“Why not me to the Venice Biennal?” di Pino Boresta

Sala Talks del Palazzo dei Congressi Roma EUR. Venerdì 3 Aprile 2009. Ore 12,00 – 14,00: “Why not me to the Venice Biennal?” Saranno presenti: Cecilia Casorati, Guglielmo Gigliotti, Patrizia Mania, Daniele Capra, Barbara Martusciello, Marcello Carriero, Caterina Iaqui
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

“Why not me to the Venice Biennal?” per la cura e il coordinamento di Pino Boresta
ArtO'_International Art Fair in Open City 2009
Words and ideas on Artfair in Opencity

Sala Talks del Palazzo dei Congressi Roma EUR
Venerdì 3 Aprile 2009
Ore 12,00 – 14,00: “Why not me to the Venice Biennal?”

Saranno presenti: Cecilia Casorati (critica d’arte), Guglielmo Gigliotti (critico d’arte “Il Giornale dell’arte”), Patrizia Mania ( storica e critica d’arte, Università della Tuscia), Daniele Capra (critico d’arte “Exibart”), Barbara Martusciello (critica d’arte), Marcello Carriero (critico d’arte, docente Università Tor Vergata, Roma), Caterina Iaquinta (storica d’arte), Giuliano Lombardo (artista),
Moderatore: Pino Boresta

Nell’incontro (talks) dal titolo “Why not me to the Venice Biennal?” che si terra alla Fiera ArtO’ il 3 aprile alle ore 12:00 al Palazzo dei Congressi di Roma EUR, a cura e coordinamento dell’artista stesso Pino Boresta, stimati critici e storici d’arte nonché artisti sono stati invitati a discutere di un tema attuale e sempre molto dibattuto come quello delle scelte degli artisti per la Biennale di Venezia partendo e prendendo spunto proprio dal suo ultimo progetto “Firma Boresta”. La petizione può diventare un opera d’arte? Oltre a questa domanda altre ne sono emerse prepotentemente.
  • Perché certi artisti pur essendo bravi non faranno mai una Biennale di Venezia?
  • Perchè certi artisti pur non meritandolo fanno anche più di una Biennale di Venezia?
  • Dobbiamo rassegnarci a questo stato di che cose?
  • Un artista può candidarsi per partecipare a una Biennale di Venezia o deve sempre far finta che non che gli interessa?
  • Esistono canali alternativi a quelli conosciuti del “sistema dell’arte” per proporsi per una Biennale di Venezia?
  • I giochi sono sempre fatti, nel momento in cui viene scelto il direttore della Biennale di Venezia o esistono dei margini di azione?
  • Conta o no il lavoro di un artista per essere invitato alla Biennale di Venezia?

A queste domande si aggiungeranno quelle dei relatori e del pubblico sperando di ottenere alla fine del dibattito una svariata molteplicità e ricchezza di opinioni utili in previsione di una possibile pubblicazione che seguirà.
Pino Boresta

Qui info sul talk dal sito ufficiale della fiera

Qui il link dove si può trovare informazioni sul progetto “Firma Boresta”
“Una petizione può diventare un’opera d’arte?”
pino boresta
 fondazione Boresta (Leggi tutti i comunicati)
via 7 marzo 20/C
Segni Roma Italia