Con To Be Verona gli studenti veronesi disegnano il futuro: “Vision Hack” di Impactscool

Come sarà la Verona del futuro? È la domanda alla quale proveranno a dare risposta 80 studenti che mercoledì 17 ottobre parteciperanno a “Vision Hack”, l’Hackathon organizzato da Impactscool.
Verona, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Come sarà la Verona del futuro? È la domanda alla quale proveranno a dare risposta 80 studenti - provenienti da 11 diverse scuole superiori di Verona e provincia - che mercoledì 17 ottobre parteciperanno a “Vision Hack”, l’Hackathon organizzato da Impactscool. L’evento, che si svolgerà negli spazi dell’Istituto Salesiano San Zeno in Via Don Minzoni 50, a partire dalle 8.30, è organizzato nell’ambito del IV Forum Internazionale To Be Verona.

La giornata inizierà alle 8.30 con la presentazione delle attività ed un’introduzione al tema. A seguire, i ragazzi saranno ispirati dagli interventi di Cristina Pozzi, CEO e Co-Founder di Impactscool e autrice del libro “2050. Guida (fu)turistica per viaggiatori nel tempo”, Andrea Dusi, Presidente di Impactscool e autore di “Come far fallire una startup ed essere felici” e Hady Ghassabian, astronauta suborbitale.

A partire dalle 11 i ragazzi saranno divisi in gruppi per lavorare alla loro visione di Verona del futuro partendo dai segnali del presente. I progetti dovranno svilupparsi attorno a tre tematiche: turismo, ambiente ed integrazione. Al termine della giornata gli studenti, divisi in gruppi, presenteranno i loro progetti e i tre migliori avranno l’opportunità di raccontare la loro “Verona del 2050” sabato 20 ottobre nell’Auditorum di Palazzo della Gran Guardia, durante il IV Forum Internazionale To Be Verona “Disruptive learning”.

“Vision Hack” è uno dei format didattici proposti da Impactscool nelle scuole e nelle università italiane: si tratta di veri e propri Hackathon mirati alla costruzione di una visione di futuro da parte dei partecipanti, il cui format format viene proposto da Impactscool in tutta Italia all’interno degli eventi organizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ambito del Piano nazionale Scuola digitale.

To Be Verona propone quindi un metodo interattivo e coinvolgente che possa stimolare gli studenti alla progettazione attiva del proprio domani, diventandone protagonisti.

To Be Verona
Lungadige Galtarossa, 21
37133 Verona
www.tobeverona.it