L’UOMO DI FUMO da Aldo Palazzeschi al FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO Elisabetta Turroni. TEATRO A. BONCI - CESENA

Messo in scena dal Liceo “Tullio Levi Civita” di Roma, giovedì 20 aprile alle ore 10.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)
FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO
Elisabetta Turroni.

TEATRO A. BONCI CESENA 19-22 APRILE 2017
XIX edizione

Con il Patrocinio di
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna.
con il sostegno di Banca Popolare dell’Emilia Romagna Gruppo BPER.

L’UOMO DI FUMO da Aldo Palazzeschi
messo in scena dal Liceo “Tullio Levi Civita” di Roma
per il FESTIVAL DEL TEATRO SCOLASTICO

in scena al Bonci giovedì 20 aprile alle ore 10
incontro al pomeriggio nel foyer

L’UOMO DI FUMO, tratto da Il codice di Perelà di Aldo Palazzeschi, è il secondo titolo in concorso al FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO: proposto dal Liceo Statale “Tullio Levi Civita” di Roma, è in programma al Bonci giovedì 20 aprile alle ore 10. Al pomeriggio (ore 16), nel foyer del Teatro si tiene l’incontro, con le Scuole in concorso e le Scuole del territorio, Il Romanzo e la scena. Quando un romanzo diventa spettacolo teatrale, a cura di Michele Di Giacomo.

Il testo dello spettacolo è una riduzione del romanzo di Palazzeschi, Il codice di Perelà, pubblicato nel 1911 e riconosciuto come una delle opere più importanti dell’autore e di tutta la produzione letteraria futurista. Perelà, omino di fumo che ha vissuto a lungo in un camino, sostenuto dal fuoco alimentato da tre vecchiette e dai loro discorsi, decide di allontanarsi indossando un paio di stivali che ha trovato ai bordi del camino e si avvia verso la città, impalpabile e candido come un sottile filo di fumo. Così leggero può ascoltare le confidenze di donne e di uomini e, dopo una serie di vicende, si ritrova alla corte del re, dove finisce in disgrazia e viene incarcerato...
Del romanzo sono state elaborate molte interpretazioni diverse da critici e lettori: il tentativo dell’Istituto di Roma è stato quello di rileggerlo in rapporto alla contemporaneità, riflettendo sul desiderio dell’uomo di attraversare la vita con leggerezza e disponibilità a relazionarsi con gli altri.

Il Festival è promosso e organizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, sostenuto dal Comune di Cesena Assessorato alla Cultura con il contributo della Banca Popolare di Cesena e Banca Popolare dell’Emilia Romagna e gode del Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna.

La Giuria è composta da Lusiana Battistini, Franco Bazzocchi, Michele Di Giacomo, Claudio Longhi e Franco Pollini (segretario).

Una mostra di fotografie di scena scattate da Stefania Albertini documenta, nel foyer del Teatro, la diciottesima edizione, gli spettacoli e i ragazzi che vi hanno partecipato.

Gli ingressi agli spettacoli e la partecipazione alle attività collaterali sono completamente gratuiti.


di seguito la locandina dello spettacolo:

giovedì 20 aprile ore 10
Liceo Statale “Tullio Levi Civita” - Roma
L’UOMO DI FUMO
testo da “Il codice di Perelà” di Aldo Palazzeschi
regia Duetto in Atto
durata 60’

foyer del Teatro Bonci ore 16
Il Romanzo e la scena. Quando un romanzo diventa spettacolo teatrale
incontro con le scuole in concorso e le scuole del territorio a cura di Michele Di Giacomo

info

Tel. 0547 355911
www.teatrobonci.it
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili