E-Learning: “Mercato e opportunità per scansafatiche”, l’opinione del portale di apprendimento delle lingue online babbel.com

• Secondo i portali di apprendimento online la mancanza di motivazione e di tempo non sono più considerate un ostacolo, bensì un opportunità. Così anche l’opinione di babbel.com • Ci si muove verso un ottimizzazione del materiale didattico che coinvolga sempre più l’utilizzatore dei corsi online.
Berlino, (informazione.it - comunicati stampa - società) I cosiddetti “scansafatiche”, coloro che possiedono le capacità ma non le sfruttano, sono l’incubo di molti insegnanti, mettono in discussione il metodo di insegnamento e sono spesso causa di disturbo in classe. Secondo le piattaforme di lingue online, gli “scansafatiche” non rappresentano solo una sfida ma costituiscono un importante gruppo di riferimento. Mettono costantemente alla prova i metodi didattici di insegnamento, promuovendo un miglioramento degli stessi, traggono beneficio da metodi di insegnamento dinamici e dallo stile attrattivo della presentazione dell’offerta.

La demotivazione sotto i riflettori
Uno studio condotto dalla commissione europea riguardo le competenze linguistiche degli studenti delle scuole superiori, ha richiamato l'attenzione sul problema della demotivazione. I risultati, pubblicati il 21 giugno rivelano che solo il 20% degli europei sono fluenti in una seconda lingua. Il direttore del progetto Neil Jones ha sottolineato la mancanza di motivazione e la monotonia dei metodi didattici come possibili spiegazioni del basso livello di conoscenze delle lingue straniere. Come rimedio è raccomandata una diversificazione dei metodi di apprendimento (Viaggi, TV, dialoghi diretti, ecc) - per così dire le lingue straniere devono essere "de-accademizzate”.
Negli ultimi anni l’E-learning si è caratterizzato per la crescente tendenza dello scambio di contenuti interattivi anche sotto forma di giochi. Ogni grande azienda del settore possiede il proprio “brain training game”, molti vedono un grande potenziale nel settore dell’intrattenimento che comprende i siti di giochi online e i siti di incontri. Cosa hanno in comune questi siti con l’E-learning? Riescono a conquistare l'attenzione dei visitatori dal primo minuto. Il loro approccio? Non si è legati ad un particolare metodo di apprendimento e anche gli studenti con scarsa motivazione possono impegnarsi.
In tempi in cui poche aree rimangono intatte dalla spinta alla trasformazione in gioco, anche i fornitori di corsi di lingua online sono stati costretti a trasformare le loro risorse sotto forma di gioco. Il tasso di abbandono degli aspiranti poliglotti è considerevolmente alto ,attribuito in parte alla mancanza di motivazione e in parte dalla mancanza di tempo data la frenetica routine quotidiana. Presente oggi sul mercato una varietà di metodi di insegnamento che consentono l’apprendimento combinato, ad esempio corsi di telefono, le comunità linguistiche (Livemocha), CD-ROM (Rosetta Stone), videoclip (PapageiTV). Ogni tipo di apprendimento è soddisfatto - quello visivo, uditivo, sociale e molto altro.
Un approccio digitale su misura
L’offerta presente in internet per coloro che vogliono imparare una lingua straniera spesso non facilita la scelta. Chi ad esempio, googla “Imparare l’inglese” rimarrà a bocca aperta per l’immane quantità dei risultati della ricerca, molti di questi siti di apprendimento però, raramente offrono quello che promettono. I potenziali discenti vengono spesso scoraggiati poiché hanno importanti esigenze di navigazione semplice e contenuti sempre aggiornati ed interessanti che mantengano alta la motivazione. Gli utilizzatori di internet di oggi sono infatti una sfida continua per gli sviluppatori, i quali devono tenere in considerazione tra le altre cose, gli aspetti psicologici.
Come deve essere progettato un prodotto internet affinché l’utente non abbandoni dopo poco tempo?
Babbel.com
Non tutti coloro che apprendono preferiscono un determinato metodo di insegnamento, sono soprattutto alla ricerca di un apprendimento efficace, veloce, e divertente. Con i corsi di babbel.com tutti gli utenti possono determinare il proprio ritmo di apprendimento, e scegliere i contenuti in modo autonomo.
Brevi tutorial descrittivi, esercizi ludici e scelta dei temi soddisfano le esigenze degli utenti. Con il sistema di ripasso integrato al vocabolario e agli esercizi, ci si allena ad intervalli regolari ottimali. Babbel.com non è più un irrivelabile segreto né la soluzione a tutti i problemi, tuttavia ha sempre bene in mente i bisogni di apprendimento degli utenti.
Per maggiori informazioni su questo, ed altri temi visita il nostro Blog.

A proposito di Babbel
Babbel è un sistema online per l’apprendimento delle lingue straniere. Principianti e utenti con preconoscenze possono studiare inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese brasiliano, svedese, italiano per stranieri, olandese, turco, indonesiano e polacco. Sul sito web it.babbel.com viene offerta una vasta gamma di corsi online interattivi. Inoltre esistono applicazioni per iPhone, iPad, iPod, dispositivi mobili Android così come un eBook interattivo. Oltre 7 milioni di utenti provenienti da più di 200 paesi stanno già studiando una lingua con Babbel.
Babbel è gestita dalla società Lesson Nine s.r.l., con sede a Berlino. La società, fondata nell’agosto 2007, conta oggi circa 120 collaboratori, tra fissi e liberi professionisti. A luglio 2008 ha ottenuto un finanziamento dalle aziende Kizoo AG e VC-Fonds Berlin. Per ulteriori informazioni: http://it.babbel.com .

Persona di contatto per la stampa:
Denise De Luca
Communication Manager Italy
Bergmannstraße 68
10961 Berlin
De Luca Denise
Babbel.com
Bergmannstr. 68
10961 Berlino Germania
Denise De Luca
 Babbel.com (Leggi tutti i comunicati)
Bergmannstraße, 68