RECORDATI :RISULTATI POSITIVI NEL PRIMO SEMESTRE 2012 (RICAVI +4,7%, UTILE NETTO +1,5%).

RISULTATI POSITIVI NEL PRIMO SEMESTRE 2012 (RICAVI +4,7%, UTILE NETTO +1,5%) GRAZIE ALLA CRESCITA DELLE ATTIVITÀ INTERNAZIONALI (+9,1%) * Ricavi netti consolidati EUR 419,9 milioni, + 4,7%. * Utile operativo EUR 90,2 milioni, + 2,3%. * Utile netto EUR 63,3 milioni, + 1,5%. * Posizione finanziaria netta*: debito netto di EUR 66,6 milioni...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

• Ricavi netti consolidati EUR 419,9 milioni, + 4,7%.
  • Utile operativo EUR 90,2 milioni, + 2,3%.
  • Utile netto EUR 63,3 milioni, + 1,5%.
  • Posizione finanziaria netta*: debito netto di EUR 66,6 milioni.
    • Iniziati gli studi clinici di fase III di REC 0482 (NX-1207), innovativo trattamento per l'iperplasia prostatica benigna.
    • Acquisiti sei prodotti OTC in Germania.

Milano, 26 luglio 2012 - Il Consiglio di Amministrazione della Recordati S.p.A. ha approvato la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2012, redatta ai sensi dall'art. 154-ter del D.Lgs. 58/1998 e successive modifiche, nonché del Regolamento Emittenti emanato dalla Consob. La relazione è stata predisposta secondo quanto richiesto dallo IAS 34, principio contabile internazionale concernente l'informativa finanziaria infrannuale, e redatta utilizzando i principi di valutazione, misurazione ed esposizione stabiliti dagli IAS/IFRS. La relazione finanziaria al 30 giugno 2012, unitamente alla relazione della società di revisione sul Bilancio Semestrale Abbreviato, sarà depositata nella giornata di domani, e comunque entro i termini di legge, presso la sede sociale e pubblicata sul sito internet: http://www.recordati.com/investors/reports/2012.aspx?sc_lang=it-ITe sarà, inoltre, resa disponibile anche sul sito di Borsa Italiana S.p.A..

Principali risultati consolidati

• I ricavi consolidati nel primo semestre 2012 sono pari a EUR 419,9 milioni, in crescita del 4,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I ricavi internazionali crescono del 9,1%.

• L'utile operativo è pari a EUR 90,2 milioni, in crescita del 2,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un'incidenza sui ricavi del 21,5%.

• L'utile netto è pari a EUR 63,3 milioni, in crescita dell'1,5% rispetto al primo semestre del 2011, con un'incidenza sui ricavi del 15,1%.

• La posizione finanziaria netta* al 30 giugno 2012 evidenzia un debito netto di EUR 66,6 milioni. Nel corso del semestre sono stati pagati EUR 21,0 milioni per l'acquisizione di sei farmaci OTC in Germania e sono stati distribuiti dividendi per un totale di EUR 21,3 milioni.  Il patrimonio netto si è ulteriormente incrementato ed è pari a EUR 646,8 milioni.

* Investimenti finanziari a breve termine e disponibilità liquide, al netto dei debiti verso banche e dei finanziamenti a medio/lungo termine, inclusa la valutazione al fair value degli strumenti derivati di copertura (fair value hedge).

Iniziative per lo sviluppo

Nel mese di febbraio sono iniziate le attività relative allo studio clinico europeo di fase III per REC 0482 (NX-1207), in seguito al feedback positivo dell'incontro di consultazione scientifica con l'European Medicines Agency (EMA, l'Agenzia Europea dei Medicinali). Lo studio clinico controllato di Fase III valuterà  l'efficacia e la sicurezza d'uso di una singola iniezione intra-prostatica del farmaco, praticata sotto guida ecografica, in pazienti con sintomatologia del tratto urinario inferiore associata ad iperplasia della prostata (IPB), non adeguatamente controllati dalla terapia farmacologica. Nel 2010 è stato firmato tra Recordati e Nymox Pharmaceutical Corporation un accordo di licenza europea per lo sviluppo e la commercializzazione di NX-1207. Con questo accordo Recordati ha ricevuto i diritti esclusivi per lo sviluppo e la successiva commercializzazione del farmaco in Europa, compresa la Russia e gli altri paesi della C.S.I., nel Medio Oriente, nella zona nordafricana del Maghreb e in Sud Africa.

