I Cucoma Combo di Marco Zanotti a LUPO 340, Milano Marittima (RA)

Domenica 5 maggio – ore 18.30 –
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Cucoma in Romagna è il nome della caffettiera, e la musica di questo sestetto è eccitante come il caffé che ne fuoriesce. Una miscela di semi provenienti soprattutto da America Latina e Africa che, macinati nella campagna ravennate, danno una musica che incita a essere curiosi, a svegliarsi dal torpore e a ballare come atto non solo liberatorio ma anche politico. Soukous, coladeira, chimurenga, cumbia, carimbò e afrobeat sono alcuni dei ritmi a cui Cucoma Combo si ispira nelle sue composizioni originali e in una manciata di riarrangiamenti (di Fela Kuti, Thomas Mapfumo, Obongjayar). Musica che parte dalle diversita per celebrare l’uguaglianza, la tolleranza e il desiderio.

Lupo 340 – Milano Marittima (RA)

tropical - afrobeat - cumbia

Marco Zanotti – batteria, voce
Martina Fadda – voce, percussioni, synth
Daniel Corbelli – chitarra, percussioni, voce
Andrea Taravelli – basso, voce
Fabio Mina – flauti, sax tenore, gaita colombiana, danmoi, elettronicaMarcello Jandu Detti – trombone, bombardino, conchiglia

Il combo è capitanato da Marco Zanotti, visionario agitatore culturale gia fondatore diClassica Orchestra Afrobeat, membro di Del Barrio, Cumbia Poder e del duo con il griot Jabel Kanuteh, nonché traduttore italiano della biografia di Fela Kuti e assiduo collaboratore di compagnie di teatro e di danza contemporanea. Con lui ci sono Fabio Mina (Markus Stockhausen, Vinicio Capossela) ai flauti, al sax e a numerosi strumenti etnici, come danmoi e gaita colombiana, Marcello Detti (Supermarket, Slavi bravissime persone) al trombone, bombardino e conchiglie, Martina Fadda (Wunder Tandem, Ou) alla voce, tastiere e percussioni, Daniel Corbelli (Rubiconians, Focaccioni Killah) alle chitarre eAndrea Taravelli (Cheryl Porter, Fabio Concato) al basso.

L’album d’esordio Cucoma Combo è stato pubblicato in vinile dalla Black Sweat nel 2019, attualmente è in preparazione il secondo alcum, anticipato dal singolo Di' qualcosa (2024), un brano firmato da Corbelli insieme a Valeria Nasci dal sapore caraibico che esorta gli artisti all’impegno e al coinvolgimento sociale. Alcuni festival a cui la band ha partecipato in questi ultimi anni: Beaches Brew, CreativAfrica, Spiagge Soul, MeaJazz (PT), Zuma, Mandrea, Arena delle balle di Paglia, I Denti Mancanti, Fiesta Global, Momu, sNodi.

INGRESSO LIBERO

Cucina aperta nelle sere di concerto

info e prenotazioni:

345 6638289 - Via XXVII TRAVERSA - Arenile, 340, 48015 Cervia (RA)

[email protected] lupo340