Giornate Europee del Patrimonio: Cori mette in mostra i suoi tesori museali

Sabato 24 e domenica 25 Settembre, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18, sarà possibile effettuare visite guidate gratuite al Museo della Città e del Territorio di Cori.
http://ufficiostampaolmr.wix.com/marcocastaldi
Cori, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Sabato 24 e domenica 25 Settembre, le guide dell’Associazione culturale Arcadia saranno a disposizione del pubblico per un’eccezionale esperienza all’insegna della cultura millenaria dell’antica Cora e dei Monti Lepini. Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 sarà possibile effettuare visite guidate gratuite al Museo della Città e del Territorio di Cori, dove sono custoditi trentacinque secoli di storia locale, dalla preistoria all’età moderna.
Anche quest’anno infatti, l’Amministrazione comunale di Cori e la Direzione Scientifica del Museo hanno rinnovato l’appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, iniziativa alla quale aderisce anche il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.
Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana. L’edizione #GEP2016 sarà dedicata alla partecipazione al patrimonio, un tema che segue la direzione tracciata sin dal 2005 dalla Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, nota come Convenzione di Faro, e in particolare richiama dei concetti cardine che saranno al centro della manifestazione.
Giornate Europee del Patrimonio: Cori mette in mostra i suoi tesori museali
L’eredità culturale, come insieme di risorse ereditate dal passato che le popolazioni identificano, indipendentemente da chi ne detenga la proprietà, come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione, comprendendo tutti gli aspetti dell’ambiente che sono il risultato dell’interazione nel corso del tempo fra le popolazioni e i luoghi.
La comunità di eredità, ossia l’insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici dell’eredità culturale, e che desidera, nel quadro di un’azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future. Per maggiori informazioni consultare il sito museocori.it oppure la pagina Facebook dell’Associazione Culturale Arcadia. Altri riferimenti: 06/96617243 – 3288126501 - museo@comune.cori.lt.it

Marco Castaldi
Addetto Stampa & OLMR
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Marco Castaldi
 Comune di Cori (Leggi tutti i comunicati)
via della Libertà, 36
04010 Cori Italia
ufficiostampacori@gmail.com
06.96617242
AMA-TRICIANA COL CUORE a Cori: raccolti 5.206 euro per le popolazioni terremotate. Si replica sabato 24 Settembre AMA-TRICIANA COL CUORE a Cori: raccolti 5.206 euro per le popolazioni terremotate. Si replica sabato 24 Settembre  -  Ammonta a 5.206 euro l’incasso complessivo dell’AMA-TRICIANA COL CUORE, l’iniziativa solidale che si è svolta a Cori e Giulianello venerdì sera per continuare a sostenere la ricostruzione delle zone colpite dal terremoto. In centinaia si…
Cori di Pietre e di Parole. Terzo appuntamento con il ciclo di conferenze al Museo della Città e del Territorio Cori di Pietre e di Parole. Terzo appuntamento con il ciclo di conferenze al Museo della Città e del Territorio  -  Sabato 16 Aprile, alle ore 16:30, nel Complesso Monumentale di Sant’Oliva, il prof. Francisco J. Lobera Serrano (Università La Sapienza, Roma) terrà il suo intervento che ha dato il titolo al Ciclo di conferenze ‘Cori di pietre e di…
La Notte Europea dei Musei a Cori La Notte Europea dei Musei a Cori  -  Il Museo della Città e del Territorio di Cori ha aderito alla Notte Europea dei Musei 2016. Per l’occasione, sabato 21 Maggio, dalle ore 21:00, la Direzione scientifica, in collaborazione con il Comune di Cori e l’Associazione Culturale Arcadia, ha organizzato un’apertura straordinaria, con il concerto gratuito dei…
FABRIANO, DOMENICA 25 OTTOBRE (ore 18) EMILIO SOLFRIZZI IN "SARTO PER SIGNORA" INAUGURA LA STAGIONE DEL TEATRO GENTILE  -  Domenica 25 ottobre Sarto per signora di Georges Feydeau diretto da una regista di spessore come Valerio Binasco e interpretato da un attore dalla grande verve comica come Emilio Solfrizzi e da una dama del grande teatro…
Letture d’autore a Cori per celebrare il Mese del Patrimonio Culturale Italiano in Canada Letture d’autore a Cori per celebrare il Mese del Patrimonio Culturale Italiano in Canada  -  Sabato 28 Maggio, alle ore 18:30, a Cori, presso il Circolo Rubik, si terrà la lettura di due importanti scrittrici Canadesi di origine Italiana, Licia Canton e Lucia Cascioli. L’evento è parte del Canton Cascioli Literary Tour, anticipazione del Books and…
Loading....