I fenomeni paranormali in Italia studiati da Mario Contino

Mario Contino è uno scrittore e ricercatore italiano, specializzato nello studio dei fenomeni paranormali ed esperto di folklore internazionale. Nell'ambito delle sue ricerche lo studioso si occupa di fantasmi, poltergeist, simbolismo esoterico, demonologia e altri misteri che molti preferiscono evitare di affrontare.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Nato ad Agropoli (SA) nel 1986, Contino ha fondato l’associazione italiana ricercatori del mistero (AIRM), di cui è stato presidente fino al 2017. Ha pubblicato numerosi libri, tra cui saggi, romanzi e raccolte poetiche, in cui affronta il tema del paranormale con un approccio razionale e critico, basato su fonti documentarie, testimonianze dirette e analisi scientifiche. Gestisce inoltre il canale YouTube “Universo Del Mistero”, dove propone documentari e inchieste sui casi più enigmatici e controversi della storia italiana e mondiale.
Il suo portale web "www.mariocontino.it" propone una sezione "news" che raccoglie articoli su miti, leggende e misteri del mondo.

Cosa studia Mario Contino?

Mario Contino si occupa di studiare e documentare i fenomeni paranormali in Italia, ovvero quelle manifestazioni anomale che sfidano le leggi della natura e della logica, e che spesso sono legate a credenze popolari, leggende e misteri. Con una rigorosa metodologia razionale e una profonda conoscenza storica, Contino analizza le prove, le testimonianze, le ipotesi e le teorie che circondano questi fenomeni, cercando di fare luce su aspetti oscuri e contraddittori. Tra i fenomeni paranormali che Contino ha studiato nei suoi libri e nei suoi video, possiamo citare:

• I fantasmi, ovvero le presunte apparizioni di entità disincarnate, spesso associate a luoghi o eventi tragici. Contino ha visitato e indagato numerosi luoghi infestati in Italia, come castelli, ville, conventi, ospedali, cimiteri, utilizzando strumenti tecnologici e scientifici per rilevare eventuali anomalie biofisiche ambientali o elettromagnetiche. Ha inoltre raccolto e verificato le testimonianze di persone che hanno avuto esperienze di contatto con i presunti fantasmi, cercando di distinguere tra illusioni, suggestioni e fenomeni “anomali”.

• I poltergeist, ovvero i fenomeni di movimento o manipolazione di oggetti senza una causa apparente, spesso accompagnati da rumori, voci, odori, luci e altre manifestazioni. Contino ha esaminato e documentato diversi casi di poltergeist in Italia ed ha inoltre cercato di individuare le possibili cause di questi fenomeni, tra cui l’attività di entità paranormali, le energie psichiche, le interferenze elettromagnetiche e soprattutto le frodi ad opera di truffatori nell'ambito del paranormale.

• Il simbolismo esoterico, ovvero l’insieme di segni, simboli, immagini, numeri, parole, che nascondono significati profondi e misteriosi, spesso legati a tradizioni occulte, religiose, filosofiche, artistiche. Ha inoltre illustrato le origini e i significati di alcuni simboli esoterici, come il pentacolo, la croce, l’occhio, il serpente, il sole ecc., dimostrando che questi simboli sono in realtà molto più antichi di quanto oggi si possa immaginare e che, alcuni di loro, sono legati a sette esoteriche, massoniche, sataniche ecc..

Perché leggere e seguire Mario Contino?

Leggere e seguire Mario Contino significa entrare in contatto con una visione del mondo aperta, curiosa e critica, che non si accontenta delle spiegazioni convenzionali e delle semplificazioni, ma che cerca di andare oltre le apparenze e di scoprire ciò che si nasconde dietro i fenomeni paranormali in Italia e dietro simboli apparentemente innocui. Contino non si limita a raccontare i fatti, ma li interpreta e li contestualizza, offrendo al lettore e allo spettatore una chiave di lettura originale e stimolante, basata su fonti documentarie, testimonianze dirette e analisi scientifiche. Contino non pretende di avere la verità in tasca, ma di fornire degli spunti di riflessione e di approfondimento, invitando il suo pubblico a farsi delle domande e a cercare le proprie risposte. Mario Contino è uno scrittore e un ricercatore appassionato e competente, che riesce a coinvolgere e a emozionare con il suo stile narrativo e con la sua capacità di trasmettere il fascino e il mistero della realtà.