Sulle tracce delle Città Capitali Europee della Cultura

Note di viaggio da Costa Luminosa. ( 30 Agosto / 16 Settembre 2014)
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti) Note di viaggio da Costa Luminosa.
Sulle tracce delle Città Capitali Europee della Cultura
(Prima parte: 30 Agosto / 8 Settembre 2014)

Costa Luminosa, partita da Copenaghen sabato 30 Agosto 2014, ha toccato Helsinki (Finlandia), Tallin (Estonia), San Pietroburgo (Russia), Stoccolma (Svezia), Copenaghen (Danimarca), muovendosi poi verso Dover (UK) per toccare successivamente Le Havre (Francia), Leixoes/ Porto e Lisbona (Portogallo), Cadice e Malaga (Spagna) e per concludere il percorso a Savona (Italia) il 16 Settembre 2014.
Dal momento che molte di queste città (Helsinki, Tallinn, Stoccolma e Copenaghen) sono state insignite in anni recenti del Titolo di Capitale Europea della Cultura, abbiamo valutato gli esiti e per così dire la “memoria” ad oggi di questa loro trascorsa esperienza sociale e culturale, anche attraverso una serie di incontri in loco.

Su questi obiettivi stiamo approfondendo gli elementi a disposizione: ma, in questa fase, ci sembra utile proporre qui una breve sintesi, sempre valutando l'esperienza vissuta da queste città in una prospettiva di continuità nel tempo. Con la speranza che questo serva in qualche maniera per le prossime esperienze alle quali saranno chiamate le nuove città europee, ed, in particolare, per
l' Italia nel 2019.

Helsinki, Tallin, Stoccolma e Copenaghen.

Ad una prima analisi Tallinn, capitale dell'Estonia, appare tuttora molto “coinvolta” dall'esperienza vissuta nel 2011: la città si mostra infatti molto curata sotto ogni aspetto, culturalmente coinvolgente ed accogliente.
Abbiamo apprezzato il Festival dei Fiori appena terminato per la cura e la creatività delle sue installazioni. Si può anzi affermare come la creatività intelligente sia una caratteristica specifica del pur piccolo centro storico di Tallinn.
Un esempio da tenere presente: creatività intelligente significa bellezza.

Le tre Capitali nordiche ed in particolare Stoccolma e Copenaghen appaiono tuttora, dopo circa 10 anni dal loro ECoC, in grado di offrire occasioni di ampio genere e manifestazioni culturali di grande rilievo, anche come esito permanente degli stimoli derivanti dalle loro candidature (come sottolineato dai responsabili locali).

In particolare per Stoccolma ci sentiamo di suggerire la visita allo SKANSEN MUSEUM, nei pressi dell'imperdibile VASA MUSEUM, in Djurgården, per le possibilità offerte di conoscere qui la storia della Svezia in modo del tutto originale (in open air) e di offrire incontri inaspettati per tutti, famiglie in primis. Un esempio originale di Parco con finalità educative a livello storico-culturale.

L'esperienza della Capitale Stoccolma viene in gran parte già ora fatta propria da Umeå, Svezia, Capitale Europea della Cultura nel corrente anno 2014.

Copenaghen è un museo a cielo aperto, una vetrina permanente, misteriosa e fantastica, dove miti, leggende e realtà si mescolano.
L'esperienza della Capitale viene ora studiata da Aarhus, Danimarca, designata quale Capitale Europea della Cultura per il 2017.

A Dover (UK), virtuale porto di Londra, interessante il Castello denso di una storia drammatica di secoli e, in particolare, del “secolo breve”.
Giancarlo Garoia
Costa Luminosa, lunedì 8 Settembre 2014.


Note di viaggio da Costa Luminosa
Sulle tracce delle Città Capitali Europee della Cultura
(Seconda parte: 9 – 16 Settembre 2014)

Costa Luminosa, partita da Copenaghen sabato 30 Agosto 2014, ha toccato Helsinki (Finlandia), Tallin (Estonia), San Pietroburgo (Russia), Stoccolma (Svezia), Copenaghen (Danimarca), muovendosi poi verso Dover (UK) per toccare successivamente Le Havre (Francia), Leixoes/ Porto e Lisbona (Portogallo), Cadice e Malaga (Spagna) e per concludere il percorso a Savona (Italia) lunedì 16 Settembre 2014.

Anche in questa seconda parte del viaggio molte le città che vantano siti riconosciuti come Patrimonio Unesco e/o già insignite come Capitali della Cultura.

A Le Havre notevole la visione della Chiesa di Sant Joseph, patrimonio UNESCO dal 2005, una costruzione di ardito cemento armato che, all'esterno, ricorda l'Empire State Building.
Porto e Lisbona, le due maggiori città portoghesi, vantano una ricchezza di siti patrimonio Unesco e riconoscimenti come capitali della cultura europea.
Cadice, in Spagna, come ben si avverte visitando l'interessante Museo Ispano-Americano..è città che ricorda e vive tuttora la sua nomina a Capitale della Cultura ispano-americana nel 2012, secondo centenario della Costituzione del 1812
Infine Malaga, città di Picasso, con la casa natale paterna ed il Museo, unico nella originalità..
Da notare il non casuale accostamento con Le Havre per il segno che Picasso vi ha lasciato, visibile ora al MuMA (Museuo André Malraux).


Giancarlo Garoia
Costa Luminosa, lunedì 15 Settembre 2014.


Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Forlì Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili