Utente: Anonimo

Prima Serata Magiche Notti Jazz

Villa Melenchini in Jazz
Parma, 19/08/2012 (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Villa Malenchini in Jazz. A Villa Malenchini a Carignano (Pr) è ancora estate, ma a suon di Jazz!

Buone notizie per gli amanti del Jazz: fra pochi giorni si alzerà infatti il sipario di Magiche Notti Jazz Armonie in Villa I Edizione, Villa Malenchini a Carignano di Parma. La splendida Villa, quest’anno si fa scenario di serate raffinate e coinvolgenti!
Il 23 Agosto tra il parco e le favolose atmosfere della dimora storica Andrea Papini Trio & Patrizia Gibertoni inaugureranno la I Edizione della rassegna musicale con inizio concerto alle 22,00. Per chi vorrà cenare in Villa, sarà eccezionalmente disponibile il ristorante nel patio “Noi in cucina” (si raccomanda la prenotazione al 3473838241).
Si replicherà il 30 Agosto con il Saxofollia Project jazz quartet d’eccezione e per concludere il 6 Settembre sarà la volta della formazione creata ad hoc per la rassegna di Mirko Scarcia/Adam Pache feat. Massimo Faraò.

Per la prima serata Bebop e Cool Jazz: due stili per certi versi in antitesi tra loro. Rivoluzionario, dai ritmi veloci e da elaborazioni armoniche il primo – spesso abbreviato in “bop” – fresco e rilassato, o meglio decisamente cool il secondo, si trovano fusi e perfettamente equilibrati nell’Andrea Papini Trio & Patrizia Gibertoni. Come spesso accade nel Jazz, ogni artista arricchisce la band con il proprio lavoro individuale, e per l’occasione i quattro elementi hanno solidi trascorsi, nelle cui note non è difficile trovare almeno un pizzico di quell’atmosfera evocativa e trascinante squisitamente jazz, a partire dalla voce della band Patrizia Gibertoni. Il suo stile decisamente cool e la voce che evoca prospettive retrò si fonde perfettamente in acrobatiche melodie.
Non ha bisogno di presentazioni invece Andrea Papini al pianoforte, che vanta collaborazioni con musicisti del calibro di Barry Harrys, Steve Lacy, Bob Mover e Tony Scott.
Come del resto Luca Pisani al contrabbasso, prodigo con il Carlo Atti Trio, il quintetto dei fratelli Grasso, il sassofonista Steve Grossman, mentre lo stesso Pisani, con il batterista Gianni Cazzola forma una rhithm session molto affiatata e richiesta.
Alla batteria, dopo vari trascorsi al pianoforte, Fabio Grandi, swingante e propulsivo, in grado di proporre anche uscite solistiche di rilievo. Alle sue spalle esperienze con Steve Grossman – per 10 anni ha suonato con lui partecipando a tournée ed a tutti i più importanti festival jazz d’Europa – e grandi musicisti americani tra i quali Scott Hamilton, Charles Davis, Eddie Gomez e Ray Mantilla.

Costo: solo concerto 20 € / cena e concerto 40 €
Info concerto: 0521 506604 / 347 614 7697
Pagina Facebook: http://www.facebook.com/events/101290470018507/
Prenotazione cena: 347 3838 241 / 347 2620 823
Ulteriori Informazioni
Comunicazione Integrata
Via Cavour 15

segreteriacomunicazioneintegrata@ymail.com
3476147697
Ufficio Stampa
Notti Jazz
43122 Parma Italia
segreteriacomunicazioneintegrata@ymail.com
3476147697