Cronache pongistiche dalla Sardegna. Riflettori puntati su Carlo Rossi ed Efisio Pisano

Per lui non c’è mai del marcio in Danimarca, anzi quella terra gli riserva spesso dei momenti di alto spessore agonistico. Non a caso proprio ieri a Sassari il Coni provinciale ha voluto premiare il medico di Bosa Efisio Pisano per i risultati ottenuti nella stagione 2010 anche a Istambul e Sharm El Sheik
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport) CARLO ROSSI CASTIGA I NON CLASSIFICATI

L’incessante preparazione agostana assieme ai più forti bambini d’Italia dev’essergli indubbiamente servita. Dopo la redditizia trasferta transalpina con la nazionale, il decenne pongista della Marcozzi Cagliari torna nella sua Sardegna e detta legge a Decimomannu dove non si impressiona affatto al cospetto di 55 “marpioni” non classificati. Carlo Rossi conferma di essere una splendida realtà per l’isola e per la sua nazione, ma il primo a spegnere gli inevitabili entusiasmi è proprio il padre Giuseppe (vedere suo commento in basso), per due volte campione italiano allievi di doppio negli anni settanta e che conosce molto bene i sacrifici da affrontare per mantenersi ad alti livelli. Il Torneo per N.C. organizzato nel palazzetto di via Eleonora d’Arborea dall’operosissima società Asd TT Decimomannu, è stato il primo banco di prova ufficiale in attesa dell’inizio dei campionati previsto per il primo week – end di ottobre. Alle spalle del piccolo – grande Rossi il sulcitano Roberto Pili (ITC Enrico Fermi Iglesias), Alberto Manos e Christian Ferro (TT La Saetta). Sono usciti ai quarti Piergiorgio Mura (TT Oristano), Gianluca De Vita (La Saetta), Pierluigi Montalbano (TT Quartu) e il fratello maggiore Claudio Rossi (Marcozzi).

CRONACA DI UN SUCCESSO INASPETTATO
(a cura di Giuseppe Rossi)

L'obiettivo dichiarato era quello di "tentare" di superare il girone, cosa mai riuscita prima. Il torneo di Decimo, invece, si è trasformato addirittura in trionfo per il piccolo Carlo contro ogni pronostico. Il girone - il n. 14 - è stato superato con 3 vittorie su 3 incontri, due delle quali su avversari, Mario Litarru (TT Oristano) e Francesco Garau (TT Zeus), che in classifica lo precedono di parecchie posizioni. E' nel tabellone ad eliminazione diretta, però, che Carlo ha dato il meglio di sé: sconfigge al primo turno Michele Buccoli (Muraverese), n. 1 degli allievi Sardi, quindi il "vecchio" marpione Pierluigi Montalbano (3-1) ed in semifinale, con un secco 3-0, l'alfiere della Saetta Alberto Manos. In finale Carlo incontra l'iglesiente Roberto Pili che, nell'altra semifinale, ha sconfitto in un match tiratissimo il forte Ferro testa di serie n. 1 del torneo. Pili parte fortissimo e si aggiudica nettamente il primo set lasciando intravvedere la fine della già stupenda giornata sportiva di Carlo che, invece, ha un'immediata reazione infilando tre perfetti set giocati mantenendo alto il ritmo di gioco mettendo così in crisi il bravo avversario. Risultato insperato che giunge a coronamento della prima parte della preparazione della stagione che sarà densa di appuntamenti: ora già si pensa ai prossimi appuntamenti.

L’ULTRASETTANTENNE EFISIO PISANO SI CONFERMA IN SCANDINAVIA

Per lui non c’è mai del marcio in Danimarca, anzi quella terra gli riserva spesso dei momenti di alto spessore agonistico. Non a caso proprio ieri a Sassari il Coni provinciale ha voluto premiare il medico di Bosa Efisio Pisano per i risultati ottenuti nella stagione 2010 anche a Istambul e Sharm El Sheik. Ma è l’attualità quella che conta maggiormente. Lo scorso fine settimana il pongista de Il Cancello Alghero conquista il podio più alto nel doppio della 8 th Copenaghen Veteran Cup 2011 affiancato da un compagno svedese. Ottimo anche il suo rendimento nel singolo dove si piazza al terzo posto. L’ex primario ripercorre le tappe salienti della sua esperienza nella città della Sirenetta: “Ho perso con lo svedese Magnunson da cui ero stato sconfitto in finale lo scorso anno. In precedenza avevo battuto un danese, uno svedese, un turco ed un polacco. Al torneo hanno partecipato 150 giocatori provenienti da Danimarca, Svezia, Norvegia. Inghilterra, Germania, Lituania, Ucraina e Russia”. Ora anche la Sardegna si appresta ad organizzare un appuntamento di caratura internazionale per i veterani: “L'anno venturo a, Maggio, - conclude Efisio Pisano - organizzerò un torneo internazionale a Bosa, ho già ricevuto adesioni da tutta Europa e perfino dal Venezuela”.


I 4^ CATEGORIA DI SCENA A GUSPINI

Domenica prossima appuntamento in Medio Campidano con la prima tappa del Gran Prix riservato ai 4^ categoria. Gli specialisti della racchetta si affronteranno presso la Palestra Comunale di Guspini ubicata nelle vicinanze dello stadio comunale. Si comincerà alle 10 con il singolare femminile, quattro ore più tardi spazio alle donne. Le iscrizioni saranno valide sino alla mezzanotte di giovedì 15 settembre.