Symantec conferma la propria leadership nello Storage Data Loss Prevention

Grazie a capacità avanzate di identificazione dei contenuti, meno rischi per i clienti attraverso la totale visibilità sulle informazioni sensibili archiviate
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) – CUPERTINO, Calif. – Symantec Corp. (Nasdaq: SYMC) ha annunciato la disponibilità della versione aggiornata di Vontu Data Loss Prevention, caratterizzata da capacità avanzate di supporto e gestione della scansione nativa dei database SQL. Le soluzioni DLP (Data Loss Prevention) aiutano le aziende a prevenire le perdite di dati riservati e le informazioni proprietarie, indipendentemente da dove queste siano archiviate o utilizzate. La suite Vontu Data Loss Prevention offre alle aziende la possibilità di identificare e proteggere i dati riservati esistenti nell'intero ambito di un'organizzazione. Tenendo fede alla propria tradizione di innovazione, questo è il secondo rilascio di prodotto DLP dall’acquisizione di Vontu, che Symantec ha perfezionato nel dicembre 2007.

Con la versione aggiornata della suite Vontu DLP, le aziende hanno l'opportunità di effettuare, in fase di analisi dei contenuti, scansioni più efficaci dei database SQL. Grazie al supporto nativo di database SQL quali Oracle, SQLServer o DB2, le aziende possono ora eseguire operazioni sistematiche di auditing su migliaia di database ed estese all'intera organizzazione, nell'ambito di strategie per la prevenzione delle perdite di dati con l'obiettivo di inventariare rapidamente i database esistenti oppure di identificare eventuali dati sensibili archiviati in modo improprio.

Le aziende utilizzano spesso le tecnologie DLP nell'ambito di progetti di clean-up dei dati oppure per effettuare l’inventario delle informazioni critiche archiviate. Per esempio, Sharp HealthCare ha utilizzato la soluzione Vontu Network Discover di Symantec per creare rapidamente un inventario dei file sensibili residenti all'interno di server e database, identificare i proprietari dei dati per effettuare insieme a essi i controlli appropriati, e distruggere i dati riservati superflui o inutilizzati. In questo modo Sharp HealthCare è stata in grado di ridurre i rischi di perdite accidentali o dolose stabilendo una procedura sistematica di controllo e reporting tesa ad assicurare la conformità a normative quali la legge HIPAA (Health Insurance Portability and Accountability Act).

"La proliferazione dei dati sensibili all'interno di migliaia di sistemi storage sparsi nelle aziende è una delle cause principali delle perdite di dati", ha spiegato Starla Rivers, Information Security Architect di Sharp HealthCare. "I nostri database contengono milioni di nominativi di pazienti e dipendenti unitamente ai loro dati personali, diventa quindi essenziale per noi valutare regolarmente la nostra infrastruttura in modo da assicurare che tutte queste informazioni siano protette in maniera adeguata".

Cresce il mercato delle soluzioni DLP storage
Un nuovo report relativo alle tendenze nel mercato DLP diffuso da Gartner (1) lo scorso aprile indica che "quello dell'identificazione dei dati sarà il segmento in più forte crescita del settore CMF/DLP nel 2008 e negli anni a venire". L'esperienza di Symantec conferma questo trend, essendo oltre un centinaio i clienti che al momento utilizzano la soluzione Vontu Network Discover per identificare e proteggere i sensibili archiviati.
"Due terzi circa dei nuovi clienti acquistano i nostri prodotti data-at-rest nell'ambito dei loro investimenti DLP iniziali e la nostra società si trova al primo posto nel mercato DLP per numero di implementazioni effettuate fin dalla consegna della prima soluzione, avvenuta nel settembre 2005", ha sottolineato Steve Roop, Senior Director of Marketing for Data Loss Prevention Solutions di Symantec. "I nostri clienti sono coscienti della necessità di una soluzione completa e matura per identificare i dati sensibili archiviati inserita in una strategia organica volta e prevenire le perdite dei dati stessi".
Le soluzioni DLP permettono alle aziende di superare le difficoltà associate a investigazioni, auditing della conformità, procedure di clean-up e iniziative di classificazione dei dati. Grazie al supporto ampliato della scansione dei database SQL, Symantec rafforza la propria leadership fornendo la copertura più completa del settore per i repository aziendali. La soluzione Vontu DLP supporta, infatti, la scansione nativa di tutte le sei categorie di repository di contenuti: file server, laptop e desktop distribuiti, database, sistemi per la gestione di record e documenti (quali Documentum e SharePoint), repository e-mail e siti Web (comprese reti intranet ed extranet).
Per assicurare una scalabilità ottimale, la soluzione Vontu DLP segue tre approcci all'identificazione. La scansione agent-based è utilizzata per esaminare grandi volumi di endpoint, consentendo di analizzare simultaneamente migliaia di macchine. I server agent effettuano la scansione distribuita dei repository situati presso sedi esterne, mentre la scansione centralizzata permette di esaminare gli enormi repository centrali contenenti milioni di documenti o record database.
Nel recente white paper intitolato "DLP Content Discovery: Best Practices for Stored Data Discovery and Protection", Rich Mogull di Securosis ribadisce l'importanza dell'identificazione dei contenuti nel contesto di un piano organico per la prevenzione delle perdite di dati. Secondo Mogull, "l'identificazione dei contenuti è, con ogni probabilità, più efficace per ridurre i rischi rispetto al semplice monitoraggio della rete e ciò dovrebbe incoraggiare le aziende a preferire le suite DLP complete rispetto ai prodotti single-channel".

Le novità introdotte nella suite Vontu Data Loss Prevention
Vontu Data Loss Prevention supporta adesso la scansione nativa dei database SQL, che può essere pienamente controllata dall'interno della Vontu Enforce Platform attraverso funzionalità integrate per la gestione delle operazioni di scheduling, throttling e filtraggio. Anche la soluzione Vontu Endpoint DLP è stata ampliata con il nuovo supporto dei sistemi operativi Windows Server 2003 e Windows Vista, ed è in grado di effettuare la scansione parallela di migliaia di sistemi facendo leva su un'architettura basata su agent.

1) Gartner Inc., "Market Trends: Content Monitoring and Filtering and Data Loss Prevention, Worldwide, 2008", Ruggero Contu ed Eric Ouellet.

A proposito di Symantec
Symantec è il leader globale nella creazione di soluzioni studiate per la sicurezza, la disponibilità e l’integrità delle informazioni di consumatori e imprese. L’azienda aiuta i propri clienti a proteggere le loro infrastrutture, informazioni e relazioni fornendo software e servizi per fronteggiare i rischi connessi alla sicurezza, accesso, compliance a prestazioni. Con sede a Cupertino, in California, Symantec è presente in oltre 40 paesi. Per ulteriori informazioni, consultare il sito web all’indirizzo www.symantec.com o www.symantec.it

###

NOTE PER GLI EDITORI: Per maggiori informazioni riguardo Symantec Corporation e i suoi prodotti è possibile visitare la Symantec News Room all'indirizzo http://www.symantec.com/news.
Symantec e il logo Symantec sono marchi o marchi registrati di Symantec Corporation o di sue consociate negli Stati Uniti e in altri Paesi. Gli altri nomi citati possono essere marchi appartenenti ai rispettivi proprietari.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE:

Emanuela Lombardo
Symantec Italia
[email protected]

Francesco Petrella – Nadia Lauria
Pleon
02/205621
[email protected], [email protected]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Giuliana Capizzi
Pleon
Via Vela, 7
20133 Milano Italia
[email protected]
02205621
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili