IL SATELLITE ASTRA 3B È STATO LANCIATO CON SUCCESSO

Il nuovo satellite verrà posizionato a 23.5° Est e fornirà servizi all’Europa e al Medio Oriente
Lussemburgo/Kourou (Guiana Francese), (informazione.it - comunicati stampa - industria) SES ASTRA, una società di SES (Euronext di Parigi e Luxembourg Stock Exchange: SESG), annuncia che il suo nuovo satellite ASTRA 3B è stato lanciato con successo a bordo di un veicolo spaziale Ariane 5 da Kourou, Guiana Francese, il 21 Maggio alle 19:01 ora locale (ossia le 0:01 del 22 Maggio in Europa Centrale). Il satellite raggiungerà la sua posizione orbitale definitiva entro le prossime settimane e sarà reso commercialmente disponibile in Giugno dopo una fase di testing in orbita.

ASTRA 3B verrà posizionato a 23.5° Est. Fornirà servizi di broadcasting Direct-to-Home (DTH) al Benelux e all’Europa dell’Est e servirà network satellitari pubblici e privati in Europa e in Medio Oriente. Il satellite permetterà a SES ASTRA di estendere la propria copertura geografica, espandere il servizio ai clienti e offrire ricezione per la TV via DTH dalla Spagna al Mar Nero. Inoltre, consentirà di ottimizzare ulteriormente l’utilizzo della posizione orbitale 23.5° Est. ASTRA 3B si unirà ad ASTRA 3A e permetterà a SES ASTRA di dedicare i suoi satelliti ASTRA 1E e ASTRA 1G, attualmente posizionati a 23.5° Est, ad altre missioni.

ASTRA 3B è stato costruito da EADS Astrium a Tolosa utilizzando una piattaforma Eurostar E3000. La navetta spaziale aveva un peso di circa 5,500 chilogrammi al momento del lancio e trasportava 60 transpoder Ku-band e quattro Ka-band (dopo i primi cinque anni diventeranno 56 Ku-band e quattro Ka-band). La flotta satellitare di SES ASTRA fornisce trasmissioni di elevata qualità a 125 milioni di case in Europa e serve 3.5 milioni di famiglie attraverso la posizione orbitale 23.5° Est.

“Il successo del lancio di ASTRA 3B è un ulteriore pietra miliare all’interno della nostra strategia a lungo termine per sviluppare la nostra flotta satellitare e assicurare un potenziale di ulteriore crescita,” afferma Ferdinand Kayser, Presidente e CEO di SES ASTRA. “Abbiamo già visto un significativo riscontro da parte dei nostri clienti in termini di nuova capacità e abbiamo contrattato un importante numero di transponder ancora prima del lancio. Questo dimostra le elevate aspettative dei nostri clienti e la loro continua domanda per ulteriore capacità di ASTRA.”

SES ASTRA - www.ses-astra.com
SES ASTRA è il sistema satellitare Direct-to-Home (DTH) leader in Europa. La flotta di satelliti attualmente comprende 15 satelliti. Il sistema di satelliti nella sua globalità offre servizi a più di 125 milioni di case via DTH e via cavo, e trasmette più di 2.500 canali televisivi e radiofonici analogici e digitali. Inoltre, SES ASTRA offre servizi multimedia via satellite, connessione Internet e servizi di telecomunicazione a grandi aziende ed enti governativi. Con più di 120 canali in alta definizione (HD) oggi disponibili via satellite, SES ASTRA rappresenta la più importante piattaforma di broadcasting HDTV in Europa. Le posizioni orbitali di ASTRA sono 19.2° Est, 28.2° Est, 23.5° Est, 5° Est e 31.5° Est.

SES SES (Euronext di Parigi e Luxembourg Stock Exchange: SESG) è proprietaria al 100% di SES ASTRA e SES WORLD SKIES ed ha anche partecipazioni in Ciel in Canada , in QuetzSat in Messico e nella start-up che offre infrastruttura satellitare O3b Networks. SES offre soluzioni innovative per la comunicazione satellitare attraverso una flotta di 43 satelliti in 26 posizioni orbitali in tutto il globo. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito: www.ses.com