Laurea Honoris Causa a Tonietto Luisa Albachiara

La famosa artista, massima studiosa e selezionatrice della razza del gatto bengala riceverà l’importante riconoscimento grazie ai suoi studi e alle sue battaglie per la tutela del leopardo asiatico.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Tonietto Luisa Albachiara conquista la Laurea Honoris Causa

L’ormai famosa artista, massima studiosa e selezionatrice della razza del gatto bengala riceverà l’importante riconoscimento grazie ai suoi studi e alle sue battaglie per la tutela del leopardo asiatico.

Nelle Isole Filippine lo chiamano Prionailurus Bengalensis Heaneyi  o Palawan Leopard Cat, ed è un piccolo felino che assomiglia al gatto domestico ma si distingue per il suo caratteristico manto maculato e i suoi occhi grandi. Esistono poche migliaia di esemplari distribuiti per lo più nell’area sud est asiatica.

In realtà è una tra le diverse sottospecie del Prionailurus Bengalensis ed è conosciuto per essere il progenitore del Gatto Bengala.

Il Gatto Bengala è un gatto domestico ma con le sembianze di un vero leopardo in miniatura ed è abbastanza raro in quanto sono pochissimi gli allevatori in grado di selezionare esemplari puri e perfetti per la vita in famiglia, tra divani e bambini.

Tonietto Luisa Albachiara è riconosciuta oramai a livello mondiale come la massima esperta di questa razza felina e assieme alla sua famiglia gestisce da anni il programma di selezione della razza KHOOMFAY.

L’artista, impegnata da anni nello studio di questo felino raro e a rischio di estinzione, è oramai riconosciuta come  la più autorevole esperta di questa razza poco conosciuta.

Impegnata  da decenni nella tutela e difesa dei piccoli felini selvatici  in alcuni territori delle Filippine , dove il leopardo asiatico si trova di casa, le è stata da poco conferita Laurea Honoris Causa in Science of Environment,  come riconoscimento al massimo livello per l’immenso lavoro svolto negli anni nello studio del Leopardo Asiatico presente nelle Filippine.

Questo importante  riconoscimento è stato conferito dall’Università di Cebu, che ha seguito gli studi e le ricerche dell’artista nel paese, soprattutto nell’Isola di Palawan che è molto ricca di biodiversità con una fauna selvatica davvero unica, e dove questo piccolo leopardo asiatico chiamato appunto Palawan Leopard Cat

Il nome dell’artista entrerà quindi a far parte  della lista "ITALIAN SCIENTIST OF ENVIRONMENT" delle Filippine, ma a trarne enorme vantaggio da questo autorevole impegno saranno anche i Gatti Gengala.

Lo studio e la conoscenza del loro progenitore permetterà all’artista di poter portare avanti il suo programma di selezione con la massima competenza e conoscenza.

L’Oasi dove vive e lavora l’artista si trova in Abruzzo e lì si possono ammirare i gatti bengala più belli al mondo.