U.M.P.A. : scopi e motivazioni dietro al primo, grande convegno romano sui cittadini del mondo

Il primo grande convegno dell'associazione U.M.P.A. si svolgera' il 6 marzo 2015 alle ore 15.30 presso la Sala convegni dell'Università "Roma Tre", Piazza della Repubblica 10 a Roma. "Da emigrante a cittadino del mondo - le proprie culture per unire": numerosi gli interventi previsti e la presenza di rappresentanti diplomatici di varie nazioni del mondo, di associazioni di cittadini di differenti culture, di rappresentanti della cultura e delle istituzioni italiane. Ingresso libero.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Emigrante, immigrato.
Nell'immaginario collettivo queste due parole ci fanno venire in mente immagini di povertà e fuga, di dolore e speranza.
Emigrante,una parola a cui possiamo dare un’accezione negativa o positiva, legata alle nostre esperienze personali, all'ambiente in cui cresciamo.
Ma c’e’ un’altra parola che può sostituire “emigrante” o “immigrato”.
E’ una parola semplice, che ci circonda anche adesso mentre leggiamo, che ci appartiene più di qualunque altra. Umano.
Oggi l'Associazione U.M.P.A., nata da poco, sceglie di abbattere le diffidenze generalizzate, le impostazioni dialettiche, le paure insidiate in anni di odio, scegliendo di vedere il prossimo come “Cittadino del mondo”, un cittadino che fa conoscere la sua cultura e impara ad apprezzare e rispettare la cultura altrui.
L'Associazione U.M.P.A. (Un Mondo per Amico) nasce nel 2014 con lo scopo preciso di diffondere e consolidare nel mondo la tutela dei diritti della persona.
Se il fine è chiaro e semplice, diversa è la modalità operativa che questa associazione ha scelto per raggiungere lo scopo; al contrario delle realtà che siamo abituati a conoscere e ad apprezzare nel nostro Paese, questa ha scelto di sostenere le idee e le attività piu' meritorie, in un processo di realizzazione che va dal basso verso l'alto, e non chiede una adesione incondizionata alle proprie.
L'Associazione U.M.P.A. ha i suoi partner principali negli associati e nelle persone comuni che si adoperano per realizzare iniziative, progetti e manifestazioni che, insieme, cerca di portare a termine.
Un solo grande, unico e comune scopo: riportare umanità sostenibile all'interno della nostra società, cancellando dai nostri dizionari le parole "pari opportunità", "straniero","emigrante", perche' siamo tutti uguali cittadini del mondo, con pari diritti e pari opportunità.
L'Associazione U.M.P.A. intende pertanto ricondurre al centro degli interessi la tutela dei diritti della persona, di ogni persona, - di ogni sesso, razza e nazionalità - perchè solo partendo da essa, dall'impegno socio-culturale che ognuno di noi può fare con la propria famiglia e i propri amici, e' convinta che potremo giocarci ancora una carta per un futuro sostenibile e migliore.
A tal proposito e' da non perdere il grande convegno che questa associazione promuovera' il 6 marzo 2015 alle ore 15.30
Il titolo: Da emigrante a cittadino del mondo - le proprie culture per unire.
Il convegno vedrà l’intervento e la presenza di rappresentanti diplomatici di varie nazioni del mondo, di associazioni di cittadini di differenti culture, di rappresentanti della cultura e delle istituzioni italiane.
Il Presidente U.M.P.A. che ha promosso l'iniziativa, a cui hanno aderito numerosissimi sostenitori, e' l'onorevole Gilberto Casciani.
Ingresso libero.