PickTOUR utilizza l’iPad come blocco note per la gestione dei viaggi e dei fornitori, la raccolta di informazioni sul prodotto (strutturate e libere), l’editing delle immagini, l’inserimento di appunti di testo e disegni e con la possibilità di sincronizzare l’invio di tutto questo materiale alla propria sede non appena si è connessi ad internet. Per ogni nuovo capo PickTOUR genera una prima scheda prodotto da caricare nel PLM aziendale oppure nell'ERP.

Come rendere digitale il sourcing della collezione
PickTOUR è un’app per il fashion buying facile da usare e completa rispetto alle necessità dei fashion buyer e del sourcing in sede.
Se sei un buyer con PickTOUR puoi:

- risparmiare tempo, tanto tempo!
- gestire più viaggi con un solo strumento;
- organizzare dati e informazioni;
- condividerle immediatamente con la sede.

Basta un iPad e si installa gratuitamente dall’App Store. A questo punto è sufficiente inquadrare il capo, scattare la foto che poi verrà automaticamente caricata all'interno dell'app, aggiungere le informazioni tecniche, il pricing, il minimo ordinabile, la data presunta di consegna o qualsiasi nota utile. Con poche e semplici funzioni è possibile controllare gli acquisti per tipologia di prodotto, quantità e colore.
Il team di sourcing che tipicamente opera in sede, riceve il materiale accedendo ad una soluzione di back-end in cloud, grazie alla quale può:

- ricevere informazioni aggiornate dai buyer in qualsiasi momento;
- disporre di una prima scheda prodotto caricata automaticamente nel PLM o nell’ERP;
- condividere le modifiche al prodotto con i tuoi fornitori in maniera istantanea;
- effettuare un primo benchmark tra prodotti e fornitori.

Picktour e buyer Benetton
Picktour è la soluzione utilizzata da Benetton per supportare i propri team di fashion buying. “PickTOUR è uno strumento di sourcing strategico che consente ai responsabili del prodotto e del sourcing, di interagire in maniera diretta e istantanea con i fornitori di tutto il mondo, di condividere le modifiche al prodotto desiderato e di dare, da una parte, l’avvio alla relazione con il fornitore in maniera concreta e, dall’altra, di trasferire i dati alla sede non appena ci si sposta dall’off line all’on line, andando a costruire una sorta di scheda prodotto basica che costituisce l’inizio del plm, e dunque l’inizio della gestione della filiera del prodotto”. Daniele Fregnan, Global Logistics & IT Director, Gruppo Benetton

Con PickTOUR di Sinesy la costruzione della collezione diventa completamente digitale. L’app di PickTOUR è disponibile gratuitamente su Apple Store. La soluzione di back-end può essere utilizzata in versione trial per 10 giorni.
Per maggiori informazioni
Contatto
Chantal Soppelsa
Sinesy srl
via comunale da Camino
31046 Oderzo (Treviso) Italia
[email protected]
0422.501711
Ufficio Stampa
Caterina Toffolo
 Sinesy srl (Leggi tutti i comunicati)
via Comunale di Camino 22/D
31046 Oderzo Italia
[email protected]
0039 0422 501902