Ferring Pharmaceuticals: World Bedwetting Day 2016 - Nuovi risultati confermano l'impatto dell'enuresi sulla funzionalità diurna dei bambini

L'enuresi è un disturbo complesso, costituito da diversi fattori,come la disfunzione vescicale, l'incapacità di svegliarsi e una eccessiva produzione notturna di urina1 e non scompare necessariamente da sé2Una maggiore associazione fra enuresi, funzionalità cerebrale e psichica, oltre a problemi del sonno è ben documentata1,3Il successo nella cura dell'enuresi elimina il peso emotivo sul bambino e ha dimostrato di migliorare la memoria uditiva, la qualità della vita e la funzionalità diurna4L'enuresi non è colpa di nessuno; è un disturbo frequente che può e deve essere trattato5
SAINT-PREX, Svizzera, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

La Giornata mondiale dell'enuresi (World Bedwetting Day 2016) è stata dichiarata oggi dal World Bedwetting Day Steering Committee (il Comitato direttivo della Giornata mondiale dell'enuresi), un nuovo gruppo di lavoro diretto dalla International Children’s Continence Society (ICCS), l'Organizzazione internazionale per la continenza infantile e dalla European Society for Paediatric Urology (ESPU), la Società europea per l'urologia pediatrica, che comprende gruppi di pazienti e professionisti di tutto il mondo*.