Nel mese di aprile sono state acquisite le autorizzazioni all'immissione in commercio, i marchi e altre attività di sei farmaci OTC in Germania dalle società Cilag GmbH International e McNeil Gmbh & Co. oHG. I prodotti oggetto dell'acquisizione sono JHP-Rödler® (olio di menta indicato per disturbi della digestione, cefalee, tosse e raffreddore), Betadorm® D (difenidramina HCl indicato per disturbi del sonno), Rhinopront® (pseudoefedrina+triprolidina indicato per rinite e raffreddori di testa), Collomack® Topical (soluzione di acido salicilico per il trattamento dei calli), Tirgon® (bisacodile, lassativo) e Xitix® (caramelle alla vitamina C per il trattamento del deficit di vitamina C). Per il 2012 le vendite stimate dei sei prodotti sono di circa EUR 6 milioni.

Commenti del Presidente

"Il primo semestre del 2012 è stato positivo grazie al continuo sviluppo delle attività internazionali del Gruppo. In particolare si è incrementata la nostra presenza in Turchia e sono cresciute significativamente le vendite in Russia dove sono stati lanciati i prodotti di ricerca Recordati" ha dichiarato Giovanni Recordati, Presidente e Amministratore Delegato. "L'attività del gruppo è continuata secondo le aspettative nel mese di luglio e per l'intero anno 2012 si prevede di realizzare ricavi tra EUR 810 ed EUR 830 milioni, un utile operativo tra EUR 160 ed EUR 170 milioni ed un utile netto tra EUR 115 ed EUR 120 milioni, in linea con gli obiettivi già annunciati".

Conference Call

Recordati organizzerà una conference call oggi 26 luglio alle ore 16.00.  I numeri per poter accedere sono i seguenti:

Italia                            +39 02 8058811, numero verde 800 213 858

UK                                +44 1 212818003, numero verde 800 0156384

USA                             +1 718 7058794, numero verde +1 855 2656959

Francia                        +33 170918703

Germania                 +49 69 255114451

Gli interessati sono pregati di chiamare 10 minuti prima dell'inizio.   Per accedere a l'assistenza da parte di un operatore digitare *0 oppure chiamare il +39 02 8061371. La registrazione della conference call sarà disponibile nel sito www.recordati.it.

Le diapositive alle quali si farà riferimento durante la conference call saranno disponibili nel sito www.recordati.it alla voce "Investors", sezione "Presentazioni".

Recordati (Reuters RECI.MI, Bloomberg REC IM), fondata nel 1926, è un gruppo farmaceutico europeo, quotato alla Borsa Italiana (ISIN IT 0003828271), con oltre 3.200 dipendenti, che si dedica alla ricerca, allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti farmaceutici. Ha sede a Milano, e attività operative nei principali paesi europei, nei paesi del Centro ed Est Europa, e in Turchia.  Una rete di circa 1.700 informatori scientifici del farmaco promuove un'ampia gamma di farmaci innovativi, sia originali che su licenza, appartenenti a diverse aree terapeutiche compresa un'attività specializzata nelle malattie rare. Recordati si propone come partner di riferimento per l'acquisizione di nuove licenze per il mercato europeo per quelle aziende che non dispongono di organizzazioni in Europa.  Recordati è impegnata nella ricerca e sviluppo di farmaci innovativi per l'area cardiovascolare e genito-urinaria, ed anche di terapie per malattie rare.  I ricavi consolidati nel 2011 sono stati pari a EUR 762,0 milioni, l'utile operativo è stato pari a EUR 163,5 milioni e l'utile netto è stato pari a EUR 116,4 milioni.

Per ulteriori informazioni:

Sito Recordati: www.recordati.it

Investor Relations                                                       Ufficio Stampa

Marianne Tatschke                                                      Ketchum Pleon

(39)0248787393                                                          Cristina Risciotti, (39)0262411919, [email protected]

e-mail: [email protected]                                          Marzia Ongaretti, (39)0262411915, [email protected]

Questa comunicazione contiene valutazioni e ipotesi su fatti futuri ("forward-looking statements" nel significato di cui all'U.S. Private Securities Litigation Reform Act del 1995) che riflettono la migliore stima in base a quanto attualmente noto. Tali valutazioni e ipotesi, tuttavia, dipendono anche da numerosi fattori esterni, fuori dal controllo della società, e da avvenimenti incerti, che sono soggetti a numerosi rischi. I risultati futuri potrebbero differire anche sensibilmente da quanto espresso o deducibile da questa comunicazione. Le citazioni e descrizioni di "specialità etiche Recordati", soggette a prescrizione medica, vengono date solo per informare gli azionisti sull'attività della Società e non hanno alcun intendimento né di promuovere né di consigliare l'uso delle specialità stesse.