Tina Modotti: fotografia e rivoluzione - Patrizia Genovesi

Costantemente attiva nel panorama nazionale, Patrizia Genovesi porta avanti il suo lavoro sui grandi fotografi, contribuendo alla divulgazione delle arti visive e conoscitive ad un pubblico sempre più ampio.
Roma , (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Questa volta la Genovesi punterà il riflettore su Tina Modotti, fotografa dalle "molte vite", anche se per molti aspetti ancora sconosciuta e gravita di segreti, ci svelerà le sfaccettature più salienti che hanno caratterizzato la sua opera e che ne fanno da sempre un mito.
Tina Modotti, nata a Udine il 17 agosto 1896, è una delle figure femminili più interessanti dell'arte fotografica del 1900.
Il suo sguardo è rivolto all'essenziale, il suo animo è sempre pronto a cogliere gli aspetti delicati e allo stesso tempo viscerali del quotidiano. La caratterizza il gusto per la forma e la sua forte empatia trasforma ogni scatto in un'opera che si imprime sulla carta fotografica e resta viva nella nostra memoria in modo indelebile, così come rimane impressa nel nostro immaginario la sua vita attiva nell'impegno politico, ricca di forza e di contraddizione.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa